Un posto al sole

/ 19517.326 voti
Un posto al sole

George Eastman, un giovane di provincia di umili origini ma desideroso di riscatto sociale, comincia a lavorare presso la fabbrica tessile del facoltoso zio e a frequentare una delle operaie, che ne rimane incinta. L'interesse per questo legame diminuisce quando George conosce Angela, una ragazza dell'alta società. La pellicola si ispira al romanzo Una tragedia americana di Theodore Dreiser. Sei Oscar vinti: regia, sceneggiatura, fotografia, musica, montaggio e costumi.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Place in the Sun
Attori principali: Montgomery CliftMontgomery CliftElizabeth TaylorElizabeth TaylorShelley WintersShelley WintersAnne RevereAnne RevereKeefe BrasselleKeefe BrasselleFred Clark, Raymond Burr, Herbert Heyes, Shepperd Strudwick, Frieda Inescort, Kathryn Givney, Walter Sande, Ted de Corsia, John Ridgely, Lois Chartrand, Paul Frees, Robert J. Anderson, Gertrude Astor, Frances Curry, Franklyn Farnum, Bess Flowers, Kathleen Freeman, Art Gilmore, Kenner G. Kemp, Mary Kent, Mike Mahoney, Harold Miller, William H. O'Brien, Frank O'Connor, Kasey Rogers, Douglas Spencer, Larry Steers, Arthur Tovey, Dorothy Vernon, Josephine Whittell, Eric Wilton, Ian Wolfe, Frank Yaconelli, Hank Mann, Mostra tutti
Regia: George StevensGeorge Stevens
Sceneggiatura/Autore: Harry Brown, Michael Wilson
Colonna sonora: Franz Waxman
Fotografia: William C. Mellor
Costumi: Edith Head
Produttore: George Stevens
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Romantico, Thriller
Durata: 122 minuti

Dove vedere in streaming Un posto al sole

21 Agosto 2015 in Un posto al sole

Un bel film di quella stagione cinematografica meravigliosa e irripetibilevisse il cinema americano delgi anni ’50.
Il tema sociale trattato (mi riferisco anche alla rappresentazione della condizione della donna, incinta senza essere sposata) spero non sia più di attualità ma che all’epoca deve aver fatto riflettere.
Vedendo il film ho capito anche dove Allen abbia preso l’ispirazione per il suo film Matchpoint, anche se nel suo il colpevole è più consapevole e non viene punito, qui invece, pur non essendo completamente responsabile della morte della ragazza, il protagonista paga anche solo per il desiderio, l’intenzione e il tradimento.
Divertente vedere Raymond Burr, futuro Perry Mason, nei panni del pubblico ministero.

Leggi tutto

26 Febbraio 2012 in Un posto al sole

altro classico da vedere e rivedere
il giovane George Eastman va a trovare i parenti ricchi che gli offrono un lavoro umile. Lui si innamora ricambiato di Alice una collega ma la relazione deve rimanere segreta. Dopo un certo periodo i parenti si ricordano di lui, gli danno una promozione e lo fanno entrare nella loro cerchia. l’incontro con la giovane e bella Angela Vickers avrà su tutti delle tragiche conseguenze.
Il giovane George vorrebbe dimenticare il passato da povero e fare parte della ricca società; la povera Alice vorrebbe solo sposarsi con l’uomo che ama; la bella Angela solo grazie a George sembra dare un senso alla propria vita altrimenti vuota. tutti hanno ragione a voler raggiungere il loro scopo ma il destino beffardo glielo impedisce.
Monty è bravo nel tratteggiare il bello suo malgrado ma soprattutto Liz è perfetta nel ruolo della giovane ragazza ricca cresciuta negli agi che non conosce le difficoltà della vita.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.