Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

/ 19876.4102 voti
Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

La giovane Kristen Parker viene ricoverata in una clinica psichiatrica dopo un tentativo di suicidio a suo dire indotto da un essere mostruoso che popola i suoi incubi: nell'ospedale conosce altri pazienti che accusano il suo stesso disturbo, ma nessuno dei medici sembra prendere sul serio i loro racconti, tranne la psicologa Nancy Thompson che rivela loro di aver già fatto la conoscenza di quell'orribile creatura sei anni prima, quando abitava in Elm Street. Terzo capitolo della celebre saga che vede protagonista il personaggio di Freddy Krueger.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors
Attori principali: Robert EnglundRobert EnglundHeather LangenkampHeather LangenkampCraig WassonCraig WassonPatricia ArquettePatricia ArquetteKen SagoesKen SagoesRodney Eastman, Jennifer Rubin, Bradley Gregg, Ira Heiden, Laurence Fishburne, Penelope Sudrow, John Saxon, Priscilla Pointer, Clayton Landey, Brooke Bundy, Kristen Clayton, Sally Piper, Rozlyn Sorrell, Nan Martin, Stacey Alden, Dick Cavett, Zsa Zsa Gabor, Michael Rougas, Jack Shea, Paul Kent, Mary Brown, Melanie Doctors, Donna Durham, Mostra tutti

Regia: Chuck RussellChuck Russell
Sceneggiatura/Autore: Frank Darabont, Wes Craven, Chuck Russell, Bruce Wagner
Colonna sonora: Angelo Badalamenti
Fotografia: Roy H. Wagner
Costumi: Camile Morris
Produttore: Wes Craven, Robert Shaye, Stephen Diener
Produzione: Usa
Genere: Horror
Durata: 96 minuti

Dove vedere in streaming Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Un capolavoro a metà / 24 Ottobre 2019 in Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Vero prosecutore del primo capitolo di Wes Craven, Nightmare 3 mi ha lasciato con l’amaro in bocca per il potenziale sprecato. È un film che fa tanto, ma che avrebbe potuto fare molto di più, facendo di meno. Dopo una prima parte praticamente perfetta che mi aveva convinto della superiorità di questo terzo episodio rispetto ai suoi predecessori (addirittura migliore del primo), ho dovuto ricredermi quando il film ha preferito strafare, tinteggiandosi di fantasy, catapultandomi per qualche istante a Oz o nella fabbrica di Willy Wonka. Sarà una mia impressione, ma ho notato un palese divario tra l’atmosfera della prima e della seconda parte, talmente netto che non riesco neanche a dare un giudizio concreto perché mi sembra di aver visto due film diversi. Ripeto che ho trovato la prima parte perfetta, ben studiata, curata, con uno stile maturo e capace di trasmettere quelle sensazioni che a quanto pare solo il primo film è riuscito a mantenere vive per tutta la durata della pellicola. Poco dopo la metà, i nostri eroi si uniscono per combattere il cattivo, ognuno con i propri superpoteri in stile power rangers (anche un po’ punk perché siamo negli anni ’80). È un’ottima scelta quella di far sì che, esattamente come Krueger ne è capace, anche il sognatore possa sfruttare l’irrealtà del sogno, ma non con questa modalità che a mio avviso valica i confini del genere horror, prendendo un andamento più leggero e grossolano, smorzando tensione e angoscia. Avendo un giudizio troppo oscillante, non riesco a dare un voto.

Suggestiva la presenza della suora, lodevole l’ambientazione nell’ospedale psichiatrico che è riuscito a non farci sentire nostalgia di Elm Street, molto brava l’Arquette e che bello il ritorno di Nancy Thompson.

Leggi tutto

Geniale / 16 Agosto 2019 in Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Amo Krueger ma questo, a mio avviso, è il migliore tra tutti. Un susseguirsi di paure che riaffiorano e vengono affrontate ma, impossibili da sconfiggere. Un personaggio cult e questo film è, forse, l’apoteosi della sua follia.

Discreto, 6,5 / 1 Novembre 2014 in Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Al pari del primo film, il 3° film di Freddy Krueger riprende gli eventi a distanza di anni da quando Nancy ha lottato con Freddy. Ma qui ci troviamo in un ospedale psichiatrico, dove dei dottori curano l’insonnia di questi ragazzi disturbati, ma non sanno a cosa stanno andando incontro. Bellissima l’idea di rendere questi protagonisti dei guerrieri, a lottare contro le proprie debolezze, grazie al quale Freddy tenta di distruggerli… Ottima ambientazione, humor e paura ben dosati. Migliore del secondo, di gran lunga! 6,5

Leggi tutto

4 Maggio 2014 in Nightmare 3 - I guerrieri del sogno

Escluso ovviamente il primo capitolo, questo film è, a mio modesto parere, il migliore dell’intera saga, una miscela perfetta di umorismo, fantasy, soprannaturale e horror, un film che potrebbe essere considerato come il vero seguito del primo film di Craven/escludendo l’orrendo secondo capitolo), che riparte da quei personaggi, dal tema della follia, che scopre pian piano i deliranti avvenimenti che hanno dato vita al personaggio di Freddy(la madre suora, lo stupro che ha subito da parte dei folli criminali ricoverati nella struttura, la sua terribile infanzia, l’omicidio da parte dei genitori delle giovani vittime di Elm Street)…il ritorno di Wes Craven come sceneggiatore c’è e si vede, un film che restituisce finalmente al personaggio di Freddy Kruger, distrutto dall’orrendo secondo capitolo, quella personalità istrionica, ironica e al contempo feroce e spietata che hanno fatto di lui un mito del cinema horror.
Il vero secondo episodio è questo…peccato soltanto per la regia di Russell, a volte troppo confusionaria.

La mia personale classifica della saga di Nightmare:

1) Nightmare – dal profondo della notte (1984)
2) Nightmare 3 – i guerrieri del sogno (1987)
3) Nightmare 5 – il mito (1989)
4) Nightmare 4 – il non risveglio (1988)
5) Nightmare 2 – la rivincita (1985)
6) Nightmare 6 – la fine (1991)

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.