Recensione su Non buttiamoci giù

/ 20136.1138 voti

I feel down / 12 Luglio 2015 in Non buttiamoci giù

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Fosse stata un’opera a sé stante avrebbe meritato la sufficienza, forse anche qualcosa in più, ma è tratto da un romanzo di Nick Hornby che è stato quasi totalmente stravolto. Ok che le trasposizioni cinematografiche per forza di cose risultano essere sintesi delle controparti cartacee, però questa ha, tra tutte, una mutilazione troppo importante: L’ex ragazza di J.J. non viene neanche menzionata. E qui arriviamo alla psiche dei quattro: I personaggi non hanno quella caratterizzazione psicologica che posseggono nel romanzo, al contrario sembrano le loro controparti idiote e superficiali. Mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensasse Nick, visto che – per dirne una – ho adorato J.J sulla carta, mentre su schermo l’ho quasi detestato.
Poi ovviamente, il film ha un tono ed un finale per forza di cose più ottimista ed è – anche se ormai odio il termine perché è stato sporcato da chi usa le parole a caso – “Buonista”. Il libro non ha un finale risolutore, ma non dico altro, leggetelo, ne vale la pena.
Per questi, e per altri motivi che non dico per non spoilerare troppo, per me il voto più giusto, nonostante parlandone mi sia venuta voglia di abbassarlo, è 5!

Lascia un commento

jfb_p_buttontext