L'accaparramento del grano

/ 19097.36 voti
L'accaparramento del grano

Per puro capriccio, un avido magnate decide di manipolare il mercato mondiale del grano. Così facendo, il prezzo del pane raddoppia e la povertà dilaga.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Corner in Wheat
Attori principali: Frank Powell, Grace Henderson, James Kirkwood, Linda Arvidson, W. Chrystie Miller, Gladys Egan, Henry B. Walthall, Kate Bruce, William J. Butler, Charles Craig, Frank Evans, Edith Haldeman, Robert Harron, Ruth Hart, Arthur V. Johnson, Henry Lehrman, Jeanie Macpherson, Owen Moore, George Nichols, Anthony O'Sullivan, Billy Quirk, Gertrude Robinson, Mack Sennett, Blanche Sweet, Dorothy West, Mostra tutti

Regia: D.W. Griffith
Sceneggiatura/Autore: D.W. Griffith, Frank E. Woods
Fotografia: Billy Bitzer
Produttore: D.W. Griffith
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Cortometraggio
Durata: 14 minuti

Dove vedere in streaming L'accaparramento del grano

M / 30 Luglio 2019 in L'accaparramento del grano

Corto di meno di 15 minuti, ma è il film con cui Griffith comincia a sperimentare il montaggio parallelo che gli darà poi gloria eterna con i filmoni di 3 ore (che aggiungeranno altre trovate tecniche essenziali).
Fondamentale anche solo per questo, scavando al di sotto dell’ipersemplicismo della trama (ma siamo nel 1909, non esistevano film che ai nostri occhi possano apparire non ipersemplicisti) si scopre fondamentale anche per capire il pensiero politico dell’autore: non tanto un capitalista iperconservatore, semmai uomo del popolo, più vicino nel suo sentire alle masse lavoratrici di quanto ci si immagini. In quest’opera Griffith non ha infatti pietà per l’imprenditore/sfruttatore, uomo ricchissimo e senza cuore che costringe alla fame quegli stessi contadini che gli garantiscono la ricchezza (è infatti produttore di grano).
La nota dolente è che nella sua visione del mondo l’unico popolo è quello bianco, mentre il nero fa parte di una categoria subpopolare (e forse subumana) indegna di ogni proposito politico, non tanto in questo corto, dove appaiono solo bianchi, ma nell’irraggiungibile capolavoro The Birth of a Nation, notoriamente e palesemente il frutto di un punto di vista becero e ignobile (al di là dei meriti del film).
Autore controverso per antonomasia, negarne il valore immenso sarebbe pura ipocrisia.

Leggi tutto

Non potrebbe essere così chiaro :) / 5 Settembre 2013 in L'accaparramento del grano

Rispetto agli altri film di Griffith , questo mi è piaciuto moltissimo 😀 è stato molto interessante vedere il modo in cui veniva utilizzato il montaggio parallelo e l’eterna lotta tra bene e male è stata rappresentata con originalità .

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.