A Beautiful Mind / 20017.9854 voti

A Beautiful Mind

Il racconto della straordinaria vita di John Forbes Nash, uno dei più importanti matematici del XX secolo, in bilico tra i fasti della sua genialità -venne insignito del premio Nobel per l'economia nel 1994- e l'abisso della schizofrenia. Vincitore di numerosi premi, tra cui l'Oscar al Miglior film nel 2002.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Beautiful Mind
Attori principali: Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly, Christopher Plummer, Paul Bettany, Adam Goldberg, Josh Lucas, Anthony Rapp, Jason Gray-Stanford, Judd Hirsch, Austin Pendleton, Vivien Cardone, Jillie Simon, Victor Steinbach, Tanya Clarke, Thomas F. Walsh, Jesse Doran, Kent Cassella, Patrick Blindauer, John Blaylock, Roy Thinnes, Anthony Easton, Cheryl Howard, Josh Pais, David B. Allen, Michael Esper, Erik Van Wyck, Rance Howard, Jane Jenkins, Darius Stone, Valentina Cardinalli, Teagle F. Bougere, Amy Walz, Tracey Toomey, Jennifer Weedon, Yvonne Thomas, Holly Pitrago, Isadore Rosenfeld,
Regia: Ron Howard,
Sceneggiatura/Autore: Akiva Goldsman, Sylvia Nasar,
Colonna sonora: James Horner,
Fotografia: Roger Deakins,
Produttore: Brian Grazer, Ron Howard, Todd Hallowell, Karen Kehela Sherwood, Maureen Peyrot, Kathleen McGill, Aldric La'Auli Porter, Louisa Velis,
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Romantico, Biografico
Durata: 135 minuti

Buona parte del merito e’ di Russell. / 22 marzo 2017 in A Beautiful Mind

All'inizio non mi ha convinta molto, troppo lento, troppo lungo e troppo piatto, poi bisogna dire che dal momento in cui si scopre la sua schizofrenia il film diventa più interessante e un po' più incalzante, le interpretazioni più intense e le sequenze più emozionanti e alla fine riesce anche a coinvolgerti e a farti commuovere anche un po', ma per... continua a leggere »

A Beautiful Movie / 3 marzo 2016 in A Beautiful Mind

Ron Howard dirige con maestria questo film che racconta la vita di John Nash, matematico premio Nobel. Ma racconta soprattutto la lotta del protagonista contro la schizofrenia, e di come riuscirà ad affrontare il problema. Il bello del film è che ti coinvolge, in certi momenti ti senti veramente a contatto con Nash e vieni travolto da quel che succede.... continua a leggere »

10 febbraio 2015 in A Beautiful Mind

Stupendo e Russel Crowe come sempre non delude mai! Davvero un gran bel film per una storia vera che in molti non conoscono.

21 novembre 2014 in A Beautiful Mind

Innanzitutto Russel Crowe mi è piaciuto tantissimo. Ero abituata a vederlo in ruoli più "bellicosi", e qui mi ha davvero sorpreso. Avevo apprezzato anche il film in sé, soprattutto nella seconda parte del film. Ci sono diverse scene toccanti, come quelle dello sfinimento di Alicia. Ecco, mi è scaduto un pò quando ho scoperto che la vita del grande... continua a leggere »

21 aprile 2013 in A Beautiful Mind

Bellissimo film, una biografia ben fatta per un uomo straordinario.

6 marzo 2013 in A Beautiful Mind

25 dicembre 2012 in A Beautiful Mind

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Allora. Ah, il fatto che Russel Crowe, per interpretare tutta la vita del matematico John Nash, ne fa uscire uno studente 19enne penoso e vecchissimo. Ma dai, Russell all'uni? Il giovane, secondo lui, lo si interpreta tenendo le chiappe strettissime, tipo quando hai paura che ci possa sempre essere qualcuno dietro pronto ad aprirti un ombrello nel culo. Poi... continua a leggere »

Un film per tutti e per nessuno (o quasi) / 2 luglio 2012 in A Beautiful Mind

Come ho scritto dal titolo, di eco Nietzscheano, questo film è per tutti in quanto è un film di larga diffusione, con una storia non troppo avvincente ma scorrevole, fruibile a tutti. E' invece un film per nessuno (o quasi) perchè per capirlo appieno è necessario immedesimarsi nella figura del protagonista John Nash, genio prodigio matematico, affetto... continua a leggere »

La paranoia. / 4 marzo 2011 in A Beautiful Mind

Non c'è recensione. Solo il titolo. Una malattia. Sola-mente.

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Ilary_Chan

Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.

Russell Crowe - John Nash
Foto del profilo di Alice(InWonderland)

Io non so di preciso cosa si richieda che io dica per poter avere un rapporto sessuale con te, ma non potremmo supporre che io l'abbia detto? Essenzialmente parliamo di uno scambio di sostanze fluide, quindi non potremmo passare direttamente al sesso?

John Nash (Russell Crowe)
Foto del profilo di Alice(InWonderland)

Non esiste niente di certo, questa è l'unica cosa certa che so.

Charles Herman (Paul Bettany)
Foto del profilo di chicca

Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell'assegnare un valore alle cose.

Foto del profilo di matteop

La crudeltà dell'uomo è pari solo alla sua fantasia.

William Parcher (Ed Harris)
Foto del profilo di matteop

Io ti trovo attraente. Il tuo atteggiamento seduttivo significa che tu provi la stessa cosa, seppure il rituale richiede che noi continuiamo con un certo numero di attività platoniche prima di fare sesso. Io sto procedendo con queste attività, ma quanto al fatto concreto, tutto ciò che voglio è avere un rapporto sessuale con te il prima possibile.

John Nash (Russell Crowe)
Foto del profilo di chiara durden

Ho sempre creduto nei numeri, nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta nell'ambito di questi studi io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, l'illusione e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la più importante scoperta della mia carriera, la più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui solo grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.

Russell Crowe - John Nash
Foto del profilo di SimiBunny

meglio una bionda oggi che una gallina domani.

Foto del profilo di PassionSilver

Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile.

Foto del profilo di marlasinger

Le lezioni ottundono la mente, distruggono il potenziale della creatività vera.

Jhon Nash
Foto del profilo di daniel

E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare un'equazione logica.


CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02