2001

A Beautiful Mind

/ 20017.9899 voti
A Beautiful Mind
A Beautiful Mind

Il racconto della straordinaria vita di John Forbes Nash, uno dei più importanti matematici del XX secolo, in bilico tra i fasti della sua genialità -venne insignito del premio Nobel per l'economia nel 1994- e l'abisso della schizofrenia. Vincitore di numerosi premi, tra cui l'Oscar al Miglior film nel 2002.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Beautiful Mind
Attori principali: Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly, Christopher Plummer, Paul Bettany, Adam Goldberg, Josh Lucas, Anthony Rapp, Jason Gray-Stanford, Judd Hirsch, Austin Pendleton, Vivien Cardone, Jillie Simon, Victor Steinbach, Tanya Clarke, Thomas F. Walsh, Jesse Doran, Kent Cassella, Patrick Blindauer, John Blaylock, Roy Thinnes, Anthony Easton, Cheryl Howard, Josh Pais, David B. Allen, Michael Esper, Erik Van Wyck, Rance Howard, Jane Jenkins, Darius Stone
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura/Autore: Akiva Goldsman, Sylvia Nasar
Colonna sonora: James Horner
Fotografia: Roger Deakins
Costumi: Rita Ryack, William A. Campbell, Winsome G. McKoy, Kevin Draves
Produttore: Brian Grazer, Ron Howard, Todd Hallowell, Karen Kehela Sherwood, Maureen Peyrot, Kathleen McGill, Aldric La'Auli Porter, Louisa Velis
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Romantico, Biografico
Durata: 135 minuti

un film sulla schizofrenia / 20 luglio 2018 in A Beautiful Mind

Temevo fosse la storia americanizzata e romanzata del solito personaggio con doti al di sopra della media, invece il film si sviluppa fino ad arrivare ad una vera metamorfosi della storia che da trionfale e quasi banale si fa seria e si focalizza sul dramma della schizofrenia. Quindi più un film sulla schizofrenia che sul genio del personaggio Nash. Il... continua a leggere »

Buona parte del merito e’ di Russell. / 22 marzo 2017 in A Beautiful Mind

All'inizio non mi ha convinta molto, troppo lento, troppo lungo e troppo piatto, poi bisogna dire che dal momento in cui si scopre la sua schizofrenia il film diventa più interessante e un po' più incalzante, le interpretazioni più intense e le sequenze più emozionanti e alla fine riesce anche a coinvolgerti e a farti commuovere anche un po', ma per... continua a leggere »

A Beautiful Movie / 3 marzo 2016 in A Beautiful Mind

Ron Howard dirige con maestria questo film che racconta la vita di John Nash, matematico premio Nobel. Ma racconta soprattutto la lotta del protagonista contro la schizofrenia, e di come riuscirà ad affrontare il problema. Il bello del film è che ti coinvolge, in certi momenti ti senti veramente a contatto con Nash e vieni travolto da quel che succede.... continua a leggere »

10 febbraio 2015 in A Beautiful Mind

Stupendo e Russel Crowe come sempre non delude mai! Davvero un gran bel film per una storia vera che in molti non conoscono.

21 novembre 2014 in A Beautiful Mind

Innanzitutto Russel Crowe mi è piaciuto tantissimo. Ero abituata a vederlo in ruoli più "bellicosi", e qui mi ha davvero sorpreso. Avevo apprezzato anche il film in sé, soprattutto nella seconda parte del film. Ci sono diverse scene toccanti, come quelle dello sfinimento di Alicia. Ecco, mi è scaduto un pò quando ho scoperto che la vita del grande... continua a leggere »