Una piccola perla del trash (fatto bene) / 6 Novembre 2013 in 7 Faces of Dr. Lao

Grazie a Niente Popcorn che mi ha permesso di scoprire questo film, spulciando qua e là, perché difficilmente avrei potuto venirne a conoscenza per conto mio. Sono consapevole che non si tratta di un capolavoro, bensì di una produzione ridanciana che non pochi non esiterebbero a definire di serie B. Eppure è riuscito a coinvolgermi e a strapparmi più volte un sorriso, con la sua sapiente alternanza di cliché, battute e perle di saggezza.
La trama (senza spoiler) è questa: un vecchio cinese arriva in un paesino del West (Abalone… solo il nome) e annuncia che terrà un circo. Nel paesino ci sono tutti i classici stereotipi: il barone della zona, la donna senza marito e il belloccio che le fila dietro, gli ubriaconi…
Il film scorre liscio senza particolari attriti o momenti morti, gli effetti speciali fanno perlopiù sorridere (chissà come sarebbe un remake della pellicola fatto con le tecnologie attuali), i personaggi sono ben interpretati, alcuni dialoghi e frasi rimangono particolarmente impressi per la loro profondità.
Guardando su vari database di film mi sono sentito un po’ meno strano nel mio apprezzamento, dal momento che il voto ricevuto da “7 Faces of Dr. Lao” è in generale piuttosto buono. Mi sento perciò di consigliare questa fiaba in salsa western.

Leggi tutto