300 / 20066.7897 voti

300

Tratto dal graphic novel The 300 Spartans scritto e illustrato da Frank Miller. Il re di Sparta Leonida, interpretato da Gerard Butler, e 300 soldati del suo esercito combattono una guerra fratricida contro l'enorme e potente esercito persiano del re Serse.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: 300
Attori principali: Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West, David Wenham, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Tiernan, Andrew Pleavin, Rodrigo Santoro, Giovani Cimmino, Tyler Neitzel, Stephen McHattie, Eli Snyder, Tim Connolly, Marie-Julie Rivest, Peter Mensah, Arthur Holden, Michael Sinelnikoff, Kelly Craig, Greg Kramer, Alex Ivanovici, Tom Rack, David Francis, James Bradford, Sebastian St. Germain, John Dunn-Hill, Dennis St John, Neil Napier, Dylan Smith, Maurizio Terrazzano, Kwasi Songui, Alexandra Beaton, Frédéric Smith, Loucas Minchillo, Nicholas Minchillo, Andrew Shaver, Marcel Jeannin, Robin Wilcock, Robert Paradis, Jere Gillis, Jeremy Thibodeau, Tyrone Benskin, Robert Maillet, Patrick Sabongui, David Schaap, Leon Laderach, Dave Lapommeray, Vervi Mauricio, Charles Papasoff, Isabelle Champeau, Veronique-Natale Szalankiewicz, Maéva Nadon, David Thibodeau, Jean Michel Paré, Stewart Myiow, Andreanne Ross, Sara Giacalone, Ariadne Bourbonnière, Isabelle Fournel, Sandrine Merette-Attiow, Danielle Hubbard, Elisabeth Etienne, Ruan Vibegaard, Genevieve Guilbault, Bonnie Mak, Amélie Sorel, Caroline Aspirot, Gina Gagnon, Tania Trudell, Stéphanie Aubry, Mercedes Leggett, Stephania Gambaroff, Chanelle Lamothe, Sabrina-Jasmine Guilbault, Manny Cortez Tuazon, Atif Y. Siddiqi, Camille Rizkallah, Trudi Hanley, Neon Cobran, Gary A. Hecker, Devin Delorme, Deke Richards, Darren Shahlavi, Marc Trottier, Duy Vo Van, Agnieshka Wnorowska,
Regia: Zack Snyder,
Sceneggiatura/Autore: Zack Snyder, Kurt Johnstad, Michael B. Gordon,
Colonna sonora: Tyler Bates,
Fotografia: Larry Fong,
Produttore: Gianni Nunnari, Bernie Goldmann, Jeffrey Silver, William Fay, Craig J. Flores, Scott Mednick, Frank Miller, Deborah Snyder, Thomas Tull, Ben Waisbren,
Produzione: Usa
Genere: Azione, Guerra, Fantasy, Storia
Durata: 117 minuti

Originale e cruento, 7 / 7 gennaio 2016 in 300

Un genere nuovo e originale, che ha ispirato molto nel cinema, su tutti la serie "Spartacus". Una trama che non ha di nuovo ma sullo schermo rende bene. Avvincente e violento, effetti fantastici. 7.

23 maggio 2015 in 300

Impossibile che mi stanchi di vederlo

10 febbraio 2015 in 300

Noioso e pessimo! Poca storia, tanto sangue e muscoli. Patetico.

28 aprile 2014 in 300

Ma naturalmente non bisogna considerarlo come film storico, ma un film epico tratto da un fumetto. E sotto questo punto di vista funziona alla grande. Ho amato le battaglie con i rallenty durante ogni attacco e che, riprendendo dopo la velocità "naturale", rendevano lo stesso più dinamico. La fotografia rende l'atmosfera ancora più fumettosa e proprio... continua a leggere »

Pessimo / 3 novembre 2013 in 300

Una delle più grandi porcherie del cinema recente, sgradevole a dir poco. Oltre a non rispettare minimamente la realtà storica, l'estetica di questo film sfiora il ridicolo, per non parlare di una trama ridotta al nulla e piena di messaggi negativi. Va bene per chi vuol vedere 2 ore di violenza finta e senza senso. Un'occasione persa.

21 agosto 2013 in 300

Bisogna cercare di recensirlo come se fosse un fumetto, perché essenzialmente è un fumetto pieno di persone reali. E poi Serse, che tipo è Serse? Assurdo, una sagoma.

300 colori / 2 luglio 2013 in 300

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Al principio della fine, cioè appena terminato, fluttuando in quel frangente post-cinematografico in cui si cerca di comprendere quel che il film ha lasciato sotto pelle e di fare la raccolta delle impressioni seminate durante il percorso (momento in cui se gli altri non mi parlassero preferirei), avevo concluso di aver assistito ad un film fascista.... continua a leggere »

THIS-IS-SSSSSSPARTAAAAAAAAA!!!!!!!! / 16 dicembre 2012 in 300

Tratto dal graphic novel di Frank Miller (acclamato autore di Sin City), 300 racconta in chiave fumettistica la Battaglia delle Termopoli realmente combattuta in territorio greco nel 480 a.C. …ma lo fa con un’EPICITA’ COLOSSALE! In un film che è una “sborata” continua popolata da soli-maschi-alfa, efficace e davvero memorabile! Il volumetto... continua a leggere »

10 dicembre 2012 in 300

Premessa: se volete un resoconto puntuale e storicamente fedele della battaglia delle Termopili leggete la Treccani, anziché guardare questo film. La cosa mi sembra abbastanza scontata, però visto che molti criticano il film sulla base di tali argomentazioni (assurde) di mancata aderenza alla realtá storica, é meglio mettere le cose subito in... continua a leggere »

6

10 dicembre 2012 in 300

Premessa: se volete un resoconto puntuale e storicamente fedele della battaglia delle Termopili leggete la Treccani, anziché guardare questo film. La cosa mi sembra abbastanza scontata, però visto che molti criticano il film sulla base di tali argomentazioni (assurde) di mancata aderenza alla realtá storica, é meglio mettere le cose subito in... continua a leggere »

26 agosto 2012 in 300

Lo confesso, ho pensato a Rat-Man tutto il tempo. A-HU!

Un 6 tirato all’ osso / 13 maggio 2012 in 300

Un film che poteva essere un colossal, poteva diventare un film culto si è ridicolizzato sembrando un remake di "Altrimenti ci arrabbiamo". Peccato.

29 marzo 2012 in 300

Se dovessi valutare la realtà storica, è una porcheria. Ma si sapeva: è tratto da un fumetto. E allora va valutato come tutti gli altri film "fumettari": e per questo affermo che è una goduria per gli occhi!!!!!!!!!

Questa è SPARTA! / 11 gennaio 2012 in 300

Mediante la voce narrante di Dilios, si segue il racconto quasi epico della battaglia di Termopoli in cui re Leonida, Spartano, affronta la morte in compagnia di 300 tra i suoi più validi guerrieri, per ritardare l’arrivo di Serse, e del suo enorme esercito Persiano, in Grecia. Nel sito del film { funzionante solo con Explorer, almeno per quanto mi... continua a leggere »

3 giugno 2011 in 300

IO ho perso la cosa migliore del film, ossia l’impatto grafico, non l’ho visto al cinema. Ma, anche facendo la tara a questa mancanza, non possso che dire che 300 è una insuperabile sciocchezza. E’ esile, stupidotto, anche un po’ noiosetto a lungo andare (al duecentesimo ralenty cominci a pensare perchè). C’è una vena di ottusità ampiamente... continua a leggere »

19 maggio 2011 in 300

Altro bel film tratto da un fumetto di Frank Miller. Splendida la fotografia, alcune immagini sembrano dei quadri. Il film è avvincente, la forza d'animo di Leonida e degli Spartani che non vogliono ridursi in schiavitù è mirabile. Mi ha stupito, in positivo, il ruolo rivestito dalle donne, soprattutto della regina. Infatti Lena Headey (l'attrice) non... continua a leggere »

ok / 6 maggio 2011 in 300

Colori spettacolari, anche se in quanto ad attendibilità dal punto di vista storico lascia alquanto a desiderare...

20 marzo 2011 in 300

Esteticamente estremamente bello; ma la rappresentazione della storia è grottesca quasi fino al ridicolo...

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Stracchino

Ricorda chi eravamo...l'ordine più semplice che un Re possa dare!! Ricorda perchè siamo morti..!! Lui non desiderava tributi, o canzoni, o monumenti, o poemi di guerra e coraggio...il suo desiderio era semplice..! Ricorda chi eravamo.....cosi mi ha detto!! Era la sua speranza...se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, e gli innumerevoli secoli di lago avvenire...possano tutte le nostre voci...sussurarti dalle pietre senza età....!! Và a dire agli Spartani viandante...che qui secondo la legge di Sparta noi giaciamo!! E così il mio Re è morto...e i miei fratelli sono morti...! Appena un anno fa...a lungo ho pensato alle parole del mio Re, crittiche parole di vittoria, il tempo gli ha dato ragione, perchè da Greco libero a Greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi 300 soldati cosi lontani da casa hanno dato la vita..non solo per Sparta ma xtutta la grecia e per la speranza difesa da questa nazione... Ora...qui su questo aspro frammento di terra chiamato Platea..le onde di Serse affrontano la loro disfatta...(AAHHUUUU) Li davanti i barbari si raccolgono, e nero il terrore che afferra saldo, i loro cuori, con dita di ghiaccio conoscono molto bene gli impietosi orrori che hanno sofferto per le lance e le spade dei 300 spartani...e ora fissano lo sguardo su questa pianura dove ci sono 10.000 Spartani alla testa di 30.000 liberi greci....(AAHHUUUU!! AHUUUUU!!!AHUUUUU!!!AHUUUUU!!!) Le forze del nemico ci superano di sole tre volte...un segno per tutti i greci!! Quest'oggi, noi riscattiamo il mondo dal misticismo e dalla tirannia e lo accompagniamo in un futuro più radioso di quanto si possa imagginare...!! DITE GRAZIE SOLDATI...AL RE LEONIDA E AI PRODI 300......ALLA VITTORIAAAA!!!

Delios
Foto del profilo di fran

Spartano! Torna con il tuo scudo.. o sopra di esso.

Regina Gorgo (Lena Headey) a Leonida (Gerard Butler)
Foto del profilo di clover85

"Urlano e imprecano, affondando coltellate furenti, più addestrati alle risse che alla guerra. Creano una magnifica confusione; coraggiosi dilettanti, fanno la loro parte"

David Wenham - Delios
Foto del profilo di sevenbreads

Stelios: Mio re... è un onore... morire al tuo fianco. Leonida: È un onore... aver vissuto al tuo.

dialogo tra Gerard Butler (Leonida) e Christian Iansante (Stelios)
Foto del profilo di sevenbreads

L'elmo lo soffocava, gli limitava la visuale e lui deve vedere lontano. Lo scudo era pesante, gli sottraeva equilibrio e il suo bersaglio è molto lontano.

David Wenham - Delios
Foto del profilo di mat91

Spartani! Qual'è il vostro mestiere!?

Gerard Butler - Leonida
Foto del profilo di ivana70

Spartani! Preparate la colazione e mangiate tanto, perché stasera ceneremo nell'Ade!

Gerard Butler - Re Leonida
Foto del profilo di ivana70

Zeus infilza il cielo con tuoni e fulmini, e flagella le navi persiane con vento di tempesta. Magnifico!

David Wenham - Delios
Foto del profilo di semmi

"Una nuova era è cominciata, un'era di libertà, e tutti sapranno che 300 spartani hanno dato la vita per difenderla!"

Gerard Butler (Leonida)
Foto del profilo di Noloter

Il mondo saprà che degl'uomini liberi si sono opposti a un tiranno, che pochi si sono opposti a molti, e prima che questa battaglia sia finita, che persino un dio-re può sanguinare.

Gerard Butler (Leonida)
Foto del profilo di Noloter

Ricordate questo giorno, uomini, perché questo giorno è vostro e lo sarà per sempre!

Gerard Butler (Leonida)
Foto del profilo di Noloter

"Addio amore mio". Non lo dice. Non c'è spazio per la tenerezza, non a Sparta. Non c'è posto per la debolezza. Solo i duri e i forti possono definirsi Spartani. Solo i duri. Solo i forti.

David Wenham (Delios)
Foto del profilo di Noloter

Questa è Sparta!

Gerard Butler (Leonida)

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02