200730 Giorni di Buio
/ 20075.6258 votiDai fumetti di Steve Niles e Ben Templesmith. In seguito a un totale blackout, un paese dell'Alaska viene assediato per un intero mese da un'orda di vampiri assetati di sangue.
thomasanderson ha scritto questa trama
Titolo Originale: 30 Days of Night
Attori principali: Josh Hartnett, Melissa George, Ben Foster, Danny Huston, Mark Boone Junior, Craig Hall, Chic Littlewood, Manu Bennett, Nathaniel Lees, Elizabeth Hawthorne, Joel Tobeck, Kate Elliott, Camille Keenan, Peter Feeney, Pua Magasiva, Mark Rendall, Amber Sainsbury, Megan Franich, Jared Turner, Kelson Henderson, Dayna Porter, John Wraight, Kate Butler, Thomas Newman, Patrick Kake, Rachel Maitland-Smith, Min Windle, Jack Walley, Elizabeth McRae, Joe Dekkers-Reihana
Regia: David Slade
Sceneggiatura/Autore: Stuart Beattie, Steve Niles, Brian Nelson
Colonna sonora: Brian Reitzell
Fotografia: Jo Willems
Produttore: Sam Raimi, Robert Tapert, Nathan Kahane, Mike Richardson, Aubrey Henderson, Joseph Drake
Produzione: Nuova Zelanda, Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Horror
Durata: 113 minuti
ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama
Barrow, Alaska, questa cittadina all’estremo nord degli Stati Uniti (realmente esistente, anche se più grande e popolosa di come appare nel film) presenta la particolarità che in un particolare periodo dell’anno, trovandosi sopra il circolo polare artico, vive immersa nel buio per 30 giorni. La maggior parte della popolazione lascia le proprie case... continua a leggere »
Un Horror di buona fattura, con un buon ritmo, un'ottima dose di sangue e una stupenda ambientazione artica, tanto poetica quanto ostile. I vampiri qui sono decisamente più aggressivi e meno affascinanti rispetto alla tradizione romantica, e contano tra le loro fila anche bambini. Le riprese dall'alto della cittadina devastata sono di forte impatto e il... continua a leggere »
Film che mi ha lasciato un pò così, perplessa...troppi generi diversi mescolati tra loro(azione, drammatico e horror), caratterizzazione dei personaggi completamente assente, dialoghi al limite dell'assurdità, finale frettoloso...alla fine l'unica cosa che salvo è l'ambientazione, la fredda e selvaggia Alaska, per il resto non mi ha detto niente di... continua a leggere »
I soliti cliché riproposti in maniera riadattata,non porta nulla di entusiasmante sullo schermo. Forse unico suo punto a favore sta nell'ambientazione,la vicenda si svolge nella fredda ed oscura Alaska, ma niente di che.
Voto 5
Ambientare un film di vampiri in una cittadina dove ci sono 30 giorni di buio (non si vede il sole) è una splendida idea (la base del film è un fumetto di culto). Il film funziona a tratti, forse un pò troppo lento nella prima parte ma abbastanza avvincente nella seconda. Avrei preferito un maggior approfondimento iniziale dei personaggi (di modo che si... continua a leggere »