2004

2046

/ 20047.6126 voti
2046
2046

Atipico seguito del precedente ''In the mood for Love'', il film racconta il complicato percorso sentimentale del giornalista e scrittore Chow Mo-Wan. I suoi fantasmi, le sue esperienze e le sue convinzioni sull'amore vengono trasposti nei suoi romanzi ed in particolare in quello di fantascienza intitolato ''2046'', numero che può evocare allo stesso tempo una camera d'albergo, un luogo e un'età futura o più precisamente l'anno in cui Hong Kong tornerà definitivamente sotto l'amministrazione cinese.
mandelbrot ha scritto questa trama


Produzione: Germania, Hong Kong, Cina, Francia, Italia
Genere: Orientale, Drammatico, Fantascienza, Fantasy, Romantico

Più erotico, meno etereo / 21 ottobre 2015 in 2046

Rispetto a 'In the mood for love' - con il quale ha un evidente grado di parentela per le molteplici connessioni, ma non è un semplice sequel - pur ritrovando gli elementi tipici di Wong Kar-Wai (la posa ricercata degli attori, il gusto raffinato dell'inquadratura) si differenzia al tempo stesso per il bell'aumento del coefficente erotico. La storia si fa... continua a leggere »

Un film emblematico, che omaggia l’amore come intramontabile memoria dei giorni. / 30 agosto 2015 in 2046

2046 è una pellicola che si presta a speculazioni filosofiche di vario genere, ma tutte convergenti verso un archetipo di amore rimpianto, ormeggiato in un immutabile ricordo. Seguito ideale dell’eccelso In The Mood For Love, la pellicola si sofferma, questa volta, e in maniera più marcata, sulle parole, simulacri di emozioni irruvidite dal tempo.... continua a leggere »

7.5 / 3 ottobre 2013 in 2046

Simile e al contempo diverso da Un bacio romantico, 2046 è un film che parte dove In the mood for love si era fermato (devo recuperarlo!). Attraverso le storie d'amore (di sesso o solo di amicizia) del protagonista Wong Kar Wai snocciola un racconto che sa di recupero di ricordi perduti, di messa in scena di fantasie e finali immaginari, di nostalgie e... continua a leggere »

3 agosto 2013 in 2046

“Un tempo quando qualcuno aveva un segreto andava in un bosco, faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto...poi richiudeva il buco con del fango, così il suo segreto sarebbe rimasto sigillato nell'eternità. Ho amato una donna, ma ci siamo lasciati. Speravo fosse nel 2046, così sono andato a cercarla lì, ma non c'era. Da allora non... continua a leggere »

5 marzo 2013 in 2046