20,000 Days on Earth

/ 20147.424 voti
20,000 Days on Earth

Biopic in forma di documentario sull'artista australiano Nick Cave.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 20,000 Days on Earth
Attori principali: Nick Cave, Warren Ellis, Blixa Bargeld, Susie Bick, Arthur Cave, Earl Cave, Kirk Lake, Darian Leader, Kylie Minogue, Ray Winstone

Regia: Iain ForsythJane Pollard
Sceneggiatura/Autore: Nick Cave, Iain Forsyth, Jane Pollard
Colonna sonora: Warren Ellis
Produttore: Thomas Benski, Hani Farsi
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Documentario, Biografico
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming 20,000 Days on Earth

20,000 Days on Earth: lo psicodramma di Nick Cave / 26 Aprile 2015 in 20,000 Days on Earth

Al di là dell’analisi dei processi creativi e delle note biografiche, il documentario in questione mi ha conquistata con le ultime sequenze, quelle in cui Cave descrive l’esperienza dell’esibizione dal vivo che egli stesso definisce uno psicodramma imbastito con gli spettatori della prima fila.
Ho visto il film in compagnia di un fortunato fan che ha vissuto davvero questa esperienza, confermandomi il magnetismo e perfino il timore che Nick Cave genera con chi si trova a diretto contatto visivo con lui mentre si esibisce.
Non un vezzo, quindi, “costruito” per il documentario, ma una vera e propria tecnica artistica, un elemento fondamentale della sua verve.

Efficace ed affascinante anche l’elenco di figure e dettagli anatomici femminili ritrovati in un istante nella donna amata, un compendio di bellezza che attraversa tutto il Novecento.

Per il resto, il documentario in questione è un buon ibrido, a metà strada, appunto, tra il documento propriamente detto e la fiction, un valido prodotto dal punto di vista estetico (bella fotografia, con colori, saturazioni e tagli interessanti), forse poco compatto ed esaustivo per quel che riguarda i contenuti, ma, in fondo, anche questo senso di misteriosa incompletezza non stona con il personaggio di Cave.

Leggi tutto

13 Dicembre 2014 in 20,000 Days on Earth

Nick Cave si alza al mattino e si guarda allo specchio. Noi spettatori, che conosciamo già ogni ruga di quel viso e ogni vibrazione della sua voce, lo seguiamo e partecipiamo volentieri a questo gioco autocelebrativo.

Recensione completa qui: https://unfachiroalcinema.wordpress.com/2014/12/09/nick-cave-20-000-days-on-earth/

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.