4 Recensioni su

1921 - Il mistero di Rookford

/ 20116.4195 voti

Non inventa nulla, ma è fatto molto bene / 12 Marzo 2024 in 1921 - Il mistero di Rookford

Caso più unico che raro.
Ecco finalmente un film che non inventa assolutamente nulla, ma che mette tutte le cosine al posto giusto, nel momento giusto.
Trama classica, che pesca un pò di qua (saga The Conjuring) e un pò di là (immancabile The Others) e butta tutto cronologicamente nel post prima guerra mondiale.
Ci sono anche un paio di intrecci-flashback dove bisogna stare attenti per capire determinati comportamenti. Ma tutto torna, non ci sono buchi evidenti.
Molto bravi i due protagonisti, soprattutto la Hall che ormai è avvezza al genere.
Bello anche il finale, prevedibile, ma anche in questo caso girato bene e con suspence non-stop fino quasi ai titoli di coda.

Leggi tutto

Un film di tutto rispetto / 30 Dicembre 2015 in 1921 - Il mistero di Rookford

Film tutto sommato interessante(mi ha ricordato un po’ nello stile Dario Argento), con colpi di scena che, seppure talvolta un po’ forzati, non mancano, con una trama piuttosto coinvolgente e una suspense garantita dalla capacita’ del regista di ricreare un’atmosfera quasi perennemente cupa e minacciosa.
Il cast anche e’ ottimo, a partire dalla protagonista, la brava Rebecca Hall e la coprotagonista, la veterana Imelda Staunton.
Come ho scritto sopra una pellicola di tutto rispetto, con l’unico difetto di scopiazzare un po’ le ghost-story di successo (mi vengono in mente in particolar modo “The others”, “The orphanage” e “Il sesto senso”).

Leggi tutto

7.5 / 30 Marzo 2012 in 1921 - Il mistero di Rookford

Bell’esordio alla regia di Nick Murphy, con un film che centra in pieno l’atmosfera ideale per snodare un giallo paranormale. L’algido ed austero collegio di Rockford, nell’Inghilterra del primo dopoguerra, diventa teatro di un’infestazione soprannaturale che solo una giovane e scientifica mente femminile potrà interpretare.
Ottima la fotografia, molto buona la ricostruzione scenografica, interessante la sceneggiatura e attraente la storia che il regista svolge con eleganza, senza bisogno di sanguinolente carneficine e macabri affettamenti, come piace tanto soprattutto nell’horror di oltre oceano.
Questa è una pellicola british, elegante e raffinata, coinvolgente e studiata, che oltre alle atmosfere di un periodo storico azzeccatissimo si avvale di una bellissima attrice protagonista molto in sintonia con il ruolo.
Devo ricredermi, pensavo fosse uno dei soliti filmetti scontati ed invece mi ha colpito in positivo.
Studiata anche la scena finale.

Leggi tutto

Era da un po’… / 8 Dicembre 2011 in 1921 - Il mistero di Rookford

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film a mio parere molto carino. In effetti era da un po’ che non mi capitava di vedere un film “di paura” fatto così bene e al contenpo che facesse appunto “paura”. Paragonabile in certi punti ad altri horror/thriller, mi ha molto colpito la più accentuata (rispetto ad altri) divisione in due “parti” del film: la prima, un po’ sul genere giallo alla sherlock Holmes e la seconda, in cui l’elemento soprannaturale prende il sopravvento con tanta irruenza da spaventare la stessa protagonista. Il regista sfrutta fino all’ultima inquadratura il fascino e la bravura di Rebecca Hall, supportata da Dominic West e dalla solita, impeccabile Imelda Staunton.
In sostanza: lei gnocca, lui in gamba e l’altra con una faccia perfetta per il ruolo^^
Sarebbe un 7.5!^^ Vabbè!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.