Recensione su 1917

/ 20197.6296 voti
1917
Regia:

Salvate il soldato Blake / 27 Gennaio 2020 in 1917

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Bellissimo film sulla Prima Guerra Mondiale diretto da Sam Mendes.
Nell’aprile del 1917, durante la Prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici ricevono un importantissimo incarico. Schofeld (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman) devono raggiungere un distaccamento del loro esercito per ordinare di non attaccare i tedeschi; infatti i tedeschi hanno finto una ritirata strategica e attendono preparati l’attacco nemico. I due dovranno avventurarsi in territorio ostile in una disperata lotta contro il tempo; tra l’altro il fratello di Blake è uno dei soldati che dovranno sferrare l’attacco “suicida”.
Il film è girato come un unico piano sequenza, la telecamera segue ininterrottamente o quasi i due soldati e lo spettatore si trova direttamente coinvolto nelle loro sensazioni e reazioni. Pellicola intensa e drammatica e sottolineo solo un paio di particolari per non svelare troppo.
Quando i due esplorano la galleria sotto la trincea tedesca, si vede una fotografia di una famiglia probabilmente lasciata da un soldato tedesco: questo rende i nemici umani e forse questo piccolo particolare influenzerà il comportamento dei due soldati con conseguenze gravi nel proseguimento della missione.
Quando i due esplorano la fattoria francese abbandonata, si nota anche una bambola lasciata probabilmente da una bambina; per ricordarsi della drammaticità della guerra.
Ci sono poi altre scene notevoli, ad esempio quando Schofeld trova una giovane e una neonata nascoste in un sotterraneo e per un attimo rimane in dubbio se proseguire la sua missione oppure restare con loro.
Film splendido, in cui la guerra non è “spettacolarizzata” ma resa in tutta la sua drammaticità.
Nel resto del cast da citare Mark Strong nei panni del capitano Smith, Benedict Cumberbatch è il colonnello MacKenzie, Colin Firth è il generale Erinmore (Colui che incarica i due giovani), Richard Madden è il tenente Blake.

Lascia un commento