Recensione su 1917

/ 20197.6296 voti
1917
Regia:

28 Gennaio 2020

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sam Mendes ci catapulta letteralmente nelle trincee della Grande Guerra e lo fa con un film tecnicamente perfetto e dal forte impatto emotivo.
Una pellicola maestosa, imponente e ricca di pathos, dalla fotografia meravigliosa e che tiene incollati allo schermo per tutte le sue due ore di durata.
Non sono mai stata una gran patita di film di guerra ma ritengo questo come uno tra i più belli che siano stati realizzati, una vera e propria immersione nelle atrocità della guerra (la scena nel bosco è magnifica, da brividi).
Tra i film candidati agli Oscar che ho visionato finora lo reputo il migliore (mi manca Parasite).
Ottima la prova attoriale, soprattutto quella di McCay (che l’Academy ha ignominiosamente snobbato).

4 commenti

  1. rust cohle / 28 Gennaio 2020

    La fotografia è da infarto.
    Non so se ti è rimasta impressa la scena dove Schofield è davanti alle fiamme nella città occupata dai nazisti con quel contrasto chiaro scuro fantastico.
    Calcola che, per far risaltare il contrasto luce oscurità, hanno realizzato un enorme impianto luci con 2000 lampadine al tungsteno da 1kW l’una che, per chi non è del mestiere, è una quantità di potenza inimmaginabile, non so quanti generatori hanno dovuto affittare.

    • Amestista / 28 Gennaio 2020

      Scena da brividi anche quella. Tra i film candidati all’Oscar ho visto finora: joker
      C’era una volta a Hollywood
      Jojo Rabbit
      Storia di un matrimonio
      1917

      A parte il film di Baumbach gli altri mi sono piaciuti tutti e se dovessi premiarli io sceglierei proprio 1917, e’ quello che mi è piaciuto di più al momento.
      Devo ancora vedere Parasite. Non so se vedere Piccole donne dato che ho letto tante critiche negative(The irishman e Le Mans li saltero’ perché non mi aggrada il genere di entrambi).

      • rust cohle / 28 Gennaio 2020

        @Amestista Anche a me è piaciuto Joker ma troppo sopravvalutato, 11 nomination proprio no. Ok miglior film e miglior attore, ok la colonna sonora e il trucco ma poi bha.
        1917 è superiore.

        Anche a me manca Parasite, dannazione. Dovrebbero riproiettarlo dal 6 febbraio.

        The Irishman è un bel film, ma gli manca la scintilla(non vincerà nulla per me).

  2. Amestista / 2 Febbraio 2020

    Visto anche Parasite. Quest’anno è davvero difficile stabilire un migliore, meriterebbero tutti quelli che ho visto finora (tranne storia di un matrimonio come ho già scritto).

Lascia un commento