Recensione su 13 Assassini

/ 20107.4139 voti

E’ giunta l’ora di morire per la nostra causa. / 24 Luglio 2013 in 13 Assassini

Tremendo appassionato dello splatter e della violenza spettacolare, come un Tarantino del Sol Levante, Takashi Miike ha dovuto accantonare per 13 Assassini i suoi marchi di fabbrica, per attenersi allo stile più classico dell’omonimo film di Eiichi Kudo, di cui la sua versione è un remake a colori.

Il lungo prologo racconta il contesto di riferimento e tutto ciò che bisogna sapere sui samurai e l’oriente (le solite menate: il codice d’onore, il culto del suicidio, patemi&pipponi etc) e presenta uno ad uno i personaggi e le loro peculiarità, da cui nasceranno senz’altro simpatie particolari (io tiferò sempre e soltanto Shinrouko, interpretato da Takayuki Yamada, che in Crows Zero, sempre di Miike, ricopriva il ruolo del mio amato Serizawa ♥) …anche se stare dietro a tutti ‘sti nomi giapponesi buttati lì a raffica non è cosa da tutti. Ma sorvoliamo. Con due appunti si risolve il problema.

Tutta la lunga prefazione storica/sociale serve come preparazione per l’azione finale. Il punto di svolta del film, il momento tanto atteso in cui 13 uomini dovranno battersi contro l’esercito nemico, di numero ben superiore (non è spoiler, è tutto nel trailer). Ma a dir loro conta la “qualità” e non la quantità del personale. Sarà…

Miike supera se stesso ed inscena con maestria una battaglia sanguinosa, dove il diluvio di sangue non è gratuito o esagerato. Tutto è calibrato a dovere. E l’ingegnoso piano del gruppetto di samurai non potrà che sbalordirvi. E gasarvi, date le centinaia di spadate che partiranno a destra e a manca!

L’immagine si ciba di adrenalina e azione, dimostrando ancora una volta che Takashi Miike si merita tutta la fama di cui gode il suo nome.

8 commenti

  1. alex10 / 24 Luglio 2013

    bella recensione…
    ma in questo film nn ho mai capito una cosa:
    quel tipo che si aggrega successivamente è ambiguo…ma è immortale ?? pkè nel film muore ma poi riappare

  2. Bisturi / 24 Luglio 2013

    Un grandissimo film, superiore per spettacolarità ed intensità ad ormai il 99.9% del cinema d’oltreoceano!! Fantastici anche Ichi The Killer, Sukiyaky Western Django e Vendicami!!!

  3. alex10 / 18 Agosto 2013

    @rodriguez86 se ti piace Miike devi vederti assolutamente agitator…
    è bellissimo !!! è uno dei meno pulp della sua filmografia (è più gangster)…ma è molto sottovalutato secondo me….mi è piaciuto da morire !!!! 🙂

  4. Ilcinemasecondome / 18 Agosto 2013

    Oddio scusa, non avevo visto il commento.
    Comunque sia Kiga Koyata è uno Yōkai, uno spiritello della foresta, è dovuta a questo la sua immortalità!

    • alex10 / 18 Agosto 2013

      ahahhaha ti ringrazio..non preoccuparti !! 😉
      anzi se ricordi bene chiarimmo già sulla pagina fb !!!!! 🙂

  5. Ilcinemasecondome / 19 Agosto 2013

    Ah cavolo eri tu! Scusa ma con ‘sti nick non ci capisco niente! 🙂

    • alex10 / 19 Agosto 2013

      In carne ed ossa (o dovrei dire in avatar e e nickname??) XD
      comunque sia il nick (come del resto la mia immagine di profilo su fb) è in onore di alex del piero…un uomo ormai leggenda… eterno capitano e grande bandiera della mia squadra del cuore !!! 😉

Lascia un commento