13 Assassini / 20107.5104 voti

13 Assassini

L'ascesa al potere di Naritsugu, ad un passo dal divenire shogun, preoccupa il ciambellano dell'attuale governatore militare. Il grado di parentela tra lo stesso Naritsugu e lo shogun (sono infatti rispettivamente fratello minore e maggiore) sembra segnare la futura inevitabile successione al comando. L'indole del giovane, spietata e sadica preoccupa per le conseguenze di instabilità che sicuramente porterebbe alla regione, ed è per questo che l'unica soluzione sembra l'eliminazione fisica del feroce Naritsugu. E' lo stesso ciambellano che inizia il reclutamento di Shimada Shinzaemon, un saggio samurai al quale viene affidato il compito di organizzare la missione. Iniziano i preparativi per una missione che può sicuramente definirsi un azzardo, ma che i valorosi samurai bramano più di ogni altra cosa dopo un tempo di inerzia troppo lungo.
cicos ha scritto questa trama

Titolo Originale: 十三人の刺客
Attori principali: Koji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya, Gorô Inagaki, Kazue Fukiishi, Hiroki Matsukata, Tsuyoshi Ihara, Ikki Sawamura, Arata Furuta, Sousuke Takaoka, Seiji Rokkaku, Kazuki Namioka, Kôen Kondô, Yuma Ishigaki, Masataka Kubota, Masachika Ichimura, Kôshirô Matsumoto, Masaaki Uchino, Ken Mitsuishi, Ittoku Kishibe, Mikijiro Hira, Mitsuki Tanimura, Takumi Saito, Shinnosuke Abe, Meguru Katô, Kazutoshi Yokoyama,
Regia: Takashi Miike,
Sceneggiatura/Autore: Daisuke Tengan, Kaneo Ikegami,
Colonna sonora: Kôji Endô,
Produttore: Minami Ichikawa, Toichiro Shiraishi,
Produzione: Giappone, Gran Bretagna
Genere: Orientale, Azione
Durata: 141 minuti

Troppa sangue e poca qualità a parte la scenografia / 30 gennaio 2017 in 13 Assassini

Chiaramente si tratta di un film molto violento, nella prima parte non si combatte per nulla, ma si pongono le basi per la seconda parte dove invece sono botte in quantità...quindi nella prima parte i dialoghi hanno una maggiore rilevanza, ma in questo tipo di film di solito sono un punto debole ed infatti nella mia valutazione pesano negativamente... continua a leggere »

Massacro totale. / 13 maggio 2014 in 13 Assassini

Epico, potente, lucidissimo. Il samurai western di Miike mi ha conquistata inesorabilmente con un impatto visivo ed una forza narrativa di stampo "classico", caratteristiche ben misurate nonostante gli eccessi del caso: eroi senza macchia, l'onore sopra ogni altro principio, psicopatico sadico da manuale. Dettagli d'ambiente strepitosi, con... continua a leggere »

E’ giunta l’ora di morire per la nostra causa. / 24 luglio 2013 in 13 Assassini

Tremendo appassionato dello splatter e della violenza spettacolare, come un Tarantino del Sol Levante, Takashi Miike ha dovuto accantonare per 13 Assassini i suoi marchi di fabbrica, per attenersi allo stile più classico dell’omonimo film di Eiichi Kudo, di cui la sua versione è un remake a colori. Il lungo prologo racconta il contesto di... continua a leggere »

20 dicembre 2012 in 13 Assassini

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E poi perché nessuno come me è entusiasta per un capolavoro coi samurai fatto da Takeshi Miike, il superregista del pulp e immondo japu, in una delle sue opere più serie? Perché? E poi ho un'altra domanda, ma è possibile trovare una ragazza che me la dia e che venga con me a vedere il film coi samurai (non nello stesso tempo, dico)? Questo mi... continua a leggere »

31 agosto 2011 in 13 Assassini

Se questo è Takahashi è necessario che i suoi film vengano ben pubblicizzati e divulgati! Questo "13 assassini" è una bella trasposizione storica, tipicamente giapponese in cui azione, filosofia e comabattimenti all'ultimo sangue si mescolano e si armonizzano sapientemente. Buona parte del film è dato dalla battaglia finale, che ricorda un pò lo... continua a leggere »

sangarìa / 13 luglio 2011 in 13 Assassini

è il mio primo Miike, è non è malvagio; questo regista ha fatto fuori l'intera riserva di passata di pomodoro della nonna, ha speso in spade quanto l'amato per mignotte, però è bravo e si farà (mi dicono dalla regia che si è già fatto)

Assassini , ma con onore. / 4 luglio 2011 in 13 Assassini

Il mito dei Samurai e delle loro vite dedicate interamente al rispetto ed al servizio dello Shogun sino alle estreme conseguenze rappresentato in chiave epica . Non occorre essere cultori ed amanti della tradizione giapponese per apprezzare la cura stilistica nella ricostruzione dei personaggi così come di alcune scene che , oltre all’interminabile... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di Stefania

Samurai! Siete pronti a morire?

Yakusho Kōji (Shinzaemon)
Foto del profilo di Stefania

Divertenti le vostre risse!

Iseya Yūsuke (Kiga il cacciatore)
Foto del profilo di Patrick Martinotta

Voi credete che il tempo della guerra fosse così? È davvero magnifico. Se la morte è vicina, gli uomini sono più grati di essere vivi. Se un uomo ha vissuto vanamente, allora com’è futile la sua morte.

Gorô Inagaki - Lord Naritsugu Matsudaira

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02