12

/ 20077.632 voti
12

Ambietato integralmente in una palestra dove docici uomini devono all'unanimità decidere delle sorti, apparentemente segnata, di un giovane ceceno accusato di aver ucciso il suo patrigno, un ufficiale dell'esercito russo. Qualcosa però non va come previsto e il parere dei giurati appare vacillare. Remake de La parola ai giurati del 1957, esordio alla regia di Sidney Lumet.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: 12
Attori principali: Sergei Makovetsky, Nikita Mikhalkov, Sergey Garmash, Valentin Gaft, Aleksey Petrenko, Yuriy Stoyanov, Sergey Gazarov, Mikhail Efremov, Aleksey Gorbunov, Sergei Artsybashev, Viktor Verzhbitskiy, Roman Madyanov, Aleksandr Adabashyan, Apti Magamaev, Abdi Magamayev, Natalya Surkova, Konstantin Glushkov, Vladimir Nefyodov, Vyacheslav Gilinov, Lyubov Rudneva, Olga Khokhlova, Igor Vernik, Vladimir Komarov, Lasha Marykhuba, Ferit Myazitov, Abdulbasyr Gitinov, Mikael Bazorkin, Mesedo Salimova, Soslan Sanakoyev, Alan Tsopanov, Gennadi Ternovsky, Andrei Sukharev,
Regia: Nikita Mikhalkov,
Sceneggiatura/Autore: Vladimir Moiseyenko, Nikita Mikhalkov, Aleksandr Novototsky,
Colonna sonora: Eduard Artemev,
Fotografia: Vladislav Opelyants,
Produttore: Nikita Mikhalkov, Aleksei Balashov, Sergei Gurevich, Leonid Vereschtchaguine,
Produzione: Russia
Genere: Drammatico, Poliziesco, Thriller
Durata: 159 minuti

10 settembre 2013 in 12

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una volta tanto che un remake non sfigura. Nikita Mikhalkov porta in Russia il film "La Parola Ai Giurati" ambientato questa volta in una palestra. La solita questione del porsi dei dubbi soprattutto quando ci si imbatte sul destino di un individio, in questo caso di un ragazzo accusato di aver ucciso il padre, conoscere la verità e non superficialmente... continua a leggere »

Un film toccante / 19 gennaio 2013 in 12

E' un film russo, diretto da Nikita Mikhalkov. Si basa sulla pellicola di S. Lumet "Twelve Angry Men" che a sua volta fu la trasposizione cinematografica del dramma "La parola ai giurati". I protagonisti di questa storia sono "i dodici". Una giuria di dodici individui moscoviti. Essi sono stati scelti per un arduo compito, anzi il loro più che un... continua a leggere »

La verità è un fatto personale / 31 marzo 2011 in 12

Un solido pezzo di cinematografia per Nikita Mikhalkov, che con questo film (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia di qualche anno fa) prende in considerazione il tema della coilpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio, che dovrebbe essere espresso dal parere unanime di una giuria (così almeno funziona in America). Di fatto una giuria è composta da... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02