La forma della voce

/ 20167.5101 voti
La forma della voce

Nishimiya Shoko è una studentessa con problemi di udito. Trasferitasi in un nuovo istituto scolastico, la ragazzina incontra numerosi problemi di adattamento e, in particolare, si scontra con Ishida Shouya. La questione diventa così complicata che Nishimiya decide di cambiare ulteriormente scuola e Ishida, incolpato del trasferimento, inizia a essere escluso dai compagni.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 映画 聲の形
Attori principali: Miyu Irino, Saori Hayami, Aoi Yuki, Kensho Ono, Yuki Kaneko, Yui Ishikawa, Megumi Han, Toshiyuki Toyonaga, Mayu Matsuoka, Sachiko Kojima, Hana Takeda, Fuminori Komatsu, Ikuko Tani, Erena Kamata, Ayano Hamaguchi, Ryunosuke Watanuki, Ryo Nishitani, Takuya Masumoto, Satsuki Yukino, Akiko Hiramatsu, Mostra tutti

Regia: Naoko Yamada
Sceneggiatura/Autore: Reiko Yoshida
Colonna sonora: Kensuke Ushio
Fotografia: Kazuya Takao
Produttore: Toshio Iizuka, Shinichi Nakamura, Mikio Uetsuki, Kensuke Tateishi, Eharu Oohashi, Hideaki Hatta, Takashi Yoshimura, Susumu Okinaka, Masami Katou, Toshihiro Takahashi, Osamu Yoshiba
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Romantico, Animazione
Durata: 130 minuti

Dove vedere in streaming La forma della voce

La Forza dell’Animazione / 12 Aprile 2018 in La forma della voce

Amicizia, tolleranza, bullismo, vita, morte, dopo Your Name. arriva un altro film d’animazione che riesce a toccare molteplici corde, ma stavolta ritraendosi l’attimo dopo, per poi tornare ad abbracciarle nuovamente ed è forse questa la sua forza, un turbinio ermetico di riletture, smarrimento emotivo e ricerca intima, senza ricerca ossessiva di originalità o stupore visivo.

Leggi tutto

L’effetto devastante del bullismo. / 2 Aprile 2018 in La forma della voce

Un film che tocca le corde dell’anima, che racconta delle tematiche molto complesse come la disabilità, il bullismo, l’emarginazione sociale e il senso d’inadeguatezza e soprattutto gli effetti devastanti del bullismo sia su chi ne abusa e soprattutto su chi lo subisce(conseguenze che purtroppo vengono spesso sottovalutate) con una sensibilità che per me solo un orientale riesce ad avere.
Shoko e Shoya, vittima da una parte e carnefice dall’altra, due vite distrutte dal dolore per non essere stati capiti e accettati dagli altri e per il rimorso e la sofferenza causati.
I disegni sono di una bellezza unica, le animazioni e le ambientazioni sono dettagliate e perfette, la colonna sonora dolce e toccante.
Un capolavoro dell’animazione giapponese, il ritratto della vita di ogni essere umano tra male, bene, odio, amore, rancore, rimpianto e soprattutto rinascita.
Meraviglioso.

Leggi tutto

16 Novembre 2017 in La forma della voce

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

9 Novembre 2017 in La forma della voce

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.