Recensione su A Gathering of Cats

/ 20077.04 voti

Gatti e kaiju / 22 gennaio 2017 in A Gathering of Cats

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo corto (cortissimo! Dura un solo minuto) di Shinkai fa parte di una serie di brevi filmati animati commissionati dalla NHK, la tv nazionale giapponese, e trasmessi tra il 2007 e il 2008.
Con veloci ed efficaci quadri, la cui ambientazione pseudo-europea punteggiata da qualche dettaglio rétro (vedi, l’automobile che ricorda una Renault 2 cv) e da un character design molto morbido che lo avvicina come non mai all’immaginario miyazakiano, Shinkai dà ironicamente corpo a uno dei sospetti più diffusi sui gatti domestici, cioè al fatto che, stando ad alcuni loro comportamenti, i mici di casa sembrano non disdegnare l’idea di far fuori i propri padroni. L’arte dell’inciampo, per esempio, è una delle tecniche più note. Scherzi a parte, Shinkai usa bene l’idea, creando un piccolo film di kaiju particolarmente divertente, capace di descrivere con brevi pennellate il carattere polivalente degli amici felini.

1 commento

  1. icarus / 22 gennaio 2017

    Nyan! Mi è semblato di vede le un gatto, ma era proprio una scheda doppia (=`ω´=) https://www.nientepopcorn.it/film/anikuri15-neko-no-sh%c3%bbkai/ Credo di aver visto tutti i corti della prima raccolta ( non ricordo precisamente,ne erano due?) , buona parte erano mere ricerche estetiche. Quello di Satoshi Kon mi aveva colpito positivamente.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext