Film per San Valentino: quando il cinema parla d’amore

Film romantici consigliati per San Valentino (e non solo!)

Ah, l’amour! Per tradizione, San Valentino è la festa degli innamorati, tripudio di rose scarlatte e cioccolatini, bigliettini rossi, peluche e cuoricini trafitti.
Perché non trascorrere la serata più romantica dell’anno, guardando film che parlano d’amore, il sentimento che, per citare il Poeta, move il sole e l’altre stelle?
La storia del cinema è costellata da migliaia di film romantici e sentimentali che affrontano l’argomento con svariate declinazioni: dal colpo di fulmine inaspettato, alla passione più cocente, passando per gli amori adulteri e le cotte adolescenziali.

In questo approfondimento a tema di NientePopcorn.it, abbiamo inserito una lista di film da vedere a San Valentino (e non solo!) che comprende anche una corposa serie di titoli disponibile in esclusiva su alcune delle piattaforme di streaming legale più diffuse in Italia.

Film da vedere a San Valentino: trame, cast e siti di streaming

Il nostro elenco di film per il 14 febbraio (e dintorni) è diviso in macrocategorie, per facilitarvi nella scelta del film romantico più adatto a voi.
Trovate il vostro film: questa è una lista di titoli cinematografici ben assortita, composta da grandi classici del genere, film sentimentali con un tocco di originalità e nuovi cult romantici.
Buona visione!

Cliccate sulle locandine e sui titoli, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire, nel dettaglio, trame, cast, trailer, voti e commenti e, se disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere ciascun titolo. Basta un click sul logo del vostro servizio video on demand preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere in streaming il film selezionato.
E, se il film non è disponibile in versione video on demand, cliccate sul link diretto allo store Amazon presente in tutte le schede, per verificare se il titolo selezionato è in vendita in formato dvd o Blu-ray!

Amore inaspettato: 5 film da vedere a San Valentino

Alcune storie d’amore sbocciano in modo inaspettato. Per parafrasare John Lennon, possiamo dire che l’amore accade mentre sei intento a progettare altri piani.
Talvolta, l’amore nasce tra persone che, in apparenza sono decisamente inconciliabili, per carattere, passioni e inclinazioni. È lì che Cupido dà il meglio di sé.

What If (2014): Wallace (Daniel Radcliffe) e Chantry (Zoe Kazan) si incontrano a una festa, si piacciono ed è chiaro che sono fatti l’uno per l’altra, ma lei è già fidanzata. Che fare? La famosa “regola dell’amico” potrebbe funzionare?

Ubriaco d’amore (2002): un sorprendente Adam Sandler, molto lontano dai ruoli comici che l’hanno reso popolare, è l’unico maschio in una famiglia di sole (chiassose) donne. Dettaglio di non poco conto, dato che influenza il suo rapporto con l’altra metà del cielo.

Qualcuno da amare (2013): nel primo e unico film del regista iraniano Abbas Kiarostami girato in Giappone, tra la prostituta occasionale Akiko (Rin Takanashi) e un anziano cliente (Tadashi Okuno) sboccia un sentimento inatteso.

Paperman(2012): in uno dei più famosi cortometraggi animati Pixar, uno sguardo, il caso che ci mette lo zampino… e poi un mare di aeroplanini di carta, per conquistare gli occhi più dolci della metropoli.

Wristcutters – Una storia d’amore (2006): e se esistesse un particolare “aldilà” apposta per i suicidi? E se in questo “altrove” potesse nascere un nuovo amore? Una commedia nera originale e divertente in cui compare anche il cantante/attore Tom Waits con il suo inconfondibile vocione.

Sfide e ostacoli dell’amore: 5 film per San Valentino

Una storia d’amore, anche la più solida e collaudata, viene messa continuamente alla prova. Le relazioni sentimentali sono tutte piccole barche in mezzo a una tempesta, perché, giorno per giorno, devono affrontare molteplici difficoltà esterne o interne. Il premio? Love is the answer.

Blue Valentine (2010): gli anni passano e il sentimento che, anni fa, univa Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling) sembra scomparire davanti ai loro occhi.

In the Mood for Love (2000): la scoperta del tradimento da parte dei rispettivi coniugi unisce profondamente due vicini di casa, in tripudio di eleganza kitsch e di ritmi al ralenti firmato Wong Kar-wai.

L’amore che resta (2011): Gus Van Sant imbastisce la triste storia d’amore fra Annabel (Mia Wasikowska) ed Enoch (Henry Hopper), un racconto che ha il passo di una ballata gentile che spezza il cuore, anche se si conclude con un sorriso.

Adele H., una storia d’amore (1975): l’ossessione amorosa divora, sfianca, umilia, rende -letteralmente- folli. François Truffaut affida la narrazione dell’amour fou a una intensa Isabelle Adjani.

Lettera a tre mogli(1949): in questo classico di Hollywood diretto da Joseph L. Mankiewicz, tre amiche si arrovellano per capire se il proprio matrimonio è riuscito felicemente o meno.

Amore e crescita personale: film consigliati per San Valentino

Una relazione sentimentale è motivo di arricchimento personale, prima di tutto dal punto di vista emotivo.
Rapportarsi a un partner permette di osservare se stessi da un nuovo punto di vista. Poche cose come l’amore producono cambiamenti molto significativi nella vita di ciascuna metà della mela.

Il lato positivo (2012): un maniaco depressivo (Bradley Cooper) e una giovane e bella vedova in rehab da sesso e psicofarmaci (Jennifer Lawrence) sono nemici-amici che, insieme, potrebbero dare una svolta alle proprie vite. Intanto, c’è una gara di ballo a cui partecipare!

Laurence Anyways (2012): quella a cui sceglie di sottoporsi Fred (Suzanne Clement, attrice-feticcio del regista canadese Xavier Dolan) è una prova d’amore di grandi proporzioni, capace di lacerarla intimamente, pur non scalfendo i suoi sentimenti per Laurence (Melvil Poupaud).

Emotivi anonimi (2010): Angélique (Isabelle Carré) ha paura di tutto. Dal canto suo, Jean-René (Benoît Poelvoorde) teme l’intimità con le donne. Per ciascuno di loro, esprimere i propri sentimenti è difficilissimo!

Moonrise Kingdom (2012): cosa c’è di più romantico di una fuga d’amore? Se ad architettarla, poi, sono due ragazzini originali come quelli descritti da Wes Anderson, le emozioni sono assicurate.

La La Land (2016): Arte e Amore si fondono nella storia condotta a passo di danza di Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling), due ragazzi alla ricerca della fama e dell’affermazione personale, fra le mille luci di Los Angeles.

Submarine (2010): da buon adolescente, Oliver (Craig Roberts) si dibatte tra lo strano sentimento nei confronti di una compagna di scuola sopra le righe e la paura che finisca il matrimonio dei suoi genitori (Sally Hawkins e Noah Taylor). Colonna sonora originale firmata da Alex Turner degli Arctic Monkeys.

Stregata dalla luna(1987): una Cher da Oscar e un romantico Nicolas Cage sono vittime della magia della luna e de La Bohème di Puccini.

Il tempo delle mele (1980): Vic (Sophie Marceau) ha 14 anni da compiere e tanta voglia di diventare grande. La prima cotta, le prime gelosie d’amore e una festa di compleanno che segna il definitivo ingresso nell’adolescenza. Et voilà, pronto per voi, un film cult sentimentale super anni Ottanta.

Amore non corrisposto e amore complicato, anche tra questi 5 film di San Valentino

Come tutti i sentimenti, l’affetto, l’amicizia e l’amore sono emozioni complesse. Ma ci sono relazioni sentimentali un po’ più complicate di altre, che vengono rese difficili da tanti fattori: l’età, le convenzioni sociali, le incomprensioni, le parole dette e quelle non dette…

Non dico altro (2013): superati i 40 anni, le relazioni sentimentali si fanno davvero complicate. Troppa esperienza alle spalle, troppa paura di sbagliare, restare feriti e dover ricominciare. Commedia sentimentale originale e garbata, con Julia-Louis Dreyfus e James Gandolfini (in una delle sue ultime interpretazioni).

Il giardino delle parole (2013): un ragazzo che sogna di confezionare splendide scarpe e una giovane solitaria si incontrano in un lussureggiante giardino. Senza mettersi d’accordo, i due continueranno a incontrarsi solo nei giorni di pioggia, in un delicato mediometraggio d’animazione firmato da Shinkai Makoto.

Chiamami col tuo nome (2017): la lunga estate del 1983. Sulle rive del Lago di Garda, all’ombra delle Grotte di Catullo, il poeta cantore delle contraddizioni amorose, sboccia il sentimento, tra Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Dal romanzo omonimo di André Aciman, adattato per il cinema dal regista James Ivory che, per questa sceneggiatura non originale, ha vinto un Oscar 2018.

Espiazione (2007): una sequela di malintesi compromette quella che potrebbe essere la normale storia d’amore tra Cecilia (Keira Knightley) e Robbie (James McAvoy). Basterà una vita per espiare le proprie colpe? Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ian McEwan.

La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017): Guillermo del Toro riprende il mood de La Bella e la Bestia, con una favola horror che, ripetutamente, omaggia il cinema di genere di Hollywood.

Relazioni a distanza e amore eterno: tanti film romantici per San Valentino

Com’è difficile gestire una relazione a distanza! La lontananza sarà anche come il vento, che fa dimenticare chi non s’ama, come cantava qualcuno, ma, intanto, mette qualche sassolino infido negli ingranaggi delle storie d’amore, anche quelle più promettenti.
E, ovviamente, anche il fattore tempo può influire su qualità e intensità di un rapporto. Nel mondo della letteratura e del cinema, poi, l’amore è capace di sfidare anche l’eternità.

Prima dell’alba (1995); Prima del tramonto(2004); Before Midnight (2013): nell’arco di tre film diretti tutti da Richard Linklater, la storia dell’americano Jesse (Ethan Hawke) e della francese Celine (Julie Delpy) attraversa le decadi e i continenti.

Questione di tempo(2013): Tim (Domnhall Gleeson) scopre di aver ereditato la capacità di viaggiare nel tempo. Perché non approfittarne per conquistare la ragazza dei propri sogni (Rachel McAdams)?

One Day (2011): il 15 luglio di ogni anno, Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) si ritrovano, per celebrare un’importante ricorrenza. Questa data, però, è anche l’occasione per rinsaldare il loro rapporto, sempre in bilico tra l’amicizia e l’amore.

Solo gli amanti sopravvivono (2013): una coppia di vampiri (Tilda Swinton e Tom Hiddleston) attraversa i secoli e i continenti, mantenendo intatto l’amore che lega l’una all’altro.

#Scrivimiancora (2014): tra Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Claflin) sta per mettersi di mezzo… l’oceano! La loro amicizia (e, forse, il loro amore) resisterà alla prova della distanza?

Dolls (2002): Kitano Takeshi dirige il film più romantico della sua filmografia. Quattro stagioni per tre storie d’amore drammatiche.

8 film di San Valentino da vedere su Netflix (e solo su Netflix!)

Nel catalogo Netflix Italia, ci sono decine di film romantici. Dall’ampia offerta di titoli, abbiamo scelto 8 film per San Valentino disponibili solo sulla famosa piattaforma di streaming legale. Non si tratta di film indimenticabili, ma sono perlopiù commedie leggere, perfette per una serata scacciapensieri con un’atmosfera romantica.

Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018): attenti a ciò che desiderate, perché… potreste venire scoperti! È quel che succede alla sognatrice Lana, quando le sue lettere d’amore rimaste a lungo nel cassetto vengono misteriosamente invate ai rispettivi destinatari.

Love, Guaranteed (2020): ecco un film romantico con una trama degna dei romanzi rosa di Felicia Kingsley. Nel cast, c’è anche Heather Graham.

Nuovo Olimpo (2023): nel film di Ferzan Özpetek, due giovani innamorati sono costretti a separarsi. Nei trent’anni successivi, continuano a sperare di ritrovarsi, prima o poi.

The Kissing Booth (2018): primo film della trilogia “The Kissing Booth” e primo successo di pubblico per Jacob Elordi, fra primi baci, primi amori e vecchie amicizie.

Finché forse non vi separi (2019): cosa ci fa Keanu Reeves (nel ruolo di se stesso) in una commedia romantica che parla di una coppia che si ritrova dopo quindici anni di lontananza? Non stupiamoci: dopotutto, stiamo parlando dell’attore più tenerone del mondo.

L’altra metà (2020): a proposito di geometria, il triangolo no, la protagonista Ellie (Leah Lewis) non l’aveva considerato.

La probabilità statistica dell’amore a prima vista (2023): per restare in ambito scolastico, ora, dedichiamoci alla statistica. Quante probabilità ci sono che Oliver e Hadley si ritrovino, dopo essersi conosciuti durante un volo aereo ed essersi persi di vista in dogana?

Love Hard (2021): una ragazza sfortunata in amore si affida a un’app di incontri online, per trovare l’anima gemella e, quando crede di averla trovata, prende il volo per Los Angeles. Ma…

Solo su Prime Video: 5 film consigliati per San Valentino

Il catalogo Prime Video Italia è davvero sconfinato e contiene tanti film romantici targati Amazon Originals, cioè prodotti da Amazon e disponibili solo sulla piattaforma Prime Video. Abbiamo scelto 5 film sentimentali che esplorano in modo originale molti aspetti delle relazioni amorose.

La mappa delle piccole cose perfette (2021): le coincidenze, a volte… Mark (Kyle Allen) è bloccato in un loop temporale. Niente cambia, finché un giorno, incontra Margaret (Kathryn Newton), a sua volta, bloccata in una distorsione temporale.

I nostri cuori chimici (2020): da un romanzo di Krystal Sutherland, un film d’amore fra adolescenti, che parla di dolore e scoperte, con Lili Reinhart.

Sylvie’s Love (2020): sogni, musica, sacrifici, in un film romantico ambientato nella New York degli anni Sessanta, che ha per protagonista Tessa Thompson.

The Aeronauts (2019): il film, tratto da una storia vera, racconta in versione romanzata le avventure di Amelia Wren e James Glaisher che, grazie a un rapporto di rispetto e fiducia, sfidano i limiti della tecnologia.

Sound of Metal (2020): premiato con due Oscar 2021 (miglior montaggio e miglior sonoro), il film con Riz Ahmed e Olivia Cook prova a raccontare come una relazione possa essere messa alla prova da una malattia invalidante e come, di conseguenza, si trasformi, in funzione della vita dei suoi protagonisti.

Film al cinema per San Valentino

Se, invece, volete trascorrere il 14 febbraio al cinema, su NientePopcorn.it, trovate la lista completa dei film in programmazione nelle sale cinematografiche italiane.
In questa speciale lista di film (aggiornata in concomitanza con le nuove uscite in sala), troverete sicuramente il titolo giusto per festeggiare un bel San Valentino al cinema. Non deve trattarsi per forza di un film romantico: l’importante è che sia un film che incontri i vostri gusti e quelli del partner.
E, se avete qualche dubbio sul film da scegliere, cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film, scoprire trame, cast, trailer: lasciatevi ispirare dai voti e dalle recensioni degli altri utenti!

5 commenti

  1. icarus / 8 Febbraio 2015

    Ma è stato tolto qualche titolo?

  2. Unospettatorequalunque / 8 Febbraio 2015

    Di tutti quelli citati, ho visto solo Paperman :P. Comunque credo che San Valentino lo trascorrerò in compagnia di una bella montagna di cioccolatini e, naturalmente, di un’altrettanta bella montanga di film (oltre che di esami universitari :D) .

Lascia un commento