La classifica dei migliori film Horror

Che paura, che spavento! Talvolta, bastano una porta che scricchiola o una bambola seduta in un angolo buio, per far venire la pelle d’oca. Nel giusto contesto, anche il particolare più innocente può ammantarsi di caratteristiche orrorifiche e non è detto che paura faccia rima con splatter: accade, infatti, che l’orrore più sottile sia quello psicologico, sotteso, implicito, poco mostrato. Certo è, però, che una testa mozzata, un viso deforme o l’accenno a fantasmi e antiche maledizioni sono sempre ottimi ingredienti per far rizzare i capelli in testa. Siete amanti del genere horror? Abbiamo pronta per voi la classifica dei migliori cento titoli “da paura” scelti fra tutti i film prodotti in più di un secolo di storia del cinema dagli utenti di Nientepopcorn.it!

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.

7 commenti

  1. Sarah / 10 aprile 2013

    mi chiedo solo perchè, alcuni film, siano annoverati tra gli horror….per esempio, Misery non deve morire, La famiglia Addams, I gremlins e Il mistero di Sleepy Hollow.

    • Stefania / 11 aprile 2013

      Beh, ci sono film che risiedono liminarmente tra più generi: per esempio, per me non sono “veri” horror “Psycho” o “Il silenzio degli innocenti”, perché pur contenendo essi degli elementi orrorifici, infatti, li ritengo dei thriller. Però, personalmente, considero pienamente horror proprio gli ultimi tre titoli che hai detto (anche se “La famiglia Addams” è un horror che muove al sorriso 😉 ).

  2. Emanuela / 22 luglio 2013

    E “The ring”?? “Silent hill”??”The grudge”? Ne mancano un sacco!!!

    • Stefania / 22 luglio 2013

      Ciao! 🙂
      Evidentemente, la media acquisita non gli consente di rientrare tra i primi cento (però, c’è la versione originale di The Ring, Ringu di Nakata :p ).

  3. jackreed87 / 7 agosto 2013

    “It” manca decisamente. È la mini serie, (io vidi il film integro negli anni 90), che più mi faceva paura da piccolo in assoluto, ne ero terrorizzato. Anche la serie tv X-files faceva molta paura, almeno per il sottoscritto…

  4. InvisibleMon / 4 settembre 2015

    oink

  5. Peter Lee / 27 settembre 2015

    Facendo un giro tra le classifiche ho notato per esempio che tra i Western mancano tanti classici ,al contrario qui almeno nella top 10 è piena di di classici,addirittura degli anni 20 e 30.Comunque secondo i miei gusti,il meglio è stato dato negli anni 70

Lascia un commento

jfb_p_buttontext