La classifica dei migliori film Russi

Con la definizione di cinema russo, intendiamo raccogliere in questa classifica il meglio della cinematografia prodotta durante gli anni dell’impero russo, dello Stato federale dell’Unione Sovietica e della Russia contemporanea post-comunista. In questa categoria, perciò, ricadono anche film in lingua armena, georgiana, ucraina, lituana, moldava e bielorussa.

La cinematografia russa del Novecento ha regalato al mondo della cultura alcuni degli episodi più importanti della storia del cinema. Sergej M. Ejzenštejn, Vsevolod I. Pudovkin, Dziga Vertov hanno realizzato opere d’avanguardia che non rappresentano solo impareggiabili alti vertici sperimentali, ma che sono state in grado di influenzare in maniera determinante la cinematografia mondiale di ogni tempo.

Lo sviluppo del cinema russo è stato fortemente influenzato dalla propaganda politica e dalla corrente artistica del realismo socialista che imperò durante il regime di Stalin.
Negli anni Settanta, a fronte di grosse difficoltà legate ai finanziamenti e alla distribuzione nelle sale sovietiche, sulla scena internazionale si affermò il nome di Andrej Tarkovskij, che fu capace di trattare in maniera peculiare e rivoluzionaria generi come il racconto biografico e la fantascienza. Nel corso degli anni Ottanta, riuscì a stabilirsi in Italia, dove collaborò con Tonino Guerra e la Rai.

A cavallo fra la caduta del regime sovietico e il nuovo corso socio-politico del Paese, si sono affermati diversi cineasti che, sovente, hanno lavorato in Europa, in particolare in Francia e in Italia, e negli Stati Uniti: Nikita Mikhalkov, Aleksandr Sokurov, Andrey Zvyagintsev, Timur Bekmambetov, Vasili Sigarev, Andrey Zvyagintsev.
Anche l’animazione russa occupa un posto d’onore nella cinematografia mondiale: fra di loro, annoveriamo i poetici e rarefatti cortometraggi di Yuriy Norshteyn ispirati al mondo delle fiabe e degli animali e gli eleganti lavori di Lev Atamanov.

Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata ai Migliori Film Russi di tutti i tempi! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.

Nota: è possibile selezionare uno specifico periodo di interesse, scegliendo un arco di tempo definito con i menù a scomparsa (Es. dal 1965 al 1972)

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext