La classifica dei migliori film Australiani

Australia: terra lontana, vastissima, ricca di paesaggi mozzafiato, culla di tradizioni culturali aborigene millenarie, nonché di flora e fauna endemiche peculiari.
Altrettanto particolare è la produzione cinematografica della ex-colonia britannica. Dopo che l’Australia ha accolto la novità del cinematografo fin dal 1896, a solo un anno dal suo debutto in Francia, la storia del cinema australe (in cui, in questa sede, comprendiamo sia quello australiano che quello neozelandese) non ha avuto pressoché alcuna rilevanza fino agli anni Settanta del Novecento. Basti pensare che, solo nel 1978, 13 film australiani parteciparono al Festival di Cannes.

Da quel momento, numerosi film, attori e registi australiani e neozelandesi sono diventati noti a livello internazionale, entrando di diritto nella storia del cinema.
Cineasti come Jane Campion, Lee Tamahori, Peter Weir, P.J. Hogan, Taika Waititi, Stephan Elliott, Niki Caro, George Miller, Baz Luhrmann e John Hillcoat si sono distinti nelle competizioni cinematografiche e al botteghino con film ascrivibili ai più svariati generi cinematografici.
Questi successi hanno consentito ad attori come Nicole Kidman, Hugh Jackman, Geoffrey Rush, Mel Gibson, Joel Edgerton, Guy Pearce, Toni Collette, Sam Neill, Cate Blanchett, Heath Ledger e Chris Hemsworth di diventare fra i preferiti del pubblico mondiale. Nelle vesti di sceneggiatori, compositori o attori, star musicali australiani e neozelandesi come Nick Cave e Kylie Minogue lavorano saltuariamente anche nell’industria cinematografica, sia in terra natia che in Europa.

Stilata grazie ai voti degli utenti, ecco la classifica di Nientepopcorn.it dedicata ai Migliori Film Australiani e Neozelandesi di tutti i tempi! Se non l’avete già fatto, votate e contribuite a movimentare la classifica con i vostri giudizi.

Nota: è possibile selezionare uno specifico periodo di interesse, scegliendo un arco di tempo definito con i menù a scomparsa (Es. dal 1965 al 1972)

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext