The Musketeers

/ 20146.729 voti
serie tvThe Musketeers

Ambientato nel 1630 a Parigi, D'Artagnan (Pasqualino), Athos (Burke), Aramis (Cabrera) e Porthos (Charles) sono dei valorosi spadaccini che lottano per ciò che è giusto indipendentemente dal rischio personale. Non sarà tutto rose e fiori per i moschettieri al servizio di Luigi XIII (Gage), in quanto il Cardinale Armand Richelieu (Capaldi) ha un piano ben preciso per screditarli.

Titolo Originale: The Musketeers
STAGIONI/EPISODI: 3 Stagioni , 30 episodi, conclusa
Durata episodi: 60 min.
Attori principali: Luke Pasqualino, Santiago Cabrera, Tom Burke, Howard Charles, Ryan Gage, Hugo Speer, Alexandra Dowling, Maimie McCoy, Tamla Kari, Rupert Everett
Creata da: Adrian Hodges
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Avventura, Drama
Network: BBC America, BBC One

Dove vedere in streaming The Musketeers

. / 20 Gennaio 2016 in The Musketeers

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una prima stagione interessante se si mette del tutto da parte il capolavoro di Dumas e si prende questo “The Musketeers” come un semplice prodotto action storico. La seconda stagione però perde quello che a mio giudizio è stato il punto di forza e l’asse portante di tutta la trama ossia Richelieu per via degli impegni di Peter Capaldi (l’attore che lo interpreta) sul set di “Doctor Who”; al suo posto come villain subentrano Rochefort (qui promosso a mastermind, da semplice scagnozzo che era nei romanzi di Dumas) e Milady De Winter (a cui gli sceneggiatori hanno donato un’anima, tanto da mostrarne un inedito lato umano e lasciar intravvedere una prospettiva di redenzione) che però non hanno nè la presenza scenica nè lo spessore del cardinale portato sullo schermo da Capaldi, rendendo il tutto spesse volte noioso.

Una nota: ho detto che bisogna mettere da parte i moschettieri originali e prendere per buoni quelli che ci vengono presentati, è vero e lo ribadisco, ma fa comunque un certo effetto vedere Athos qui trasformato in democratico ante litteram, da sostenitore del diritto divino della nobiltà e dell’Ancien Régime quale era invece nell’opera di Dumas.

Leggi tutto

21 Dicembre 2014 in The Musketeers

I tre moschettieri sono ormai entrati nell’immaginario collettivo(consiglio vivamente la lettura del capolavoro di Dumas), grazie anche alle tante trasposizioni cinematografiche e animate che ne sono state fatte nel corso degli anni.
Questa serie tv non racconta nulla di nuovo, una serie senza infamia e senza lode, che non si discosta molto dal romanzo di Dumas, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi(D’Artagnan è il giovane guascone intraprendente e caparbio, Athos è il capo del gruppo, flemmatico, determinato e amante delle belle donne, Aramis è riflessivo, elegante e raffinato, Portos è il burbero dal cuore d’oro), un telefilm che di certo non annoia, ma che non colpisce più di tanto.
Mi piace l’attore che interpreta il perfido cardinale Richelieu, mentre non mi hanno convinta più di tanto le attrici che interpretano Milady e Constance.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.