Peaky Blinders

/ 20138.2203 voti
serie tvPeaky Blinders

Birmingham, 1919. I Fratelli Shelby sono tornati dal fronte della Prima Guerra Mondiale provati nel fisico e nello spirito e riversano dolore e frustrazione nelle attività criminali che, da generazioni, vengono curate dalla loro famiglia: contrabbando e gioco d'azzardo sono i loro impieghi prediletti. Gli Shelby sono conosciuti anche come 'Peaky Blinders', per via dell'abitudine di portare una lametta nascosta nella falda dei cappelli, e il loro capo è l'implacabile Tommy Shelby.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Peaky Blinders
STAGIONI/EPISODI: 6 Stagioni , 36 episodi, conclusa
Attori principali: Cillian Murphy, Paul Anderson, Sophie Rundle, Natasha O'Keeffe,
Creata da: Steven Knight
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Crime, Drama
Network: BBC One, BBC Two

Dove vedere in streaming Peaky Blinders

31 Dicembre 2022 in Peaky Blinders

Meravigliosa caratterizzazione dei personaggi, attori straordinari, sceneggaitura solida e una colonna sonora FANTASTICA

Tutti, ma tutti / 17 Maggio 2021 in Peaky Blinders

i personaggi di questa serie hanno una caratterizzazione meravigliosa. Tommy, zia Polly, Arthur… in ognuno di loro si legge qualcosa di speciale. La famiglia, viene prima di tutto, si mischia con gli affari, per regnare su una parte di Birmingham. Da vedere.

mah / 24 Ottobre 2020 in Peaky Blinders

Mi sono fermato alla prima stagione, ma veramente noiosa e scontata

Carina / 7 Febbraio 2020 in Peaky Blinders

Carina come serie…xò dopo la seconda stagione l’ho lasciata xké mi annoiava

Peaky Blinders / 3 Giugno 2016 in Peaky Blinders

1 STAGIONE
Molti hanno definito noiosa questa serie britannica, eppure mi ha conquistato sin dal primo fantastico piano sequenza. Effettivamente la vicenda si accende dal terzo episodio per poi catturarti completamente nel finale aperto (ma non tanto) dell’ultimo. Ma è quasi impossibile tralasciare il comparto tecnico col quale si presenta questa serie e di conseguenza risulta improbabile annoiarsi; basta semplicemente osservare ogni singola minuzia che la caratterizza. Un attenzione maniacale per ogni singolo particolare che evidenzia una scenografia ed una fotografia perfettamente in linea con l’epoca. Una regia curata e arricchita da mai banali piani sequenza formidabili. Infine la colonna sonora (Nick Cave) che si adatta perfettamente alla serie.

ARTICOLO COMPLETO SU: http://nextreviews.altervista.org/peaky-blinders-stagione-1/

2 STAGIONE
“Cara Grace, prima della guerra quando avevo un’importante decisione da prendere ero solito lanciare una moneta. Forse è quello che farò adesso”

Thomas Shelby concludeva la prima stagione con queste parole e l’ispettore Campbell si accingeva a sparare alla bellissima cameriera Grace. Nel primo episodio della seconda stagione ricordiamo quegli avvenimenti per scoprire che in realtà è Grace a sparare all’ispettore. Ritorniamo poi ai Peaky Blinder, esattamente due anni dopo.
Dopo l’esplosione del Garrison, veniamo catapultati ad un funerale; Freddie Thorne è morto a causa di una brutta infezione. Ma, nonostante il funerale, Tommy trova sempre il pretesto per parlare d’affari; affari che riguardano la loro imminente espansione londinese. Per una Shelby Londra diventerà presto una zona rischiosa e di conseguenza Tommy prova ad avvertire la sorella Ada dell’imminente pericolo.
Sono almeno tre le storyline che si delineano man mano che la serie procede: il misterioso incarico che Thomas Shelby riceve dalla corona; l’espansione dei Peaky Blinder a Londra; chi conquisterà il cuore di Thomas Shelby?
Parallelamente prosegue la partita tra Tommy e il Maggiore Campbell, ancora scottato per la storia di Grace. Tuttavia nella vicenda una piccola variabile (Winston Churchill) risulterà determinante per le sorti dei due rivali.
Entrano in scena nuovi personaggi anche nel nucleo familiare. Michael, il figlio diciassettenne di Polly, viene ritrovato e decide di entrare immediatamente negli affari di famiglia. May, una ricca donna dell’alta società e addestratrice di cavalli, è la nuova fiamma di Tommy. I già citati Alfie e Sabini e altri ancora più o meno caratterizzati.

Il protagonista tuttavia è ancora il solo a rubare completamente la scena; Thomas Shelby è più che mai imperturbabile di fronte a quella morte che in varie occasioni sembra reclamare a gran voce il suo nome. E’ calmo ma spietato; fratello amorevole e gangster rispettato, incapace (?) di amare. L’amore è l’incognita che lo rende un personaggio tridimensionale, con varie sfaccettature. Nel corso della stagione l’interesse per gli affari e la famiglia sono sapientemente intrecciati con la passione per May e il dichiarato amore per Grace.
In questa seconda stagione il duo Otto Bathurst/ Tom Harper alla regia, lascia il posto a Colm McCarthy, il quale conserva l’elevata qualità della prima, raggiungendo vette più elevate. Infatti i lunghi piani sequenza e i vari virtuosismi vengono sostituiti da una regia più precisa e classica, addirittura più matura, senza quella voglia di stupire. Il tutto è gestito alla perfezione parallelamente alla fotografia che rimane quasi invariata. Per la colonna sonora segnalo la cover di Red Righ Hand di Nick Cave.

La serie è stata confermata per altre due stagioni, oltre alla terza già in onda.

ARTICOLO COMPLETO: http://nextreviews.altervista.org/peaky-blinders-2-stagione/?doing_wp_cron=1466522714.0584790706634521484375

Leggi tutto