Olivia de Havilland: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Dame Olivia Mary de Havilland DBE (/dəˈhævɪlənd/; nata il 1° luglio 1916) è un’attrice angloamericana, la cui carriera va dal 1935 al 1988. È apparsa in 49 lungometraggi, ed è stata una delle principali star del cinema durante l’epoca d’oro della Hollywood classica. È nota soprattutto per le sue prime interpretazioni cinematografiche in Le avventure di Robin Hood (1938) e Via col vento (1939), e per le sue successive e pluripremiate interpretazioni in To Each His Own (1946), The Snake Pit (1948) e The Heiress (1949).

Nata a Tokyo da genitori inglesi, de Havilland e la sorella minore, l’attrice Joan Fontaine, si trasferirono con la madre in California nel 1919. Sono state cresciute dalla madre Lilian, un’ex attrice teatrale che ha insegnato loro il teatro, la musica e l’eloquenza. Olivia de Havilland fece il suo debutto sullo schermo in Sogno di una notte di mezza estate di Reinhardt nel 1935. Nel corso della sua carriera, ha spesso interpretato ingénues pudiche di fronte a personaggi famosi, tra cui Errol Flynn, con il quale ha girato nove film. Sono diventati uno degli accoppiamenti romantici più popolari di Hollywood sullo schermo. Raggiunse la sua iniziale popolarità nei film di commedia romantica, come Il grande Garrick (1937), e nei western, come Dodge City (1939). La sua bellezza naturale e il suo stile di recitazione raffinato la resero particolarmente efficace nei drammi d’epoca storici, come Anthony Adverse (1936), e nei drammi romantici, come Hold Back the Dawn (1941). Nella sua carriera successiva, ha avuto più successo nei drammi, come Luce in Piazza (1962), e ruoli poco affascinanti nei drammi psicologici, tra cui Hush… Hush, Sweet Charlotte (1964).

Oltre alla sua carriera cinematografica, de Havilland ha continuato il suo lavoro in teatro, apparendo tre volte a Broadway. Ha lavorato anche in televisione, apparendo nella miniserie di successo Roots: The Next Generations (1979), e lungometraggi televisivi, come Anastasia: The Mystery of Anna, per il quale ha ricevuto una nomination agli Emmy Award della Primetime. Nel corso della sua carriera cinematografica, de Havilland ha vinto due Academy Awards, due Golden Globe Awards, due New York Film Critics Circle Awards, il National Board of Review Award per la migliore attrice e la Volpi Cup della Mostra del Cinema di Venezia. Per il suo contributo all’industria cinematografica, ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Per il suo contributo alla vita artistica, ha ricevuto la Medaglia Nazionale delle Arti dal Presidente George W. Bush, ed è stata nominata Cavaliere della Légion d’honneur dal Presidente francese Nicolas Sarkozy.

De Havilland e Joan Fontaine sono gli unici fratelli ad aver vinto gli Academy Awards in una categoria di attori protagonisti. Una rivalità durata tutta la vita tra le due attrici ha portato a un allontanamento che è durato più di tre decenni. La De Havilland vive a Parigi dal 1956 e ha festeggiato il suo centesimo compleanno il 1° luglio 2016. Nel giugno 2017, due settimane prima del suo 101° compleanno, la de Havilland è stata nominata Dame Commander dell’Ordine dell’Impero Britannico nel Birthday Honours 2017 per i servizi al teatro. È la donna più anziana ad aver ricevuto l’onorificenza. In una dichiarazione, l’ha definita “il più gratificante dei regali di compleanno”.

Luogo di nascita: Tokyo, Japan
Data di nascita: 01/07/1916
Data di morte: 26/07/2020

Lascia un commento