Isela Vega: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Isela Vega è nata a Hermosillo, Sonora, in Messico, il 5 novembre 1939. La giovane bellezza è stata nominata Principessa del Carnevale del 1957 a Hermosillo e l'ha trasformata in lavoro come modella. Ha anche avuto un certo successo come cantante prima di dedicarsi alla recitazione. (La sua composizione "Bennie's Song" è stata usata in Voglio la testa di Garcia (1974), che presenta il suo canto.)

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel Pedro Armendáriz film Verano violento (1960). Dai suoi inizi in piccoli ruoli nei film messicani nei primi anni '60, la sua carriera è cresciuta e Isela è diventata molto popolare come sex symbol alla fine degli anni '60. (Sarebbe apparsa nuda in un lungometraggio di più pagine nel numero di luglio 1974 di Playboy Magazine.) Oltre ai suoi film messicani, programmi TV e apparizioni teatrali, ha anche lavorato in numerosi film stranieri, il più famoso in Sam Peckinpah 'S Voglio la testa di Garcia (1974), per il quale ha ricevuto una nomination all'Ariel Award come migliore attrice nel 1975. (In precedenza, Vega era stata nominata come migliore attrice Ariel per il suo ruolo in Las reglas del juego (1971) nel 1972.) Aveva fatto il suo debutto cinematografico negli Stati Uniti l'anno prima in La rossa ombra di Riata (1973) (l'horror a buon mercato USA-Messico Settore tortura (1968) non conta davvero) e ha continuato ad apparire occasionalmente in piccole parti in film e TV americani fino alla fine degli anni '90.

Oltre al suo lavoro di attrice, Vega ha prodotto, scritto e diretto Las amantes del señor de la noche (1986), e ha scritto e prodotto altri film. Ha un figlio il cui padre è Alberto Vázquez e una figlia (Shaula, un'attrice) il cui padre è Jorge Luke .

Luogo di nascita: Hermosillo, Sonora, Mexico
Data di nascita: 06/11/1939
Data di morte: 09/03/2021

I commenti sono chiusi.