Danny Kaye: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Danny Kaye lasciò la scuola all'età di 13 anni per lavorare nella cosiddetta Cintura Borscht delle località ebraiche nei Monti Catskill. Fu lì che imparò le basi dello spettacolo biz. Da lì ha svolto una serie di lavori dentro e fuori dal business. Nel 1939, fece il suo debutto a Broadway in "Straw Hat Revue", ma fu la produzione teatrale del musical "Lady in the Dark" nel 1940 a portargli il plauso e l'attenzione degli agenti. Sempre nel 1940, si sposò Sylvia Fine , che ha continuato a gestire la sua carriera. Ha contribuito a creare routine e gag e ha scritto la maggior parte delle canzoni che ha eseguito. Danny sapeva cantare e ballare come molti altri, ma la sua specialità era la recitazione di canzoni e monologhi stravaganti.

Samuel Goldwyn aveva cercato di firmare Kaye per un contratto cinematografico per due anni prima che alla fine accettasse. Goldwyn lo ha messo in una serie di musical Technicolor, a partire da Così vinsi la guerra (1944). Il suo debutto ha avuto successo e ha continuato a girare film di successo come Sogni proibiti (1947) e L’ispettore generale (1949). Nel 1954, è apparso con Bing Crosby nel Bianco Natale (1954), che era basato sul Irving Berlin canzone con lo stesso nome. Nel 1955, ha realizzato quella che molti considerano la sua migliore commedia, Il giullare del re (1955), con la brillante Pellet con la routine Veleno. Come tutte le cose, tuttavia, la durata della vita di un comico è limitata e la sua carriera cinematografica è diminuita. Nel 1960, ha iniziato a fare speciali in televisione e questo ha portato alla sua serie TV, The Danny Kaye Show (1963), che andò dal 1963 al 1967.

Alcuni dei suoi ultimi ruoli sono stati anche i più memorabili, come un intenso sopravvissuto all'Olocausto Diritto d’offesa (1981) e come un dentista gentile ma sciocco in un episodio di I Robinson (1984). Ha anche lavorato instancabilmente per l'UNICEF.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York City, New York, USA
Data di nascita: 18/01/1911
Data di morte: 03/03/1987

Lascia un commento