Peter Vaughan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un vero attore caratteristico nel miglior senso della parola, il corpo vigoroso dell'attore britannico insolito Peter Vaughan potrebbe sembrare intimidatorio o benevolo come un marshmallow; i suoi occhi lucidi e vuoti minacciosi o teneri; la sua semplice presenza minacciosa o avuncolare. Abili nel interpretare entrambi i lati della legge, i suoi personaggi di solito possedevano uno strano aspetto un po 'diffidente che sembrava mantenere il suo pubblico leggermente sbilanciato. Un tipo casalingo con una faccia gonfia, mento sporgente, labbra sottili e naso pronunciato, questo veterano è stato una presenza fedele per quasi cinquant'anni. Nato come Peter Ohm nel 1923, ha iniziato a recitare sul palcoscenico e non è entrato nei film fino al 1959, ben oltre i trent'anni.

Sposato nel 1952 con un'attrice emergente Billie Whitelaw , Peter all'inizio era principalmente sullo sfondo, offrendo una galleria di teppisti da quattro soldi, poliziotti senza sorrisi e agenti stranieri nei film. Un tipo facilmente antipatico, ha interpretato i poliziotti non fatturati nei suoi primi due film, poi ha lentamente gravitato la lista dei crediti. È apparso come il capo della polizia nel dramma di spionaggio Codice ZX3 controspionaggio! (1962), che comprendeva anche sua moglie, e poi ha guadagnato un po 'più di attenzione in una parte principale come investigatore assicurativo insolito nel film B Smokescreen (1964), un ruolo che lo ha spinto nei ranghi più alti. Ruoli notevolmente loschi sono venuti con il gioco Tallulah Bankhead E 'uno squallido tuttofare che incontra una fine fatale nell'orrore gotico Una notte per morire (1965) [aka Die! Morire! Mio caro!]; i suoi ruoli malvagi nei thriller di spionaggio Colpo su colpo (1967) di fronte Frank Sinatra e L’uomo che viene da lontano (1967); un delinquente tedesco in Vortice di sabbia (1968); e il sergente. Walker dentro The Bofors Gun (1968).

Divorziato da Whitelaw nel 1966, in seguito sposò un'attrice Lillias Walker , che ha avuto ruoli in un paio di sue foto: La baia di Malachi (1973) e Intimate Reflections (1975). La TV è diventata una grande fonte di reddito per Vaughan negli anni '70, in particolare nel suo ruolo di Grouty in Porridge (1974) sia sul grande che sul piccolo schermo, e il suo comportamento bizzarro si è adattato come un guanto per il regista bizzarro Terry Gilliam , che lo ha lanciato come l'orco in I banditi del tempo (1981) e poi come Mr. Helpman in Brazil (1985). Negli ultimi decenni ha mantenuto un sano equilibrio tra i film (compresi i ruoli di spicco in Zulu Dawn (1979), Quel che resta del giorno (1993) e Tu chiamami Peter (2004)) e mini-film televisivi, contemporanei e d'epoca. Stava ancora recitando nei suoi anni '90: il suo ruolo finale era Maester Aemon Targaryen in HBO Il trono di spade (2011).

Morì all'età di 93 anni il 6 dicembre 2016 nel Sussex, in Inghilterra.

Luogo di nascita: Wem, Shropshire, England, UK
Data di nascita: 04/04/1923
Data di morte: 06/12/2016

Lascia un commento