James Dean: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Biografia di James Dean e primi film (non accreditati)

James Byron Dean, meglio noto come James Dean, è stato un attore statunitense.
Figlio di un agricoltore diventato odontotecnico, Dean resta orfano di madre, all’età di 9 anni e e viene cresciuto da una coppia di zii, in una fattoria, nell’Indiana.
Dopo la scuola elementare, Dean si trasferisce a New York con l’intenzione di diventare un attore famoso. Dopo aver ricevuto alcune recensioni positive, Dean parte per Hollywood.
Non accreditato, lavora in alcuni film: la commedia “Attente ai marinai!” (1952), con Jerry Lewis e Dean Martin; il film bellico “I figli della gloria” (1951); la commedia  “Il capitalista” (1952), con Piper Laurie e Rock Hudson.

I 3 film di James Dean

Oltre a qualche spot commerciale e alcune serie tv, James Dean recita ufficialmente solo in 3 film, che consacrano l’attore nell’olimpo delle star: “La valle dell’Eden” (1955) di Elia Kazan“Gioventù bruciata” (1955) di Nicholas Ray; “Il gigante” (1956) di George Stevens, con Liz Taylor e, ancora Rock Hudson.

La morte di James Dean e la nascita di un mito

Quasi al termine delle riprese de “Il gigante”, il 30 settembre 1955, Dean ha un drammatico incidente d’auto. Dean muore sul colpo, al volante della sua Porsche Spyder. Poche ore prima, era stato multato per eccesso di velocità. Aveva 24 anni.
La sua morte prematura e violenta contribuisce ad alimentare il mito di James Dean, incarnazione di una generazione artistica e sociale inquieta, pronta alla rottura con il passato.

Luogo di nascita: Marion, Indiana, USA
Data di nascita: 08/02/1931
Data di morte: 30/09/1955

Lascia un commento