Tom Savini: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore / mago degli effetti speciali / stuntman / regista Tom Savini è nato a Pittsburgh. Ispirato al film L’uomo dai mille volti (1957), un giovane Savini rimane affascinato dalla magia e dall'illusione del cinema. Ha trascorso la sua giovinezza nella sua stanza creando personaggi praticando instancabilmente il trucco. Successivamente, come fotografo di combattimento in Vietnam, Savini ha visto in prima persona la macabra carneficina per la quale ha poi guadagnato fama, simulandola sullo schermo.

Ha acquisito un notevole seguito di culto tra i fan del cinema, principalmente grazie ai suoi rivoluzionari effetti sonori nell'esplosione del "film splatter" dei primi anni '80. Insieme ad altre leggende speciali del trucco Dick Smith e Rob Bottin , Savini è stato uno dei personaggi chiave degli SFX dietro il sorprendente trucco e EFX visti nei film di genere fantasy / horror degli anni '80 -'90. Savini è stato fortemente influenzato dallo straordinario attore dell'era muta Lon Chaney , e ha cercato di emulare gli incredibili effetti di trucco teatrale che erano un segno distintivo della carriera di Chaney. Nel libro perspicace di Savini "Grandi Illusioni", parla dei suoi primi tentativi di applicare protesi al viso usando "gomma alla menta", avendo interpretato male che doveva effettivamente usare "gomma spirituale"! Il suo primo lavoro è stato in una tariffa a basso budget, fornendo effetti sonori e trucco per film horror realizzati in modo indipendente come Deranged – Il folle (1974) e Wampyr (1977).

Ha davvero catturato l'attenzione degli appassionati di horror con i suoi macabri effetti nel culto George A. Romero film di zombi diretto Zombi (1978), e poi nel controverso film slasher Venerdì 13 (1980), il film generalmente identificato come il kickstart per il suddetto genere di "film splatter". Savini ha anche contribuito con l'incredibile EFX e il trucco ad altri thriller splatter come Maniac (1980), The Burning (1981), Creepshow (1982) e il terzo film di Romero "Dead", Il giorno degli zombi (1985) (per il quale ha vinto un Saturn Award). Nel 1990 Savini ha diretto il suo primo lungometraggio La notte dei morti viventi (1990), il remake del classico zombi originale.

Non contento di essere solo dietro l'obiettivo, tuttavia, Savini è apparso in dozzine di film e può essere visto dimostrare le sue capacità di recitazione capaci come "Morgan, il cavaliere nero" in Knightriders (1981), come "Blades", uno dei membri di una banda di motociclisti Zombi (1978) e come "Sex Machine", un altro motociclista vestito di pelle – ma questa volta con una pistola all'inguine – nel film sui vampiri selvaggi Dal tramonto all’alba (1996).

Luogo di nascita: Pennsylvania, USA
Data di nascita: 03/11/1946

Lascia un commento