R. G. Armstrong: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Una carriera d'oro si rifletteva nel suo nome. Robert Golden Armstrong ("Bob" per gli amici) è nato a Birmingham, Alabama, il 7 aprile 1917. Ha frequentato l'Università del North Carolina a Chapel Hill. Mentre era lì, si esibiva spesso sul palco con i Carolina Playmakers. Dopo la laurea, RG si è trasferito a New York, dove la sua carriera di attore è decollata. Nel 1953, insieme a molti dei suoi amici dell'Actors Studio, fece parte del cast di "End As a Man" – questo divenne il primo spettacolo a passare da off-Broadway a Broadway. L'anno successivo, RG ha avuto il suo primo assaggio di film, apparendo in Garden of Eden (1954). Tuttavia, è tornato a New York e sul palco dal vivo. Ha ricevuto ottime recensioni per la sua interpretazione di Big Daddy nella produzione di Broadway di "La gatta sul tetto che scotta" nel 1955.

Nel 1958, RG fece il grande passo a Hollywood: apparve in due film, una serie televisiva e quell'anno fece numerose apparizioni come ospite in serie televisive, di solito in western come The Rifleman (1958), Have Gun – Will Travel (1957) e I racconti del West (1956), tra gli altri. Avrebbe continuato ad apparire in 80 film e tre serie televisive nella sua carriera, e ha recitato in 90 serie televisive, molte delle quali western, spesso nei panni di un duro sceriffo o di un aspro barone della terra. RG era un membro regolare del cast della serie televisiva Il ladro (1966), interpretando il duro Capitano MacAllister con una mano sola. Durante le riprese di 6 uomini d’acciaio (1979) in Kentucky, guardando la mastodontica Kincaid Tower in costruzione, si è fatto dei buoni amici nel cast: "Diventi una famiglia sul set", ha detto in un'intervista all'epoca.

Anche se ha avuto una carriera lunga e versatile, la generazione più giovane lo conosce come il demoniaco Lewis Vandredi (pronunciato VON-drah-dee), che proprio non permetterebbe ai personaggi principali di dormire bene la notte nella serie televisiva Venerdì 13 (1987). Alla fine si è ritirato dopo sei decenni di successo nel mondo dello spettacolo: la sua ultima apparizione cinematografica è stata Purgatory (1999) — RG e la sua adorabile moglie Mary Craven si stavano semplicemente godendo la vita in California, e occasionalmente viaggiavano e andavano in vacanza in Europa. La sua personalità ottimista e amante del divertimento lo ha reso una delizia per tutti coloro che sono entrati in contatto con lui. RG Armstrong è morto all'età di 95 anni per cause naturali a Studio City, in California, il 27 luglio 2012.

Luogo di nascita: Birmingham, Alabama, USA
Data di nascita: 07/04/1917
Data di morte: 27/07/2012

I commenti sono chiusi.