Anthony Franciosa: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Franciosa è nato Anthony Papaleo il 25 ottobre 1928 a New York City. Figlio di un operaio edile e sarta che ha divorziato quando aveva un anno, ha visto suo padre raramente dopo questo e mai l'uomo ha conosciuto veramente l'altro. Dopo il diploma di scuola superiore, durante una visita a un YMCA per prendere una lezione di danza gratuita, Franciosa si è imbattuta in un'audizione per uno spettacolo. Incuriosito, ha fatto un provino e gli è stata offerta una parte.

Franciosa ha iniziato a recitare professionalmente, prendendo il nome da nubile di sua madre come nome d'arte, e ha avuto la sua svolta Calder Willingham "End as a Man" (1955), che ha debuttato off-Broadway al Theatre de Lys il 15 settembre 1953 e trasferito a Broadway il 14 ottobre dopo 32 rappresentazioni. È stato diretto da Jack Garfein e co-protagonista Ben Gazzara (che ha vinto un Theatre World Award e sarebbe apparso nella versione cinematografica), entrambi associati ad Actors Studio, così come Franciosa. La sua prima moglie, Beatrice Bakalyar, era una scrittrice.

Nel 1955, è apparso per la prima volta nel ruolo che lo avrebbe reso famoso: "Polo Pope", il fratello di un eroinomane, in un laboratorio di produzione di Actors Studio Michael V. Gazzo 'S Un cappello pieno di pioggia (1957). La produzione si è poi spostata a Broadway, dove Franciosa ha ottenuto un Outer Critics Circle Award e una nomination al Tony Award. Hollywood ha fatto cenno e ha fatto il suo debutto cinematografico in Robert Wise 'S Questa notte o mai (1957) con Paul Douglas e Jean Simmons .

È apparso nel co-fondatore di Actors Studio Elia Kazan 'S Un volto nella folla (1957) prima di riprendere il ruolo di "Polo Pope" in Fred Zinnemann 'S Un cappello pieno di pioggia (1957). Franciosa vinse una nomination all'Oscar come miglior attore nel 1958 per "Hatful" e, con il suo bell'aspetto, era una merce molto calda a Hollywood. Ha seguito il suo forte debutto recitando in una varietà di film di alto livello, tra cui George Cukor 'S Selvaggio è il vento (1957), Martin Ritt 'S La lunga estate calda (1958) e La maja desnuda (1958), in cui interpretava al fianco il pittore Francisco Jose de Goya Ava Gardner .

La carriera di Franciosa ha cominciato a perdere slancio quasi con la stessa rapidità con cui era iniziata, poiché ha rapidamente sviluppato una reputazione di personalità combattiva, guadagnandosi la reputazione di "difficile". Sebbene abbia recitato in George Roy Hill l'adattamento di Tennessee Williams ' Rodaggio matrimoniale (1962), nel 1964 si è ridotto a comparire in una serie TV, Valentine’s Day (1964), che durò una sola stagione. Nel 1968 è stato scelto come uno dei tre protagonisti alternati della serie televisiva Reporter alla ribalta (1968), uno spin-off del film TV del 1966 Conoscete Ellen Bowen? (1966) (il primo film TV mai realizzato come pilota per una serie TV che è stata successivamente ripresa come serie). Sebbene lo spettacolo fosse popolare tra il pubblico, Franciosa è stata licenziata dopo essere apparsa nelle prime due stagioni; La NBC ha giustificato il licenziamento perché il carattere instabile dell'attore stava causando troppi problemi sul set. Guardando indietro alla sua carriera in un'intervista del 1996, Franciosa ha riconosciuto di essere troppo inesperto per gestire la celebrità improvvisa. "E 'stata una quantità incredibile di attenzione, e non ero abbastanza maturo psicologicamente ed emotivamente per questo".

Ha recitato nella serie Matt Helm: Matt Helm (1975), che è durato solo una stagione, ma il suo talento e il suo fascino lo hanno reso richiesto durante i cinque decenni della sua carriera, anche se non nel tipo di ruoli che hanno caratterizzato i primi due decenni del suo periodo da protagonista. Ha continuato a recitare in ruoli secondari in film e ruoli da protagonista in film e serie TV fino a quando non si è ritirato nel 1996. È apparso in un ultimo progetto, "Manifest Mysteries: Coronation" (2006), poco prima della sua morte il 19 gennaio 2006 in Los Angeles, all'età di 77 anni, cinque giorni dopo quello della sua ex moglie, attrice Shelley Winters .

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 25/10/1928
Data di morte: 19/01/2006

Lascia un commento