Recensione su Le iene

/ 19928.21105 voti

24 Febbraio 2011

Ci sono talmente tante ottime ragioni per guardare questo film che mi manca il tempo e l’energia per scriverle tutte, ma ne basta una: se non l’avete visto fatelo, anche solo per il piacere di poter cogliere tutte le citazioni che gli sono state tributate in altri film, cartoni, pubblicità!che cavolo, vi state perdendo tutto un mondo!insomma,solo il balletto di Michael Madsen vale il prezzo di un noleggio, per non parlare della dissertazione sul significato etico del dare la mancia alla cameriera di Mr. Pink…fatevi un favore, guardatevi sto film.

28 commenti

  1. Stefania / 24 Febbraio 2011

    Why am I Mr.Pink? 😉

  2. alex10 / 27 Agosto 2013

    eh sì… hai proprio ragione…. 🙂

    un film come questo non lo vedrai mai…unico…

    che grande film !

  3. Bisturi / 27 Agosto 2013

    Gli anni 90 non sono stati un decennio memorabile per il cinema, ma grazie a “Le iene”, “Pulp Fiction”, “Il Cattivo tenente” di Abel Ferrara e a “Il Grande Lebowski”, un guizzo di gioia, ricordandoli, mi verrà sempre! 🙂

    • alex10 / 27 Agosto 2013

      discutevo tempo fa su quale fosse il miglior decennio…
      secondo me tra la fine degli anni 60′ e per tutti gli anni 70′ abbiamo i migliori film…
      è il periodo del massimo splendore…con la nuova hollywood…
      comunque concordo…anche se secondo me si è andati calando gli anni 80′ e i 90′ conservano comunque capolavori..tipo c’era ua volta in america…
      oppure shining…+ quelli che hai detto tu per gli anni 90’…
      pulp fiction poi…è il mio film preferito in assoluto…quindi proprio c’è poco da discutere @rodriguez86 🙂

      • alex10 / 27 Agosto 2013

        e pure film come salvate il soldato ryan e la leggenda del pianista sull’oceano.. fargo…sono ottimi

        • alex10 / 27 Agosto 2013

          e poi sia shining che c’era una volta in america sono legati agli anni 70′
          il primo perché è proprio dell’80’..sta al confine…cioè…è ancora degli anni 70 si può dire…
          e l’altro comunque è stato un progetto decennale che di fatto è cresciuto negli anni70…
          credo che i seventies siano stati gli anni migliori per il cinema

          • Bisturi / 27 Agosto 2013

            nella seconda metà dei 60 e negli anni 70 la cultura aveva semplicemente un valore! 🙂

        • Bisturi / 27 Agosto 2013

          Fargo è ottimo certamente. Non sono un grande fan dei primi due!

  4. michidark / 27 Agosto 2013

    Negli anni 90 ne hanno sfornate di perle, Tarantino a parte, direi: Natural Born Killers, Fight Club, L’esercito delle 12 scimmie, Fargo, Il grande Lebowski, Casinò, Quei bravi ragazzi, Al di là della vita, il pasto nudo, Existenz, L.A. Confidential, Strade Perdute, Matrix, Dead Man, Ghost Dog, il cattivo tenente, Clercks, Carlito’s way, Strange Days, Forrest Gump, Edward mani di forbice, i soliti sospetti, leon, l’armata delle tenebre, American history x, l’odio, trainspotting, american beauty, eyes wide shut, pi greco, heat-la sfida…come per la musica è uno dei miei decenni preferiti

    • Bisturi / 27 Agosto 2013

      La musica 😀 io che sono un rockettaro vecchio stampo e il grunge fa venire voglia di mettermi a letto e non alzarmi mai più, capirai che non può essere un decennio così amato da me. Sui film ti dò ragione su, li avevo dimenticati, Quei bravi ragazzi, Casinò, Strade Perdute e Heat! Per il resto bei film ma non memorabili! @michidark

      • michidark / 27 Agosto 2013

        Beh, dai, non erano solo il grunge…c’era tanta altra roba: my bloody valentine, sparklehorse, smashing pumpkins, massive attack, unsane, jesus lizard, flaming lips, pixies, motorpsycho, deus, pavement, air, kyuss, slint, pj harvey, nine inch nails…tanta tanta roba, davvero @rodriguez86

        • Bisturi / 27 Agosto 2013

          eh lo so @michidark ma sai io sono un anacronista della musica (che poi tanto anacronistica non sarà mai) per me la grande, vera musica è morta con John Bonzo Bonham nel 1980

          • alex10 / 27 Agosto 2013

            non che io me ne intenda ma…credo che la musica sia in calo…e si vede di più rispetto al cinema perchè le canzoni durano di meno e di fatto ce ne sono di più…

          • Io sono Gesù Cristo / 27 Agosto 2013

            “non che io me ne intenda ma…credo che la musica sia in calo…e si vede di più rispetto al cinema perchè le canzoni durano di meno e di fatto ce ne sono di più…”

            Wow.

          • alex10 / 27 Agosto 2013

            io commento yorick..
            non me ne frega un beneamato caz*o se ora sono al centro dei tuoi pensieri 😉

          • Socrates gone mad / 27 Agosto 2013

            @alex10 Ma che C********ZZO dici?? Le canzoni durano di meno? Ce ne sono di più? Ragazzi, abbiamo Massimo Mila tra noi, redivivo e sotto mentite spoglie! Hai dei parametri critici degni di Franco Fabbri. Mi devo congratulare con te perché evidentemente ti sei messo a contare tutte le canzoni prodotte negli ultimi 50 anni e poi hai fatto la media, convincendoti nel frattempo che fosse utile a qualcosa. E le canzoni punk degli anni ’70 che duravano due minuti ed erano fatte con tre accordi? Sempre che tu sappia cos’è un accordo. Hai mai pensato di collaborare con Scaruffi?

          • alex10 / 27 Agosto 2013

            non sei molto divertente…

            il mio commento non era rivolto a far capire che le canzoni durano meno dei film…quello è scontato
            ciò che io ho detto ma che non sei riuscito a comprendere è che anche il cinema è in calo…però sono parecchi a sostenere il contrario…sia il cinema che la musica sono in declino ma nella musica ciò è molto più evidente…per una serie di ragioni

            ti assicuro che se dici a uno che il cinema è in calo quello ti dico ” no…la musica sì…il cinema no”

            mi è capitato spesso…e ogni volta io penso che nella musica sia più evidente…capisci??? in realtà poi ciò che ci sta facendo perdere colpi è da ricercare nella testa della gente…e non solo negli artisti…
            perché altrimenti la mer*a non avrebbe successo…e ce ne sarebbe di meno in giro

          • Io sono Gesù Cristo / 27 Agosto 2013

            Oscar morale per il commento, @dovic. Complimenti. Se avessi citato anche Lester Bangs ti avrei dato l’Orso d’argento (non oro, perché Tarr ha vinto l’argento, quindi l’Orso d’argento è il riconoscimento più prestigioso che si possa ottenere), ma si sa – io sono un romantico.

          • Socrates gone mad / 27 Agosto 2013

            Grazie Gesù.
            @alex10 Ti posso assicurare che non era mio intento divertirmi o divertire. Il punto è questo: la m*erda c’è sempre stata. Nei tuoi favolosi anni ’70 sono usciti “L’esorcista”, “Lo squalo” e “Guerre stellari” che, per carità, son dei filmoni nel loro genere, ma anno dato il via al cinema commerciale americano contemporaneo, cioè alle americanate che ci sorbiamo ancora oggi. E “L’esorcista” è del 1973! Certo, c’era anche altro. Ma il punto è che c’è anche adesso. La differenza tra ieri e oggi è che ieri, a causa di una temperie culturale favorevole, certi film con un elevato valore artistico riuscivano a passare e a raggiungere delle fette di pubblico considerevoli, oggi non più. Ma oggi ci sono altri mezzi, come internet, che permettono un accesso esponenzialmente facilitato a ogni genere di prodotto artistico anche poco conosciuto. Certo, l’offerta è sterminata e quindi è difficile giostrarsi e orientarsi ma, sai che ti dico? Basta aver voglia.
            Quindi invece di continuare con questi o tempora! o mores! che, sinceramente, hanno rotto il c*zzo, perché non ci si tira su le maniche e la si smette di lamentarsi, andando a cercare l’oro invece di aspettare che ti spunti nel salotto?

          • Socrates gone mad / 27 Agosto 2013

            Ah, e per dover di cronaca, negli anni ’70, anche se si è fatto comunque del grande cinema, tutte le più grandi innovazioni estetiche erano già ben consolidate, almeno nel cinema dei paesi “ricchi”. Se uno avesse la curiosità di andare a vedere i film dei decenni precedenti scoprirebbe che sono esistiti dei periodi in cui se la battevano il cinema americano, quello tedesco, quello italiano (meno), quello scandinavo, e ognuna di queste scene innovava a ritmi impressionanti e a livelli altissimi ogni anno. Altro che chiacchiere.

        • alex10 / 27 Agosto 2013

          certo, ho capito qual è il tuo punto di vista @dovic
          però secondo me oggi c’è più mer*a e ha più successo rispetto a prima…
          non trovi ???

          • Socrates gone mad / 27 Agosto 2013

            @alex10 No. Anzi, se è per questo si vendono molti meno dischi. Ma se tu ascolti la radio o guardi MTV (che tra l’altro non trasmette nemmeno più musica, mi pare) è difficile che te ne renda conto. Pat Boone è degli anni ’50.

    • alex10 / 27 Agosto 2013

      sì…è chiaro che i miei erano solo piccoli esempi…ma se è per questo posso dirtene altri degli anni 70 e altri degli ani 80…
      ne ho detto pochissimi…
      però secondo me il rapporto è giusto…
      che ne dici 100 su mille…
      o 10 su 100…
      beh non è che poi cambia molto…
      resto della mia opinione @michidark
      gli ani 70 sono i migliori !! 😉

  5. michidark / 27 Agosto 2013

    @alex10 potrei darti ragione solo perchè nei 70 è uscito il miglior film di sempre…parla di un tassista new-yorkese

    • alex10 / 27 Agosto 2013

      okok…
      io non dico solo per quello (che comunque considero come uno dei migliori 10 film della storia…e non è escluso che sia anche al primo posto…è una caz*ata lo so…però è per intenderci) ma per tanti grandi film insieme…è stato il periodo migliore della nuova hollywood e tanti film che adoro sono egli anni 70’…lì non si pensava ai soldi…era l’opera quella che contava…
      quindi forse anche per questo…e poi c’erano artisti migliori e un pubblico con gusti molto più giusti…
      non esistevano i twilight !! 😉

Lascia un commento