Recensione su Django Unchained

/ 20128.11311 voti

Rivalutato / 2 Settembre 2013 in Django Unchained

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo film lo vidi al cinema e rimasi abbastanza soddisfatto, poi acquistai il dvd e lo riguardai, rimanendo inaspettatamente deluso. Infatti al cinema stavo molto incazzato per colpa della gente che canticchiava “django, django” a c…o, di quelli che parlavano, e ridevano per dare piu senso alla spesa del biglietto, quindi pensavo che nonostante mi fosse piaciuto, vedendolo con calma a casa mi sarebbe piaciuto molto di piu. Ed invece, dopo averlo visto in dvd, mi sono reso conto che la mia previsione era troppo ottimista, infatti ho rivalutato in negativo il film, se al cinema gli avevo dato un 8,5/9, adesso è un 8 pieno. Tra i difetti che ho riscontrato: la scena del tentato agguato da parte di Don Johnson e dei suoi uomini, con la gag dei sacchetti, mi è sembrata molto forzata e inutile anche se abbastanza divertente e c’è stato un brusco taglio che ha spezzato la scena, non capisco se sia voluto (e in tal caso, il motvo); Il personaggio di Waltz sembra la copia di Hans Landa (che io ho apprezzato tantissimo), una minestra riscaldata; Non mi sono piaciute per niente le “allucinazioni” di Django che vedeva la moglie ogni tanto in vari luoghi, evitabilissime; Se questo voleva essere un omaggio agli spaghetti western per quanto mi riguarda ha fallito, è poco polveroso, poco epico, assenza di veri duelli, Morricone sprecato per una canzone a mio giudizio penosa; M a la cosa che davero non mi è andata giu è stata la scena in cui Waltz uccide Di Caprio, mettendo nella m…a Django e la moglie e causando la propria morte. Non aveva nessunissimo motivo per sparargli e combinare tutto questo casino, è stata una decisione forzatissima per giustificare la sparatoria, davvero una scelta di basso livello. Poi Sinceramente Tarantino mi ha stufato con questa sua peculiarità di “citare”, sto iniziando a rivalutare anche lui (anche se comunque “Le iene” e “Kill Bill volume 2” rimangono per me 2 grandissimi capolavori…. e “A prova di morte” la defecata di una lumaca). Comunque globalmente rimane un bel film, ho apprezzato molto la fotografia, le ambientazioni, soprattutto quelle innevate, la sceneggiatura in alcuni punti, e le sparatorie nel finale abbastanza gradevoli.

89 commenti

  1. Indio88 / 2 Settembre 2013

    Tarantino non ha più idee ma le allucinazioni di Django che vede la moglie sono bellissime. Defecata di una lumaca ci sarai tu.

  2. Indio88 / 2 Settembre 2013

    Eppoi tutti sti difetti e gli hai dato 8?

  3. Stracchino / 2 Settembre 2013

    Non sono una defecata di una lumaca, a me fanno schifo le lumache.
    Globalmente comunque vale 8 per me, prima gli avevo dato 9 perchè non potendo dare un 8,8, quello era il voto piu adatto, 8 adesso va benissimo.

  4. Bisturi / 2 Settembre 2013

    è un gran film, notevole. Tarantino pur ispirandosi ad un genere non lo ripropone identico, lo personalizza, lo plasma, lo modifica e gli dà una sua pesonale estetica, è questo a renderlo grande. Io non avrei gradito i duelli alla Leone con musiche alla Morricone, il già visto uguale spiccicato si chiama remake e questo non lo è. Tarantino non Leone e questo è il suo west. E poi Christoph Waltz è un attore con i controtutti e Di Caprio stratosferico in questo ruolo. That’s entertainment!

    P.S. A prova di morte è fantastico ed è estremamente romantico. E’ in quel film che si evince il vero grande, genuino amore per il cinema di Tarantino. @Luca_DelliPasseri

    • Stracchino / 2 Settembre 2013

      Non dico che waltz abbia recitato male ma che gli abbiano fatto fare un personaggio troppo simile a Landa. Comunque sono difetti piccoli, tutti passabili, tranne quello riguardante l’uccisione di Di Caprio che è davvero una cosa senza senso, sembra fatta a caso.
      Poi non esigevo che copiasse i capolavori di Leone, ma almeno un duello ce lo volevo 🙁 non è epico per niente secondo me.
      @rodriguez86

      • alex10 / 2 Settembre 2013

        quell’uccisione è fantastica…
        il culmine dello scontro etico tra i due personaggi strutturati in modo sensazionale…
        sembra un cattivo delle fabie di caprio…e waltz un eroe dai grandi valori morali…
        un film imperdibile !!!!

  5. alex10 / 2 Settembre 2013

    no…non mi hai convinto..
    questa non è una analisi tecnica giusta…
    insomma se vuoi fare il critico (e vuoi farlo visto che ti metti solo a guardare la parte tecnica) almeno fallo bene.
    personalmente difetti nella sceneggiatura e nella trama ne ho trovati 8nche se resta sempre una sceneggiatura da dio) però io mi metto a valutare il film soprattutto per quello che mi trasmette….
    questo mi ha emozionato tantissimo…
    l’ho visto in una sala isens e questo forse contribuisce….e poi ho comprato una edizione limitata di cui esistono solo 1000 copie.
    Per me questo è un capolavoro…a cominciare dalla scena iniziale fino alla fine…
    un grande omaggio agli spaghetti western…stupendo !!!!

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      quanto al fatto del personaggio troppo simile a hans landa…
      beh: che stron*ata !!

      • Stracchino / 2 Settembre 2013

        è oggettivamente una st…..ta?
        Puo anche esserlo, ma non cambio parere. Che casualità che il personaggio sia tedesco…

        • Bisturi / 2 Settembre 2013

          che sia tedesco è la vera genialata…un film sulla schiavitù, sul razzismo e su tutta la violenza che ne scaturisce dove l’unico personaggio non razzista, ma cordiale e generoso, è un tedesco….quando in futuro saranno proprio i tedeschi gli artefici di un’immensa catastrofe mondiale, fondata sulla violenza e il razzismo! @Luca_DelliPasseri

        • Stefania / 2 Settembre 2013

          Credo che, durante la sua (spero) lunga permanenza lavorativa oltreoceano, a Waltz toccheranno spesso i ruoli da teutonico, visto il suo accento “naturale”. Mi pare che anche in Come l’acqua per gli elefanti (ma potrei sbagliarmi) interpretasse un tedesco.

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      lo valuta per le emozioni che mi trasmette anche perché ammetto di non essere un buon critico…ma ognuno ha i suoi difetti ragazzi !!! 😉

    • Stracchino / 2 Settembre 2013

      Non voglio fare un’analisi tecnica, ho solo voluto elencare le cose che non mi sono piaciute. Al cinema mi ha emozionato in alcuni momenti, soprattutto quelli in cui facevano i cacciatori di taglie, ma quando walz ha sparato a Di Caprio sono rimasto senza parole non riesco a farmene una ragione.

      • michidark / 2 Settembre 2013

        Sinceramente un personaggio viscido come quello di Di Caprio meritava di morire, avresti preferito che salvavano la moglie di Django e se ne andavano via felici e contenti? Quella parte è necessaria. Da notare che Waltz dopo aver sparato a Di Caprio dice:”scusate, non ho saputo resistere” guardando in camera, come se lo stesse dicendo al pubblico direttamente, per giustificare un gesto che lo porterà alla morte. Tocchi di classe alla Tarantino, che spesso i suoi detrattori non colgono. Per quanto riguarda Waltz: sì, è molto simile a Landa, ma il personaggio funziona alla grande, per me non è un difetto. Burton è 20 anni che a Depp fa fare più o meno sempre lo stesso ruolo…

        • Stracchino / 2 Settembre 2013

          Non dico che Di Caprio sarebbe dovuto sopravvivere per forza, ma magari trovare un’altra via per arrivare alla sua morte.
          Io non sono un detrattore di Tarantino, mi piaciono tutti i suoi film tranne “a prova di morte”…. mammmamia… però pensò che ormai se uno cosa la fa lui viene considerata geniale anche se si trattasse di una cazzata, a lui tutto è permesso perchè è un genio, puo copiare perchè viene definito “citare”etc.
          [Per quanto riguarda Burton, a parte per qualche film (mars attack!, edward mani di forbice, batman , batman il ritorno, betlejuice…), lo detesto] @michidark

          • michidark / 2 Settembre 2013

            Non ho detto che è una genialata (anche perchè è una parola che odio, ormai è abusata quanto le foto dei gatti su facebook), sto dicendo che secondo me la scena funziona alla grande, soprattutto perchè poi Waltz si scusa con il pubblico per la sua uscita di scena. Non stavo dando del detrattore a te, gli hai messo 8, significa che il film ti è piaciuto, era in generale @Luca_DelliPasseri

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            per me quella è una genialata però @michidark
            nessuno si sarebbe sognato di fare una scena come quella…con quelle immagini che precedono l’uccisione di di caprio la stessa uccisione viene quasi giustificata…viviamo quasi i suoi stessi pensieri e ci addentriamo nella sua meravigliosa psicologia e alla fine quasi lo comprendiamo..
            per me è stato un tocco di classe incredibile e non una forzatura per far morire calvin candie….

            molti non si rendono conto…ma questo film non è semplice intrattenimento…secondo me questo è il primo film dove tarantino affronta temi importanti in modo spettacolare…egregiamente oserei dire…
            ho perso il conto di quante volte ho rivisto questo film…è bellissimo !!!!!

            non dico che è il mio preferito di tarantino..quello no…ma è per me il suo secondo miglior film

  6. Indio88 / 2 Settembre 2013

    Perché non ti piace A prova di morte?

    • Stracchino / 2 Settembre 2013

      Perchè a parte la parte centrale che durerà massimo 20 minuti (da quando escono dal locale a quando Kurt Russel è sul letto ospedaliero ad eiaculare) è tutta immondizia che però siccome è di Tarantino è geniale. L a seconda parte fortunatamente sono riuscito a dimenticarla quasi del tutto. La prima noiosissima, con personaggi odioso (apparte il barista interpretato da Quentin) purtroppo non è stata ancora smaltita completamente.

      • Indio88 / 2 Settembre 2013

        Come al solito hai opinioni lucide, chiare e definitive su film che nemmeno ricordi

        • Stracchino / 2 Settembre 2013

          Ovvio che non lo ricordo, non ci penso proprio a riprovare quell’agonia.

          • Bisturi / 2 Settembre 2013

            Ehmm, Matrix è immondizia, i film di Micheal Bay sono immondizia, i film di Zack Snyder sono immondizia, non A Prova di Morte, omaggio romantico ad un cinema seppellito dale grande major (se vuoi @Luca_DelliPasseri vatti a leggere la mia recensione su A Prova di Morte) 🙂

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            secondo me @rodriguez86 ha ragione…
            concordo con tutti (soprattutto con michidark) ma non con stracchino

            bisturi tu sai che non è il mio preferito di tarantino ma francamente dire che immondizia è assurdo…
            nessun film di tarantino è immondizia…e poi per me grindhouse è un un film più che discreto…
            insomma…non sarà il massimo…ma ci sono grandissim iscene d’azione e di inseguimenti e, come disse frusciante:

            chiunque farà un film di macchine o un film d’azione dovrà vedersela con grindhouse di tarantino…
            chiunque farà un film con le arti marziali dovrà vedersela con kill bill di tarantino…
            chiunque farà un film noir dovrà vedersela con jackie brown e via dicendo…

            insomma, io dico, tarantino sa attraversare tantissimi generi…ma li fa tutti a modo suo…è un grandissimo regista…
            nessun film di quentin tarantino può essere definito “immondizia”… assolutamente no !!!!

        • alex10 / 2 Settembre 2013

          ahahahahahhaaha

  7. Stefania / 2 Settembre 2013

    @rodriguez86: Matrix (il primo) è immondizia? Oilalà, e perché dici ciò?

    • Bisturi / 2 Settembre 2013

      non sopporto quel tipo di cinema, finto, freddo, senza emozione, per me è plastica, come un seno rifatto non mi suscita nulla 🙂 Un abuso di effetti che con la presunzione di essere realistici sono invece palesemente finti con attori in secondo piano, quasi sullo sfondo, tutto qua @stefania

  8. Stracchino / 2 Settembre 2013

    magari dopo, adesso devo… pensa che c’ho anche il portachiavi di “a prova di morte” :O

    sono d’accordo du bay, matrix non me lo sono mai inculato, di snyder ho apprezzato abbastanza 300 e molto il regno di ga hoole.

  9. Bisturi / 2 Settembre 2013

    E’ normale avere delle preferenze @alex10 e poi non credo neanche che Grindhouse volesse essere tutto questo capolavoro (i capolavori sono altri, anche questa è una parola abusata, come cult o genialata, che uso anche io 🙂 ) ma rimane un gran film, autentico e non compreso!

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      su genialata e capolavoro concordo…
      ma un film cult e perché è un cult…

      il grande lebowski è un cult….faster pussycatt è un cult…
      quando è cult non si discute 🙂

      e poi credo che rientra sempre nel campo del soggettivo @rodriguez86 😉

      • alex10 / 2 Settembre 2013

        l’ho fatto apposta a dire sempre cult 🙂

        • Indio88 / 2 Settembre 2013

          Qualcuno mi spieghi cos’è che fa di un film un cult..

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            il cult è quel film che è amato in modo estremo…la parola viene da culto…
            sai…quei film che riscuoto successo non solo economico…
            per esempio la saga del signore degli anelli è amatissima dai fan..ed è una trilogia cult…

            in generale è questo anche se poi la parola forse è un po’ gonfiata ed utilizzata in modo talvolta scorretto

            spero di essere stato chiaro indio 😉

          • Bisturi / 2 Settembre 2013

            Beh credo un film che rispecchi adeguatamente un determinato periodo storico controverso e non, imponendo anche un linguaggio “diverso” e uno stile nuovo possa esere definito cult. Easy Rider, La Dolce Vita, Gioventù Bruciata e anche Pulpo Fiction sono dei veri Cult, secondo me @indio88
            P.S. sono i primi che mi sono venuti in mente…

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            e di solito dei cult poi fanno anche magliette cappellini e altre caz*atelle varie 🙂

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            in ogni caso sono gli spettatori ad amare i film ed a farli diventare cult @rodriguez86

            è l’impatto forte che il film ha sul pubblico

            almeno penso… 🙂

  10. Bisturi / 2 Settembre 2013

    Vaaabè @alex10 a sentire gli spettatori , soprattutto giovani, sono cult anche Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Notte prima degli esami. Lo spettatore a volte non fa testo. anche perchè abusa delle parole senza conoscerne il significato oggettivo 🙂

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      beh non hai tutti i torti…
      ma è chiaro che c’è u n limite…
      tre metri sopra il caz*o non può essere definito un cult !!! sarebbe assurdo…per me quelli nn sono manco film veri… XD

  11. Indio88 / 2 Settembre 2013

    So cos’è un cult, volevo sapere che cosa fa sì che un film lo diventi.. cosa deve avere un film per diventare un cult? e se un film diventa un cult significa necessariamente che è un capolavoro? e in particolare vi rivolgo questi quesiti riguardo a “Il grande Lebowsky”, film del quale ho un giudizio molto diverso da quello prevalente

    • Bisturi / 2 Settembre 2013

      Pe rme le ragioni che ti ho elencato nel commento precedente…poi possono essercene altre soggettive i cosiddetti cult personali, film tipo Donnie Darko che io non sopporto ma che per altri sono cult inamovibili.
      Per me il grande Lebowski è un capolavoro e non so spiegarti nemmeno perchè, quando lo vidi la prima volta provai una gran gioia, un teatrino dell’assurdo fondato sul niente (una pisciata sul tappeto), uno straordinario elogio dei perdenti e dei cialtroni, poetico e stralunato!

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      non credo che sia per forza un capolavoro….
      certo è molto soggettivo il fatto in questi casi.

  12. Stracchino / 2 Settembre 2013

    @alex10

    “chiunque farà un film di macchine o un film d’azione dovrà vedersela con grindhouse di tarantino…”

    dico solo “Drive” e “Duel”.

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      certo che sei proprio un co*lione
      io ho ripreso una frase di frusciante il cui significato è chiarissimo…vuol dire che tarantino è bravo a fare film di generi diversi ma rendendoli più pulp…
      non ho detto che grindhouse è il migliore film di macchine…sei tu che hai capito questo…
      ma chiunque farà film di un certo genere deve vedersela con tarantino perché lui è riuscito a fare ottimi film anche prendendo generi diversi…

      comunque i due film in questione manco li ho visti quindi non saprei giudicare…

      @Luca_DelliPasseri

      • Indio88 / 2 Settembre 2013

        concordo sulla prima frase

        • alex10 / 2 Settembre 2013

          @indio88 la prima frase si da il caso che l’ho usata io e lui voleva solo smentirmi perciò l’ha messo tra virgolette

          ci tenevo a sottolineare questo…
          e poi, la frase l’ho presa dal mitico frusciante 🙂

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            comunque sono felice di constatare che su questo sei d’accordo con me indio…anche se l’hai detto senza sapere che ero stato io a dire questa frase !! ahahahah

          • Indio88 / 2 Settembre 2013

            mi riferivo alla frase “ma allora sei proprio un co*lione”

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            ah vabbè !! 😉
            sei un tipo turbolento…come django !!! ahahahahaha

      • michidark / 2 Settembre 2013

        @alex10 Drive guardalo, è un grandissimo film di Refn, un regista che da un paio di anni è diventato uno dei miei preferiti di sempre.

        • michidark / 2 Settembre 2013

          ps. ovviamente paragonare drive a grindhouse è pura follia, tanto per stare in tema: “non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport”

        • alex10 / 2 Settembre 2013

          @michidark visto che me lo consigli tu entrerà nella mia listà e sarà una priorità !!! 😉
          lo vedrò…grz per il consiglio

        • Bisturi / 2 Settembre 2013

          A parte Duel che è fantastico per i film d’auto, se siete appassionati, dovete guardare assolutamente Driver – L’imprendibile di Walter Hill, Punto Zero (magnifico) Bullitt (nel quale c’è Mcqueen e già questo…) e Strada a doppia corsia di Monte Hellman…..questi sono il non plus ultra del genere automobilistico! Lasciate perde i vari “Fast and furious” e Taxxi che fanno schifo….

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            eh @rodriguez86
            lessi la tua recensione di punto zero…così lo misi subito nella lista dei film da vedere 🙂

            fast and furoius continuerà alal’infinito purtroppo…ho visto il sesto…mio dio ci sono delle scene inguardabili…
            come quelle dove lei lascia lui perché è tornata quella messicana put*ana…
            oppure toretto che si lancia da un ponte e prende il volo lei e così va a finire dall’altra parte dell’autostrada (vedere per credere !!!!! )
            che film di mer*a …mio dio…

            su bullit concordo: bellissimo film !!!!

            comunque, io, non mi intendo di macchine. E NON HO MAI AMATO ALLA FOLLIA I FILM D’AUTOMOBILI…
            certo ci sono quei film on the road fantastici…su tutti, cani arrabbiati del tuo bava XD

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            oh mio dio la scena del salto dal ponte l’ho spiegata malissimo ahahaha
            su youtube purtroppo non trovo niente altrimenti te la manderei…

            ti assicuro che è assurdamente stupido !!! ma ancor di più fa schifo che la fidanzata di toretto lo lascia per farlo mettere con quella messicana…quella che ha fatto pure lost…certo meglio così…durante il film ho pensato che addirittura la facessero morire la povera biondina per far tornare toretto con quella..preferisco cento volte questo (che comunque di per suo è una cag*ta pazzesca)
            XD è un film di mer*a

          • Bisturi / 2 Settembre 2013

            @alex10 Fast & Furious è una boiata, conosco, conosco, finto coe pochi…..e poi quel cane di Vin Diesel!
            Cani Arrabbiati , beh, mi tocchi nel profondo con quel film, ecco quello è davvero un mio cult personalissimo!!! 😉
            Comunque dimenticavo Ronin, altro gran film di inseguimenti, autentici!!!!

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            ronin mi sembra che non mi piacque..lo stava facendo per televisione tempo fa, non ho grande memoria di quel film…non mi colpì. ricordo solo la scena di un proiettile levato da un braccio…ma non mi piacque assai.
            Comunque, cani arrabbiati lo amo pure io. Che film.
            Da quel film si è sviluppato il genere pulp.

    • Indio88 / 3 Settembre 2013

      @ Stracchino

      In Drive ryan gosling ha una giacca che è ispirata a quella di stuntmen Mike di a prova di morte, inoltre è lui stesso uno stuntmen, e la sua automobile ricorda quella di Mike
      se volevi rivendicare l’autonomia dei film di macchine da a prova di morte, non credo che tu abbia scelto l’esempio più adatto

      • Stracchino / 3 Settembre 2013

        infatti non volevo. Ho semplicemente citato 2 film di auto che c….o sopra a “a prova di morte”.

        • Indio88 / 3 Settembre 2013

          Non hai capito il senso della frase di alex10.. lui ha detto che tutti i film di macchine (successivi a grindhouse) dovranno vedersela con grindhouse..
          tu in risposta hai menzionato un film del 71 e uno che è del 2011 ma che lo cita in maniera evidente..

          • Stracchino / 3 Settembre 2013

            L’ho capito il senso della sua frase.
            in risposta ho citato due film che gli c….o sopra. CAPITO?
            poi “cita in maniera evidente” non proprio. Solo per la giacca, è molto piu simile a Taxi Driver. Quelle sono citazioni che non influiscono sulla trama.

  13. alex10 / 2 Settembre 2013

    esistono circa altre due ore di materiali girato…
    curiosità…parecchie di queste scene sono dcon samuel l jackson che si è detto favorevole ad una versione estesa e c’è una petizione (mi scoccio di mettervi il link…tanto la troverete)
    che potete firmare per richiedere una versione director’s cut…
    francamente non mi sembra una buona idea…tanto le scene usciranno comunque in qualche cofanetto non è caso di fare un’altra versione del film…
    era solo una curiosità: giusto così, per info.

  14. Mr. Wolf / 2 Settembre 2013

    King Schultz la copia di Hans Landa?
    Secondo me sono 2 personaggi completamente opposti, l’unico punto in comune che hanno è il paese di provenienza. Landa è prima di tutto opportunista e avido, e in “Bastardi Senza Gloria” uccide solo la Kruger con le sue mani.
    Schultz, nonostante uccida molte più persone di Landa, è una persona veramente buona (e penso sia l’aggettivo più giusto per descriverlo): si fa in 4 per Django, disprezza la schiavitù e il fatto che abbia reso Django un uomo libero e lo abbia aiutato ritrovare la moglie lo rende infinitamente fiero di sé stesso.
    Il fatto che Waltz abbia interpretato entrambi i personaggi in maniera perfetta, meritandosi l’Oscar, mi fa amare ancora di più quell’attore.
    Inoltre, l’uccisione di Calvin Candie è una delle cose più belle che abbia mai visto in un film: Schultz disprezza Candie in un modo assurdo, e ripensando a come tratta i suoi schiavi il suo disprezzo cresce e Tarantino ce lo fa vedere. È disposto a stare alle condizioni di Calvin, è disposto a dargli 12.000 dollari per la moglie di Django, ma stringere la mano ad un uomo che disprezza così tanto è troppo per un uomo come lui, stringergli la mano sarebbe stato come “sporcarsi”!
    Giustamente gli spara, e chiede anche scusa a Django, sua moglie e tutti noi, giustificandosi dicendo che “Non ha saputo resistere”!
    Non mi aspetto di certo che tu ora cambi idea sulla scena, ci tenevo solo a spiegare quanto io sono riuscito a vedere in quella scena che tu reputi forzatissima.
    Non intendo far polemica, anzi discussioni così mi fanno capire quanto il cinema riesca a suscitare emozioni diverse in ciascuno di noi.

    • alex10 / 2 Settembre 2013

      @mrwolf
      non avrei saputo spiegarlo meglio !!! 😉
      quella scena per me veramente merita un posto tra l’olimpo…già solo pensarla era quasi impossibile…secondo me è sottovalutata…la sequenza che precede la morte di calvin è portata avanti da dialoghi clamorosi !!!!!!
      intendo dalla firma dell’atto con sottofondo di beethoven e shultz che pensa a d’artagnan fino all’uccisione e alla frasi in cui si scusa perché non ha saputo resistere !!!
      incredibile…senti il sangue scorrere nelle vene in quei momenti…
      secondo me è stata una trovata incredibile del maestro..
      aldilà di tutti i difettucci del film…dinnanzi a sequenze così fot*utamente belle e strutturate in modo…

      sì, geniale è il termine giusto.

      • alex10 / 2 Settembre 2013

        non ho completato la frase….
        dinnanzi a sequenze così veramente c’è da levare il cappello…
        nient’altro.

        Questo, ripeto, è il primo film di tarantino che parla anche di valori morali ed è anche un’allegoria secondo me….vengono affrontati temi importanti…
        l’ho trovato un po’ come la resa dei conti ma meno spaghetti e più tarantino…
        veramente un film unico…molti dicono che tarantino non ha inventato nulla, che è ripetitivo…che è amato dalla massa, che fa solo intrattenimento.

        Francamente, a me queste cose non hanno mai convinto.

        • Mr. Wolf / 2 Settembre 2013

          Quentin è uno dei pochi registi che ci da’ la prova inconfutabile che dietro ad una semplice pellicola ci puoi trovare un mondo, non esagero se dico che i suoi film mi hanno aperto la mente. In mezzo a tutto quel sangue e tutto quel pulp c’è molto di più, basta solo volerlo vedere.

      • Mr. Wolf / 2 Settembre 2013

        Esatto! Poche volte mi è capitato di rimanere così preso da una scena al cinema.
        Senza contare che il fatto che Schultz non riesca ad ascoltare Beethoven mi ricorda tantissimo “Arancia Meccanica”. 🙂

        • Bisturi / 2 Settembre 2013

          Tarantino fa discutere, basta gurdare i nostri commenti ragazzi, già questo la dice lunga sul suo cinema, può piacere o non piacere (a chi non piace è un suo problema) ma suscita dibattito, ha uno stile, un’estetica, tanto che Peter Bogdanovich lo ha definito “il regista più influente della sua generazione”.

          • alex10 / 2 Settembre 2013

            e ha fatto bene bogdanovich @rodriguez86

            ha ragione. Ed è per questo che la massa lo ama…è influente…sicuramente.

        • alex10 / 2 Settembre 2013

          sìsì…
          è una delle molteplici citazioni.
          Ma anche ne “la resa dei conti” c’era il brano di beethoveen anche se molti non ricordano 😉
          http://www.youtube.com/watch?v=a5fqAXntzQY

          e anche in una precedente scena stanno quelle note “per elisa” fantastico !!!!!!!!!!!!

  15. Stracchino / 3 Settembre 2013

    @alex10
    “certo che sei proprio un co*lione
    io ho ripreso una frase di frusciante il cui significato è chiarissimo…vuol dire che tarantino è bravo a fare film di generi diversi ma rendendoli più pulp…
    non ho detto che grindhouse è il migliore film di macchine…sei tu che hai capito questo…
    ma chiunque farà film di un certo genere deve vedersela con tarantino perché lui è riuscito a fare ottimi film anche prendendo generi diversi…”

    l’avevo capito benissimo il senso della tua frase. Ho voluto semplicemente citare 2 film di macchine che adoro a contrario di quella che rimarrà per sempre per me, IMMONDIZIA.

    p.s. non sapevo fosse permesso insultare, bene allora sono libero di farlo anchio ? 😀

  16. Indio88 / 3 Settembre 2013

    @ Stracchino

    Ho capito che hai voluto citare due film di macchine che per te cac**o in testa a grindhouse, ma non c’entra niente con la frase di alex10, hai risposto mele con pere.. mica alex10 ha detto che grindhouse è il miglior film di macchine esistente, ha detto che inevitabilmente che vorrà fare un film di macchine in futuro dovrà confrontarsi con tarantino, e che grindhouse è destinato ad avere grande influenza in questo genere di film.. la tua risposta non c’entra assolutamente nulla

    • Stracchino / 3 Settembre 2013

      Non rispondo a mele con pere, rispondo che le mele sono fraciche.
      Se qualcuno deve usare un riferimente nel genere di auto userà duel. In sostanza “a prova di morte” per me non se lo incula nessuno (apparte i fanboy di Tarantino o i suoi parassiti tipo Eli Roth) è solo immondizia con la firma di Tarantino, quindi immondizia piu interessante.
      Drive, ispirato molto a Taxi driver, come ho detto prima, apparte la giacca e il “mestiere” che svolge part-time il protagonista, non c’entra niente con quella roba.

      • Indio88 / 3 Settembre 2013

        Citare due film di macchine significa confutare la tesi secondo cui un altro film avrebbe anch’esso influenza su quel determinato genere?
        Hai un modo bizzarro di esprimerti.. il fatto che un film si possa ispirare a duel non esclude che un altro film si possa ispirare a grindhouse.. e drive cita grindhouse, smettila di arrampicarti sugli specchi

        • Stracchino / 3 Settembre 2013

          “chiunque farà un film di macchine o un film d’azione dovrà vedersela con grindhouse di tarantino…
          chiunque farà un film con le arti marziali dovrà vedersela con kill bill di tarantino…
          chiunque farà un film noir dovrà vedersela con jackie brown e via dicendo…

          insomma, io dico, tarantino sa attraversare tantissimi generi…ma li fa tutti a modo suo…è un grandissimo regista…
          nessun film di quentin tarantino può essere definito “immondizia”… assolutamente no !!!!”

          la frasetta incriminata.

          ho citato questi 2 film che demoliscono quella monnezza che nel genere di film di auto ha lo stesso valore di un sostenitore del pdl. Li ho scritti istintivamente senza neanche stare a spiegare, era un tiè 2 film di auto, altro che “vedersela con a prova di morte”.
          Rpeto Drive con quello non c’entra un c…o.
          Abbiamo da una parte 3 persone noiose e odiose che vengono massacrate da uno stalker stuntmen pazzo che schizza nelle mutande facendolo (schizzo anchio a quella scena), è un personaggio negativo bla bla con un cappotto figo che neanche ricordo e che alla fine … lasciamo stare è troppo penosa….
          dall’altra parte un figo con un cappotto piu figo, che fa lo stuntman ma part-time e ciò non influenza la trama , è un bravo ragazzo, giustiziere , silenzioso.

          sull’arrampicarsi sugli specchi , non lo sto facendo, ma se lo stessi facendo continuerei , perchè faccio cio che è permesso dal regolamento, non cio che chiedi tu.
          @indio88

          • Indio88 / 3 Settembre 2013

            per piacere smettila di interpellarmi e di interagire con me

  17. Stracchino / 3 Settembre 2013

    @indio88
    indio caro, sei venuto tu nella mia recensione ;).

Lascia un commento