District 9

/ 20097.0454 voti
District 9

Una gigantesca astronave staziona sopra Johannesburg. Non è la solita invasione, si tratta di un milione di esseri gamberoformi affamati e in precarie condizioni di salute e igiene. Verranno destinati dai terrestri in un gigantesco campo profughi, conosciuto con il nome di Distretto 9...
paolodelventosoest ha scritto questa trama

Titolo Originale: District 9
Attori principali: Sharlto Copley, Jason Cope, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Sumner, William Allen Young, Nick Blake, Greg Melvill-Smith, Robert Hobbs, Vanessa Haywood, Morena Busa Sesatsa, Themba Nkosi, Mzwandile Nqoba, Barry Strydom, Jed Brophy, Louis Minnaar, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, David Clatworthy, Michael Huff, David James, Tim Gordon, Anthony Bishop, Anthony Fridjhon, Eugene Khumbanyiwa, Melt Sieberhagen, Andre Odendaal, Louise Saint-Claire, Norman Anstey, Nick Boraine, Brandon Auret, Jacques Gombault, Justin Strydom, Simo Mogwaza, Matt Stern, David Dukas, Daniel Hadebe, Bongo Mbutuma, Johnny Selema, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Mampho Brescia, Morne Erasmus, Hlengiwe Madlala, Siyabonga Radebe, Alan Glauber, Nicolas Herbstein, Sibulele Gcilitshana, Mahendra Raghunath, Phillip Mathebula, Claudine Bennent, Michelle Ayden, Antony Sarak, Billy Somagaca, Ryan Whittal, John Jacob, Yashik Maharaj, Fernando Saraiva, Sharon Waugh, Theunis Nel, Sonni Chidiebere, Danny Datnow, Wisani Mbokota, Craig Jackson, Justin Duplessis, Rodney Downey, Den Antonakas, Mashabela Galane, Mfazwe Sekobane, Nicholas Ratlou, Saint Gregory Nwokedi, Donalson Rabisi, Zephania Sibanda, Gideon Thodane, Mdu Mthabela, David Mikhethi, Jeffries Simelane, Shafique Allan, Wendy Mbatha, Leigh Mashupye, Beauty Setai, Nkiyase Mondlana, Kuda Rusike, Morena Setatsa, Mpho Molao, Ntombi Nkuua, Absalom Dikane, Monthandazo Thomo, Norman Thabalala, Siphiwe Mbuko, Shiela Nene, Neill Blomkamp, Trevor Coppola, Kenneth Nkosi, Mostra tutti

Regia: Neill Blomkamp
Sceneggiatura/Autore: Terri Tatchell, Neill Blomkamp
Colonna sonora: Clinton Shorter
Fotografia: Trent Opaloch
Costumi: Matt Appleton, Leonie Roberts, Diana Cilliers, Samantha Morley
Produttore: Ken Kamins, Carolynne Cunningham, Peter Jackson, Elliot Ferwerda, Bill Block, Mark Brooke
Produzione: Usa, Nuova Zelanda, Canada, Sud Africa
Genere: Drammatico, Thriller, Fantascienza
Durata: 112 minuti

Dove vedere in streaming District 9

21 Luglio 2022 in District 9

Primo tempo molto buono, messo su bene anche stilisticamente, e che introduce temi non banali. Purtroppo il tutto e’ quasi distrutto da un secondo tempo degno di un catastrofico alla Emmerich.

Film atipico sul razzismo, ma sorprendentemente riuscito / 22 Marzo 2017 in District 9

Storia di discriminazione di profughi alieni nella terra dell’Apartheid.

Quindi una storia fantascientifica, eppure paradossalmente molto più vicina alla realtà di tanti film sul razzismo, che puntano il dito contro l’ignoranza. District 9 fa leva invece sulla meschinità dell’animo umano, che pur di sfamare le proprie avidità non si fa scrupoli nel provocare sofferenza altrui.

Leggi tutto

15 Giugno 2015 in District 9

Blomkamp è spietato: se ti deve mostrare la segregazione razziale non te ne risparmia gli aspetti più crudi. Non c’è buonismo, non ci sono cattivi dal cuore tenero, non ci sono buoni infallibili. Forse è per questo che il tutto riesce a risultare più realistico, più veritiero, quasi come fosse un documentario invece di un film, proprio per questa disillusione generale mista ad alieni e robot quasi ti viene da pensare che in città una baraccopoli aliena non è poi così impensabile.

Leggi tutto

District 9 / 3 Settembre 2014 in District 9

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Allegoria sulla segregazione razziale davvero cruda ed emozionante. Il genere umano viene dipinto come crudele e bestiale, dove gli interessi economico-politici sono la sua principale ragione di vita.
La pellicola è pregna di un realismo davvero impressionante, le prove recitative (soprattutto Sharlto Copley) sono fenomenali e gli effetti speciali credibili e ben dosati.
L’ultima mezzora del film ti incolla allo schermo.
Capolavoro.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 27 Gennaio 2014 in District 9

Bellissimo esordio di Neill Blomkamp che dirigerà successivamente Elysium.
Gli alieni sono sbarcati tra noi ma sono praticamente rinchiusi in un ghetto di Johannesburg; un panorama fantascientico per affrontare temi come la discriminazione razziale e la xenofobia, analogie sia con gli ebrei che soprattutto con l’apartheid (dato che il posto è lo stesso).
Wikus Van de Merwe conduce un’operazione per sfrattare gli alieni e trasferirli in un altro distretto, simile a un campo di concentramento; durante quest’operazione viene contaminato da una sostanza extraterrestre. Inizierà quindi a vedere il confronto tra umani e alieni dall’altra parte della barricata.
Buon ritmo, tema interessante e il film resta comunque avvincente fino alla fine.

Leggi tutto