Recensione su C'era una volta in America

/ 19848.9794 voti

IL capolavoro! 10 / 5 Febbraio 2016 in C'era una volta in America

Non c’è che dire… il mio preferito di Sergio Leone, il migliore del genere, tra i migliori di De Niro. Poi è accompagnata da una delle più belle e affascinanti colonne sonore della Storia, ottima regia, fotografia, recitazione, sceneggiatura… Flashback che ci portano avanti e indietro nel tempo, che rimettono insieme i pezzi, una storia narrata cosi nelle viscere che nella sua completezza lo rivedrei da capo, proprio perchè, come altri hanno detto, ci sfugge sicuramente qualcosa.
La New York degli anni 20, il proibizionismo e la malavita sono raccontati con semplicità e complessità allo stesso tempo, raccogliendo frammenti di emozioni al secondo e momenti di silenzi che hanno tanto da dire.

Ho rivisto l’edizione estesa in bluray, dove per fortuna hanno rimontato quasi alla perfezione le scene recuperate dal primo montaggio, e calzano alla perfezione: anche se non siano state doppiate, è stato comunque un valore aggiunto rimetterle nel film.

Parlerei per ore di questa pellicola, che rivederla oggi mi ha talmente smosso e emozionato che sembra di non averlo mai visto. MAI che un film di 4 ore e più mi sia stato cosi leggero da vedere!

10. La perfezione ASSOLUTA!

Lascia un commento