I film FLOP – La classifica dei peggiori film per gli utenti

Quando ci si ritrova di fronte ad alcuni film oggettivamente discutibili, ci si domanda sconsolati come sia stato possibile scrivere, dirigere, finanziare e distribuire simili pastrocchi cinematografici. Eppure, c’è chi ha avuto il coraggio di farli e chi di guardarli!
Dopotutto, la speranza è l’ultima a morire e, talvolta, a fronte di qualche istintiva perplessità, si è disposti a dare una chance anche a film che, sulla carta, non promettono niente di buono, a partire dal trailer.
Di film brutti ce ne sono in giro tanti. Alcuni sono così deprecabili da essere diventati piccoli cult del cinema, quasi un genere a sé, grazie (o a causa?) di una sorta di comicità involontaria che li contraddistingue. Alcuni film di infima resa sono diventati famosi come curiose perle comiche e, con il trascorrere del tempo, con il proliferare dei giudizi diffusi e grazie a un passaparola mirato, hanno perso progressivamente la propria identità originaria.
Recitazione dilettantesca, regia sconclusionata, sceneggiatura assente, reparto tecnico non pervenuto. Secondo voi, quali sono i parametri negativi che, singolarmente o in blocco, contribuiscono alla cattiva riuscita di un film, condannandolo agli strali generali?
Non dimentichiamo, però, che, seppur non nell’immediato, c’è anche chi è diventato molto famoso proprio grazie alla discutibilità dei suoi lavori, come il regista Ed Wood celebrato da Tim Burton o gli studi The Asylum, specializzati in film catastrofici a basso costo, spesso di natura seriale.

In questa classifica, che si basa sui voti degli utenti di NientePopcorn.it, figurano i maggiori FLOP di sempre, i titoli con il numero di stelline più basso, ovvero i film che è praticamente impossibile non definire “brutti” e che potrebbero non entrare mai nella lista dei migliori film della storia del cinema!

Leggi tutto
  • Locandina del film Troppo belli, 2005
    1
    1.2
    102 voti

    Troppo belli / 2005

    Costantino e Daniele sono due ragazzi di periferia, molto amici tra loro e osannati dalle ragazzine del quartiere per la loro bellezza. Entrambi hanno lo stesso desiderio: vogliono lavorare nel mondo del cinema. Nel tentativo di sfondare, si affidano ad una...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Troppo belli

  • Locandina del film Albakiara, 2008
    2
    1.6
    108 voti

    Albakiara / 2008

    Un gruppo di ragazzi, in balia delle trasgressioni, entra nel giro del traffico di droga. Saranno guai.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Albakiara

  • Locandina del film Alex L'ariete, 2000
    3
    1.7
    90 voti

    Alex L'ariete / 2000

    Il carabiniere Alessandro Corso deve proteggere una ragazza che ha assistito ad un delitto e portarla al tribunale per testimoniare; si scontreranno con dei criminali che gestiscono un racket della prostituzione.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Alex L'ariete

  • Locandina del film Amore 14, 2009
    4
    1.8
    204 voti

    Amore 14 / 2009

    Dall'omonimo libro di Federico Moccia. Carolina è una quattordicenne come tante. Un giorno, incontra il bel Massimiliano ed è colpo di fulmine. Purtroppo, perde immediatamente il telefono cellulare su cui aveva registrato il numero di telefono del ragazzo.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Amore 14

  • Locandina del film Vita smeralda, 2006
    5
    1.8
    43 voti

    Vita smeralda / 2006

    Tre amiche arrivano in Sardegna, pronte a trascorrere in pieno relax e divertimento le proprie vacanze estive. Decidono di trascorrere gli ultimi giorni di ferie a Porto Cervo, rinomata località della Costa Smeralda, regno del lusso.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Vita smeralda

  • Locandina del film House of the Dead, 2003
    6
    2.1
    30 voti

    House of the Dead / 2003

    Ambientato su un'isola al largo della costa, un party techno rave attira un gruppo eterogeneo di studenti universitari e un ufficiale della Guardia Costiera. Presto scoprono che le loro scappatelle allacciate a X devono essere interrotte da zombi e mostri...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming House of the Dead

  • Locandina del film Box Office 3D - Il film dei film, 2011
    7
    2.3
    125 voti

    Box Office 3D - Il film dei film / 2011

    Parodia di costume e di molti dei blockbusters degli ultimi anni. Nel 2011 ha aperto fuori concorso la Mostra del cinema di Venezia.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Box Office 3D - Il film dei film

  • Locandina del film Succhiami, 2012
    8
    2.3
    79 voti

    Succhiami / 2012

    Seconda parodia della saga di Twilight dopo Mordimi. Una minaccia incombe su Edward e Bella: forze oscure si oppongono al loro amore e all'imminente matrimonio, mentre Bella cerca in tutti i modi di portarsi a letto il riluttante Edward.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Succhiami

  • Locandina del film Dragonball Evolution, 2009
    9
    2.4
    254 voti

    Dragonball Evolution / 2009

    Goku, giovane guerriero dotato di grandi abilità, si mette in viaggio per raggiungere il maestro Roshi. Durante il tragitto, dovrà collezionare le Sfere del Drago, potent amuleti che, una volta riuniti, richiameranno un mistico Drago. Le sfere, però, sono...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Dragonball Evolution

  • Locandina del film Tutto molto bello, 2014
    10
    2.4
    32 voti

    Tutto molto bello / 2014

    Giuseppe e Antonio si incontrano per la prima volta in ospedale, dove le rispettive mogli stanno per partorire il loro primo figlio. I due decidono di ingannare la snervante attesa andando a mangiare insieme, ma la scelta cade su un ristorante infimo. Sarà...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Tutto molto bello

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.

33 commenti

  1. S. Darko e Alla deriva sono nella top10 dei peggiori film? Non li ho ancora visti ma non pensavo fossero così pessimi. Riguardo gli altri titoli, condivido pienamente! 🙂

  2. pollycina / 9 Agosto 2011

    Che dire di “Birth sono Sean?” con la Kidman…

  3. mat91 / 18 Agosto 2011

    Che dire del tremendo “Alex l’ariete” con (udite udite) Alberto Tomba e Michelle Hunziker?! -.-

    • oblivion / 18 Agosto 2011

      Ahah, pessimo!
      Il risotto con le erbette xD
      questo film l’ho conosciuto tramite yotobi, il ragazzo che fa recensioni su youtube…;)

  4. mat91 / 27 Agosto 2011

    Anche io seguo Yotobi 🙂 ma il film lo conoscevo già, infatti mi immaginavo che prima o poi lo avrebbe recensito, troppo forte 🙂

  5. Stefania / 7 Novembre 2011

    Vedo che Troppo belli è uscito dal seminterrato facendo subito il botto!

  6. signormario / 28 Novembre 2011

    Non sono assolutamente d’accrordo sull’inserimento di BIRTH -IO SONO SEAN in questa classifica! tovo sia un film eccellente, incompreso e sottovalutatissimo.

  7. jerikam / 19 Dicembre 2011

    Come mai nella top flop ci sono quasi tutti i cinepanettoni, ma ogni anno la gente li va a vedere? :S non hanno ancora imparato che sono film inutili? :S

    • mighelio / 20 Dicembre 2011

      non sempre la quantità fa la qualità: nella musica e anche nel cinema. se guardiamo bene i cinepanettoni un’utilità la hanno anche: permettere anche a chi ha il cervello sviluppato quanto una noce di andare al cinema e di capire ciò che viene proiettato. tu vedresti quelle stesse persone in sala durante la proiezione di un film a caso di woody allen?

    • Ailisea / 21 Gennaio 2013

      E la cosa che mi fa arrabbiare ancora più delle persone che vanno a vedere queste schifezze è il fatto che quando ci sono dei film interessanti in sala.. i cinema li tolgono dopo una settimana, perchè nessuno va a vederli! Che tristezza..

  8. Stefania / 19 Dicembre 2011

    @jerikam: de gustibus! (disputandum, però! 😀 )

  9. stefania86 / 29 Gennaio 2012

    Sono abbastanza d’accordo con la classifica, soprattutto con le prime dieci posizioni. Tuttavia, anch’io credo che “Birth” sia, nel complesso, un film interessante. Così come “Aeon Flux” con la Theron. Non uno dei suoi migliori film, però un 7 io gliel’ho dato.
    “L’acchiappasogni” l’avrei messo anche più in alto..come minimo nelle prime 15 posizioni.

  10. theclubber / 5 Maggio 2012

    Non ho ben compreso qual è il problema con “L’Altra Faccia Del Diavolo”. Perché la gente non capisce che non sempre si può pretendere di avere film capolavori? Certe pellicole vanno prese per quello che sono… Sono puro intrattenimento e francamente credo che questo film, fra i suoi simili, sia uno dei più “reali”.

  11. syffe / 7 Maggio 2012

    mi sono tenuta alla larga dalla maggior parte di questi film… a quanto pare ho fatto bene! 🙂

  12. marcodea / 11 Giugno 2012

    Come fa Paranormal Activity ad essere al 40 esimo posto???
    Peggio di lui c’è solo The Blair Witch Project (che oltretutto non l’ho visto fino alla 60ª posizione).
    Assurdo… A chi possono piacere 2 schifezze simili?
    100 volte meglio un cinepanettone che non può essere votato sotto il 5, sono film leggeri per farsi delle risate, non potete considerarli con voti pari a 1-2 o 3…

    • Mischa87 / 11 Marzo 2013

      Mi spiace ma non sono d’accordo. Io sono una di quelle persone a cui piace lo stile Mocumentary (di cui fanno parte appunto La strega di Blair, paranormal activity, cloverfield, REC e molti altri). E’ un genere a parte che può piacere o non piacere, ma chiamarlo schifezza è un po’ esagerato. Naturalmente i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma reputo che il Mokumentary sia da apprezzare se non altro per la sua diversità con il solito splatter trito e ritrito.

      • marcodea / 8 Maggio 2013

        Deve però essere almeno, guadabile, avere un qualcosa.
        Che valore aggiunto da un film come paranormal activity?
        Cos’ ha più di quello che potevo fare io con una videocamera fissa in camera?
        A sto punto facciamo tutti i registi.
        Nemmeno su youtube può vedersi una cosa simile.

        Per non parlare della strega di blair che non ha NIENTE che possa aver a che fare con un film.

        Lasciamo il cinema a chi, almeno un po’, ci sa fare.

        I mocumentary possono esserci ma non fatti male così.

        IMHO

        • yorick / 8 Maggio 2013

          Hai demoni che ti girano per la casa, @marcodea? Perché, in caso contrario, “Paranormal Activity” ha un valore aggiunto cui tu non puoi tendere con una videocamera fissa in camera.

        • allan / 8 Maggio 2013

          …a me The Blair Witch Project è piaciuto molto,è stato un pioniere di questo genere, credo che sia questo il valore aggiunto, il progetto era davvero interessante e originale,poi il risultato può piacere o meno…il confronto con i cinepanettoni si poteva evitare, così come la frase “potevo farlo io”, di cui non ne ho mai capito l’utilità :/

  13. zeno / 21 Ottobre 2012

    Tanto di cappello ai 22 coraggiosi che si sono visti troppo belli, ne hanno di pelo sullo stomaco
    Una classifica interessante che mi fa pensare che siamo troppo buoni nei voti se il 100° posto ha come voto 4,3
    Probabilmente è dovuto al fatto che l’etica ci impone di dare il voto a film che abbiamo almeno tentato di vedere e c’è invece una marea di film che non sono degni nemmeno della tentata visione

  14. Notta / 9 Novembre 2012

    Ma perchè c’è una prima posizione votata 0.0 se invece ha dei voti si altalenanti ma per la maggiore positivi? o.o

  15. COMO89 / 7 Febbraio 2014

    Avevo rimosso Alex l’ariete.
    Ora invece i miei incubi torneranno a tormentarmi

  16. laschizzacervelli / 4 Febbraio 2015

    Comunque ‘Sharknado’ deve assolutamente salire in classifica: l’ho appena visto e non so se mi riprenderò mai…

Lascia un commento