I film di Shinkai Makoto conquistano l’Occidente

Considerato erede di Miyazaki, Makoto Shinkai è un regista giapponese specializzato in anime romantici. Ecco i migliori film della sua filmografia.

I film di Shinkai Makoto conquistano l’Occidente

La nuova animazione giapponese: i cartoni animati di Shinkai e Hosoda

Insieme a Hosoda Mamoru (THE BOY AND THE BEAST, 2015), Shinkai Makoto è tra i giovani animatori giapponesi contemporanei più amati in patria e più noti in Occidente.
Grazie a film come 5 CENTIMETRI AL SECONDO (Byôsoku 5 senchimêtoru, 2007) e IL GIARDINO DELLE PAROLE (Koto no ha no niwa, 2013), Shinkai ha raggiunto in pochi anni la piena notorietà al di fuori dei confini nazionali. Per esempio, ha incontrato l’apprezzamento di giurie prestigiose come quella del festival di Annecy, dove è stato candidato al prestigioso premio Cristal già in due occasioni (NEKO NO SHUKAI, 2007; VIAGGIO VERSO AGARTHA, 2011).

Il giardino delle parole (2013)

Il giardino delle parole (2013)

Adolescenza, malinconia e Murakami: la filmografia di Shinkai

Tra gli elementi più riconoscibili della narrativa di Shinkai, emerge quello spirito romantico che l’autore dichiara di aver appreso dai manga e dai romanzi letti in gioventù. Non è un caso, quindi, che i protagonisti delle sue storie siano sempre adolescenti o giovani adulti alle prese con prove e scelte difficili legate ai momenti delicati dalla crescita.
Fra le sue principali fonti di ispirazione, Shinkai cita la produzione letteraria delo scrittore giapponese Murakami Haruki, da cui il regista e sceneggiatore sembra aver assorbito la rarefatta malinconia e la passione per i possibili intrecci di vicende parallele.

5 centimetri al secondo (2007)

5 centimetri al secondo (2007)

Shinkai erede di Miyazaki?

Nato nel 1973 a Nagano, sull’isola Honshū, Shinkai è approdato all’animazione cinematografica passando per il mondo dei videogiochi. Solo dopo gli anni dell’università, Shinkai ha iniziato a realizzare in totale autonomia i suoi primi cortometraggi.
Leggenda vuole che LA VOCE DELLE STELLE (Hoshi no koe, 2003), forse il più complesso tra i suoi lavori iniziali, sia stato realizzato dal solo Shinkai, con l’ausilio di un unico computer Macintosh, senza altri ausilii o collaborazioni esterne.
Considerato da alcuni l’erede naturale di Miyazaki Hayao, Shinkai non ha mai fatto mistero della sua ammirazione per i lavori dello Studio Ghibli, con i quali condivide l’amore per il dettaglio e le descrizioni d’ambiente e quella sorprendente capacità di creare credibili contesti fuori dal tempo in cui è semplice immergersi, a prescindere dall’ambito culturale di provenienza.
Nei film di Shinkai, come nei lavori di Miyazaki, si assiste alla messinscena di un pregevole mix di elementi tipici della cultura locale nipponica, sia rurale che metropolitana, che per lo spettatore occidentale hanno un sapore decisamente esotico e che per quello giapponese rappresentano una sorta di comfort zone riconoscibile, e di caratteristiche formali provenienti dalla cultura extra-orientale, abilmente trasfigurate e rielaborate in maniera ammirata, quasi affettuosa.

Il record dell’anime “YOUR NAME.”

Oltre le nuvole, il posto promessoci (2004)

Oltre le nuvole, il posto promessoci (2004)

Con il lungometraggio YOUR NAME. (Kimi no na wa, 2016), vincitore del premio come miglior film animato al festival di Sitges e candidato a due Annie Awards (miglior film indipendente e miglior regia), Shinkai potrebbe ambire perfino a entrare nella cinquina definitiva agli Oscar 2017 (le nomination saranno rese note il 24 gennaio).
L’ultimo film di Shinkai si fa forte non solo delle critiche positive ricevute dalla stampa internazionale, ma anche del grande apprezzamento ottenuto dal pubblico giapponese. Durante i primi 3 mesi di programmazione di YOUR NAME. in Giappone, dove ha debuttato nell’agosto 2016, il film ha permesso a Shinaki di raggiungere un importante primato. YOUR NAME., infatti, è il primo film di animazione non prodotto dallo Studio Ghibli ad aver incassato al botteghino nazionale più di 10 miliardi di yen (circa 100 milioni di dollari).

Trame, voti, commenti e dove vedere in streaming gli anime di Makoto Shinkai

Per consentirvi di scoprire o approfondire il lavoro del regista giapponese, vi proponiamo la filmografia completa di Shinkai Makoto (corti e lungometraggi) ordinata dal “peggiore” al “miglior” titolo grazie ai voti degli utenti di Nientepopcorn.it.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film scoprire trame, cast, trailer, commenti e, quando disponibile, una lista di siti di streaming legale dove vedere ciascun anime di Shinkai. All’interno di ogni scheda, basta un click sul logo del vostro servizio preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma e vedere il film scelto.
Per esempio, trovate alcuni dei film di Shinkai sia sul catalogo Netflix che su Amazon Prime Video, inclusi nell’abbonamento ai servizi.

[Nella foto principale: un’immagine di YOUR NAME.].

Lascia un commento