Tutte le novità del Noir in Festival 2016

Spostatosi da Courmayeur alla Lombardia (Como e Milano), il festival dedicato alla rappresentazione del noir nel cinema e nella letteratura che si svolgerà dall'8 al 14 dicembre, si è appena dato una rinfrescata, grazie anche alla collaborazione con lo IULM. Scoprite il programma con Nientepopcorn.it!

Premi , di
Tutte le novità del Noir in Festival 2016

IL NOIR IN FESTIVAL SI SPOSTA IN LOMBARDIA

Giunto alla sua 26ma edizione, il Noir in Festival si trasferisce dalla storica sede di Courmayeur, dove si è tenuto dal 1993 al 2015 (dopo l’esordio a Viareggio, avvenuto nel 1991), alla Lombardia, dove si svolgerà tra Como (8-11 dicembre 2016) e Milano (11-14 dicembre 2016).
Il trasferimento della manifestazione in Lombardia è stato fortemente voluto dall’Associazione Amici di Como, che l’ha portata sulle rive del lago dove, esattamente 91 anni fa, Alfred Hitchcock girò gran parte del suo primo film da regista, IL LABIRINTO DELLE PASSIONI (The Pleasure Garden, 1925), e dallo IULM, l’Università di comunicazione e lingue di Milano.
Come spiegato in uno dei comunicati stampa del festival dedicato al cinema e alla letteratura thriller e noir, il “trasloco” è stato dettato da una duplice motivazione: “C’è una ragione pratica – la divergenza di priorità tra le strategie di promozione della Valle d’Aosta e la coerenza di una manifestazione fatta di spettacolo e ricerca culturale -, e c´è una ragione profonda: è tempo che il modello festival si rinnovi e che nelle sue linee-guida il pubblico, un nuovo pubblico, torni ad essere protagonista”.

La locandina ufficiale del Noir in Festival 2016

NOIR IN FESTIVAL 2016: UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI

Il Noir in Festival 2016 mostrerà sia una certa continuità con la tradizione della manifestazione (gli appuntamenti con la letteratura, gli incontri con i personaggi e, cosa non da poco, la scelta delle date di svolgimento), che un desiderio di rinnovamento.
Questa duplicità è esplicata fin dal manifesto del festival, su cui campeggia un’affascinante pantera nera dagli occhi bicolori che, oltre a riportare alla memoria film di genere come IL BACIO DELLA PANTERA, già di Jacques Tourneur (1942) e, poi, di Paul Schrader (1982), ricorda (come ha fatto anche il recente Torino Film Festival) l’indimenticato David Bowie, non a caso voce del brano Putting on Fire composto da Giorgio Moroder per la colonna sonora del film di Schrader.
Il Noir in Festival 2016 sarà “soprattutto una grande festa dell´intelligenza e della scoperta, attenta a tutte le contaminazioni e le mutazioni del genere tra i mezzi del cinema, della letteratura, della televisione e del graphic novel, tra storia e cronaca.
Gli eventi previsti sono decisamente numerosi: il concorso per aggiudicarsi i nuovi premi del festival, i Noir Award, a cui parteciperanno 8 film, diversi titoli importanti fuori competizione (tra questi, MISS PEREGRINE di Tim Burton e COLLATERAL BEAUTY di David Frankel), alcune retrospettive organizzate con il supporto della Cineteca Italiana, la proiezione della versione restaurata di 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO (1976) di Dario Argento in occasione dei 45 anni del film, una collaborazione con Istituto Luce Cinecittà sulla cronaca nera in Lombardia, quindici scrittori protagonisti degli incontri con il pubblico (tra di loro, Massimo Carlotto, Maurizio de Giovanni, Andrea Vitali e Gianrico Carofiglio), l’assegnazione del Premio Scerbanenco al miglior romanzo noir italiano del 2016, una mostra di pittura (Acque scure di Pietro Finelli), l’anteprima di diverse serie tv previste prossimamente sulla piattaforma Sky (la terza stagione di THE FALL, LE BUREAU DES LEGENDES con Mathieu Kassovitz, THE KILLING SEASON di Alex Gibney) e il gioco cinefilo a squadre Fight Cult, progettato dallo IULM di Milano, tra i partner e promotori del festival.
Infine, in una sorta di anteprima alla manifestazione, il 7 dicembre, a Como, Roberto Saviano riceverà il Premio Raymond Chandler, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione.

Potete trovare il programma completo al Noir in Festival 2016 qui e, ovviamente, su Nientepopcorn.it le schede film dei titoli in gara :

 

Lascia un commento