Guy Ritchie e i miti inglesi: dopo Holmes, è il turno di “King Arthur”

Quel ragazzaccio di Guy Ritchie ha messo mano ad una delle più note leggende britanniche, rimescolando le carte del ciclo arturiano con un film che vede per protagonisti Charlie Hunnam e Jude Law. Vi mostriamo il primo trailer ufficiale di "King Arthur: Legend of the Sword".

Guy Ritchie e i miti inglesi: dopo Holmes, è il turno di “King Arthur”

“KING ARTHUR: LEGEND OF THE SWORD”: GUY RITCHIE E I MITI D’ALBIONE

Dopo aver riletto a suo modo un mito della cultura inglese come Sherlock Holmes, Guy Ritchie affronta un altro caposaldo della mitologia (orale e letteraria) della terra d’Albione, rimescolando nel suo stile nientemeno che il mito di Re Artù.
Orsù, scordatevi le fantasie disneyane su Semola, Merlino e Maga Magò, l’epica filologicamente in bilico tra storia e leggenda di Antoine Fuqua o i pregevoli referenti letterari di Sir Thomas Malory e, in tempi più recenti, di Mary Stewart che hanno trattato ampiamente del ciclo arturiano: KING ARTHUR: LEGEND OF THE SWORD è un’interpretazione quasi iconoclasta del mito legato alla spada Excalibur, all’antico Regno di Britannia ai Cavalieri della Tavola Rotonda che, stando al lungo trailer appena presentato al Comic-Con di San Diego (21-24 luglio 2016), sembra farsi letteralmente beffe della tradizione grazie all’inserimento di tocchi puramente action in pieno stile Ritchie.

UNA RILETTURA ORIGINALE DELLA LEGGENDA ARTURIANA

Il film sembra prendersi molte licenze, soprattutto dal punto di vista storico: insieme alla fotografia livida, alla presenza di creature mastodontiche (nel trailer, si intravede un gigantesco elefante), forse magiche, e ad uno sfoggio di costumi (e muscolature) degne di un techno-fantasy, il Re Artù di Ritchie si preannuncia come un testosteronico fumettone d’autore, con Charlie Hunnam (CRIMSON PEAK, 2015) nel ruolo del mitico sovrano, Jude Law (che aspettiamo con impazienza nelle vesti papali di THE YOUNG POPE) in quello dell’usurpatore Vortigern, mentre Erica Bana (HULK, 2003) sarà Uther di Pendragon, padre di Artù, Djimon Hounsou (IL GLADIATORE, 2000) sarà un inedito Bevedere dalla pelle nera e l’ex-capitano della nazionale inglese di calcio David Beckham vestirà i panni di un non ancor ben definito capo degli ancor meno definiti Blackleg.
KING ARTHUR: LEGEND OF THE SWORD verrà distribuito nelle sale a partire dal 24 marzo 2017. Intanto, godetevi il primo trailer ufficiale del film:

Lascia un commento