L’Italia al Festival Internazionale del Cinema di Pechino 2015

Tutti i film italiani presenti al BJIFF 2015: in concorso, "La scelta" di Michele Placido. Omaggio a Olmi e ai Fratelli Taviani che inaugureranno il festival (16-23 aprile).

Premi , di
L’Italia al Festival Internazionale del Cinema di Pechino 2015

UN BEL PO’ DI ITALIA AL FESTIVAL DEL CINEMA DI PECHINO 2015

Arrivato alla sua quinta edizione, il Festival Internazionale del Cinema di Pechino (Beijing International Film Festival 2015, 16-23 aprile) annovera dal 2013 una sezione dedicata interamente al cinema italiano.
Quest’anno, inoltre, tra i titoli compresi nella sezione ufficiale, compaiono ben tre film italiani: LA SCELTA (2015) di Michele Placido parteciperà al concorso internazionale a cui hanno avuto accesso 15 film da 14 Paesi diversi, a TORNERANNO I PRATI (2014) di Ermanno Olmi sarà dedicata una proiezione speciale, mentre MARAVIGLIOSO BOCCACCIO (2015) dei Fratelli Taviani è stato selezionato come pellicola di apertura della kermesse. Il film sarà introdotto da Jasmine Trinca e Lello Arena e verrà distribuito in Cina a partire dai primi mesi estivi.

IL CINEMA COME STRUMENTO DI SCAMBIO CULTURALE E PROFESSIONALE

L’obiettivo del Festival Internazionale del Cinema di Pechino è quello di favorire lo scambio culturale e professionale a livello mondiale ed è promosso dall’Amministrazione generale dei Media e del Cinema e dalla Città di Pechino.
Nel corso degli ultimi tre anni, il BJIFF ha riunito oltre diecimila ospiti e milioni di spettatori: nella sola città di Pechino sono stati proiettati circa 800 film.
Si tratta indubbiamente di una grande vetrina internazionale in grado di favorire la diffusione di prodotti cinematografici di rilievo in contesti socio-culturali decisamente distanti da quelli di origine.
Marco Müller, già direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia (2004-2011) e del Festival del Cinema di Roma (2012-2014), qui alla sua prima esperienza come responsabile del programma internazionale, ha commentato le selezioni: “Il Festival di Pechino continua a crescere. Grazie al sostegno di registi, produttori‎ ed esportatori, è stato possibile mettere assieme, per la prima volta, una selezione ufficiale fatta tutta di anteprime mondiali o internazionali, che alterna ai maestri e ai nomi già confermati del cinema occidentale la scoperta di nuovi autori dal Sud e dall’Est del mondo. Sono particolarmente felice che anche dall’Italia tanto gli artisti che l’industria abbiano deciso di scommettere sul rinnovato evento pechinese” [fonte: Cinemaitaliano.info].

I FILM ITALIANI PRESENTI AL BJIFF 2015

Ecco i film italiani che parteciperanno al BJIFF 2015, le sezioni in cui verranno presentati e le schede-film di Nientepopcorn.

Film di apertura
MARAVIGLIOSO BOCCACCIO (2015) di Paolo e Vittorio Taviani

Tiantan Award Official Selection
LA SCELTA (2015) di Michele Placido

Sezione Panorama
ANIME NERE (2014) di Francesco Munzi
IL GIOVANE FAVOLOSO (2014) di Mario Martone
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE (2014) di Pif
MARINA (2013) di Stijn Coninx
ORE DICIOTTO IN PUNTO (2014) di Giuseppe Gigliorosso
SMETTO QUANDO VOGLIO (2014) di Sydney Sibilia
TORNERANNO I PRATI di Ermanno Olmi

Sezione Forward Future
LA MEZZA STAGIONE (2014) di Danilo Caputo

[Nella foto, un’immagine tratta da LA SCELTA di Michele Placido]

Lascia un commento