I Primetime Emmy Awards 2014 in diretta su Rai4.

Gli Oscar della tv internazionale sono giunti alla 66ma edizione e, quest'anno, saranno visibili in diretta anche su un canale free italiano. Fate i vostri pronostici e commentate l'evento con noi!

I Primetime Emmy Awards 2014 in diretta su Rai4.

I Primetime Emmy Awards (Emmy, per gli amici) verranno trasmessi in Italia per la prima volta in diretta e in versione integrale, grazie a Rai4 (canale 21 del digitale terrestre).
La diretta esclusiva, della durata di circa cinque ore, inizierà lunedì 25 agosto alle 01:30 e verrà trasmessa anche da Radio2.
L’evento verrà proposto in differita martedì 26 agosto, alle 21:10, e in replica domenica 31 agosto alle 14.
Siete patiti di serie tv (e vagamente nottambuli)? Che ne dite di commentare la serata, qui, su questa pagina? Aspettiamo i vostri pronostici e post sulla premiazione!

Emmy Awards: Oscar per le Serie TV

Gli Oscar della tv assegnati dalla statunitense Academy of Television Arts & Sciences, sono ormai giunti alla 66ma edizione e costituiscono il riconoscimento internazionale più importante riservato ai serial e format televisivi.
La cerimonia avrà luogo, come ogni anno a Los Angeles e sarà presentata dal comico Seth Meyers, già sceneggiatore e volto dello storico Saturday Night Live: per l’occasione, la diretta tv italiana dagli Stati Uniti verrà commentata da Gene Gnocchi e Joe Violanti, con la consulenza di Andrea Fornasiero.

Rai4 in questi ultimi anni ha tramesso molte delle serie più interessanti

Non è un caso che sia la rete Rai a trasmettere la premiazione: negli ultimi anni, il canale free del digitale terrestre si è distinto per la programmazione in chiaro di alcune delle più interessanti serie tv internazionali, come BREAKING BAD, IL TRONO DI SPADE e BOARDWALK EMPIRE (anche se ci stiamo ancora domandando come mai la favolosa serie MAD MEN sia scomparsa indecorosamente dal palinsesto del canale: ne chiediamo a gran voce il ritorno!).

Gli attori e le serie candidate

I premi verranno assegnati nelle categorie serie drammatica, serie comica, miniserie, film per la televisione, talent show e varietà.
I nomi che compaiono nelle liste dei candidati fanno venire ad ogni buon cinefilo brividi di piacere: basti pensare che nella categoria drama, tra gli interpreti maschili protagonisti ci sarà una vera e propria lotta tra titani che vedrà coinvolti i già pluripremiati Bryan Cranston (Walter White nella serie cult BREAKING BAD) e Jon Hamm (Don Draper in MAD MEN) che si troveranno alle prese con “novellini” del calibro di Woody Harrelson e Matthew McConaughery (TRUE DETECTIVE), Jeff Daniels (THE NEWSROOM) ed il mefistofelico Kevin Spacey (HOUSE OF CARDS).

Kerry Washington (SCANDAL), Robin Wright (HOUSE OF CARDS) e Claire Danes (per il “solito” HOMELAND) spiccano nel ventaglio dei nomi delle migliori attrici protagoniste.
Tra gli attori non protagonisti delle migliori serie tv comiche, riuscirà Jim Parsons (il mitico dott. Sheldon Cooper di BIG BANG THEORY) ad aggiudicarsi ancora una volta la dorata statuetta alata, soffiandola a colleghi come William H. Macy (SHAMELESS US), Don Cheadle (HOUSE OF LIES) ed il navigato Matt Le Blanc (EPISODES)?

Le miniserie

Particolarmente interessante, il parco delle miniserie, dove figurano prodotti che si sono rivelati veri exploit dell’ultima stagione tv anglofona, come FARGO.
Impressionante il parterre dei migliori interpreti e co-protagonisti che vi hanno preso parte: Jessica Lange (AMERICAN HORROR STORY: COVEN), Benedict Cumberbatch (SHERLOCK), Chiwetel Ejiofor (DANCING ON THE EDGE), Helena Bonham Carter (BURTON & TAYLOR), Billy Bob Thornton (FARGO), Mark Ruffalo (THE NORMAL HEART), Kathy Bates (AMERICAN HORROR STORY: COVEN), Ellen Burstyn (FLOWERS IN THE ATTIC), Julia Roberts (THE NORMAL HEART).
Qui, potrete trovare tutte le candidature in dettaglio. Una vera manna, non ne convenite anche voi?

Lo spot promozionale con Bryan Cranston e Aaron Paul

Giusto per prepararvi all’evento, vi proponiamo un video che ha per protagonisti Bryan Cranston e Aaron Paul, volti di BREAKING BAD, nei panni di sedicenti protagonisti di un reality ambientato in un banco dei pegni e ispirato a quelli in voga su alcuni canali tv tematici, e Julia Louis-Dreyfus, volto di SEINFELD e vincitrice in passato di ben quattro Emmy:

(amanti di B.B., non perdetevi la cartolina d’auguri de Los Pollos Hermanos, a partire dal minuto 03:45!)

Già che ci siamo, vi regaliamo anche una breve galleria fotografica dedicata ad alcuni dei titoli e degli interpreti candidati agli Emmy di quest’anno. E ricordate che attendiamo con curiosità i vostri commenti!

6 commenti

  1. Bisturi / 20 Agosto 2014

    Rai4 si sta dimostrando un canale decisamente buono. Con un occhio di riguardo verso la cultura; speriamo continui sempre a migliorare!

    • Stefania / 20 Agosto 2014

      @rodriguez86: lo spero anch’io! A me piacciono un sacco gli approfondimenti, per esempio, e trovo sia una specie di punto d’onore il fatto che abbiano scelto di dedicare una fetta della loro programmazione ai film orientali: tanto se ne parla, ma nessuno li trasmette mai. Rai4, invece…

  2. Francesco / 20 Agosto 2014

    Tra gli interpreti maschili sarà lotta all’ultimo sangue. Ma non figura Martin Freeman per Fargo? La nomination era meritata a parer mio

    • Stefania / 20 Agosto 2014

      @Francesco_Macaluso: sì, c’è, tranquiiiilloooo 😉 ma non l’ho messo nell’elenco: se avessi elencato tutte le star, sarebbe venuto fuori un articolo chilometrico (sono già stata redarguita per la prolissità 😀 )

  3. sempreassurda / 20 Agosto 2014

    Grazie Freccero!

Lascia un commento