Wittgenstein

/ 19937.431 voti
Wittgenstein

Monografia realizzata per la televisione sul pensiero e la vita del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein (1889-1951). Un immaginario extraterrestre, Mr. Green, compie un'inchiesta sul filosofo, per conto dei suoi superiori.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Wittgenstein
Attori principali: Clancy Chassay, Karl Johnson, Michael Gough, Tilda Swinton, Kevin Collins, Nabil Shaban, Sally Dexter, Lynn Seymour, Jill Balcon, Gina Marsh, Vanya Del Borgo, Ben Scantlebury, Howard Sooley, David Radzinowicz, Jan Latham-Koenig, John Quentin, Layla Alexander Garrett, Donald McInnes, Tony Peake, Michelle Wade, Tanya Wade, Christopher Hughes, Roger Cook, Anna Campeau, Mike O'Pray, Hussein McGraw, Budge Tremlett, Aisling Magill, Perry Kadir, Ashley Russell, Stuart Bennett, David Mansell, Steven Downes, Peter Fillingham, Fayez Samara, Samantha Cones, Kate Temple, Sarah Graham, Mostra tutti

Regia: Derek Jarman
Sceneggiatura/Autore: Derek Jarman, Terry Eagleton, Ken Butler
Fotografia: James Welland
Costumi: Sandy Powell
Produttore: Takashi Asai, Ben Gibson, Tariq Ali
Produzione: Giappone, Gran Bretagna
Genere: Orientale, Drammatico, Documentario
Durata: 75 minuti

Dove vedere in streaming Wittgenstein

La filosofia è una malattia della mente / 25 Settembre 2013 in Wittgenstein

Il cinema di Jarman è di una densità incredibile; a fronte di una semplicità cinematografica cristallina, dove domina la dizione teatrale degli attori, i forti contrasti di colore (che completini lilla su verde, il signor Maynard Keynes!) e gli scenari minimalisti, si addensa per converso il contenuto. Questo infatti non è affatto un biopic di Ludwig Wittgenstein, ma un ensemble a volte grazioso a volte kitsch dei suoi pensieri. In una pellicola visionaria, scopriamo gli enunciati di un vero intellettuale anti-accademico, un uomo ricco di controsensi al punto di essere un filosofo anti-filosofico, per il quale la filosofia è un “prodotto secondario di un malinteso linguaggio”.
Per uno – come me – che non frequenta nè simpatizza con la filosofia, tutto questo ha un grande valore: posso cogliere i frutti della filosofia senza addentrarmi nei suoi cupi meandri grazie ad un film. Ad un pregevole strano film.

Leggi tutto

28 Marzo 2013 in Wittgenstein

Un film autenticamente filosofico… Sette stelle solo perché non conosco abbastanza Wittgenstein da comprenderlo meglio.