Watchmen

/ 20097.0489 voti
Watchmen

Ottobre 1985. Dopo l'omicidio del Comico, ex-vigilante in costume di mezza età dei Minutemen, Rorschach prova a rintracciare e radunare gli altri componenti del disciolto gruppo, sospettando che qualcuno miri a eliminarli tutti.
Questo film fa parte del 'DC Universe Movie'! Vuoi saperne di più?
marcomaffei12 ha scritto questa trama

Titolo Originale: Watchmen
Attori principali: Malin Åkerman, Patrick Wilson, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino, Laura Mennell, Matt Frewer, Stephen McHattie, Rob LaBelle, Gary Houston, James M. Connor, Mary Ann Burger, John Shaw, Robert Wisden, Jerry Wasserman, Don Thompson, Frank Novak, Sean Allan, Garry Chalk, Stephanie Belding, Michael Kopsa, William S. Taylor, Chris Burns, Malcolm Scott, Danny Wattley, Nhi Do, Walter Addison, David MacKay, Keith Martin Gordey, Fulvio Cecere, Ted Cole, Mark Acheson, John Destry, Chris Gauthier, L. Harvey Gold, Jay Brazeau, Jesse Reid, Manoj Sood, Dan Payne, Niall Matter, Apollonia Vanova, Glenn Ennis, Darryl Scheelar, Clint Carleton, Brett Stimely, Carrie Genzel, Greg Travis, Greg Armstrong-Morris, Andrew Colthart, Bruce Crawford, Sal Sortino, Eli Snyder, Lori Watt, Tony Bardach, John Kobylka, Carmen Lavigne, J.R. Killigrew, Steven Stojkovic, Martin Reiss, Frank Cassini, John R. Taylor, Tara Frederick, Daryl Shuttleworth, Jaryd Heydrick, Ron Chartier, Carly Bentall, Matt Drake, Haley Guiel, Sonya Salomaa, Tyler McClendon, Salli Saffioti, Neil Schell, Michael Eklund, Deborah Finkel, Louis Chirillo, Marsha Regis, Patrick Sabongui, John Tench, Santo Lombardo, Jason Schombing, Darren Shahlavi, Marshall Virtue, Colin Lawrence, Chris Weber, Alessandro Juliani, Alison Araya, Sahar Biniaz, Matthew Harrison, Bernadeta Wrobel, Youri Obryvtchenko, Heidi Iro, Kit Noon, Parm Soor, Cristina Menz, Lynn Colliar, Tony Ali, Katie Bennison, Ian Farthing, Calvin Lee, Alexander Mandra, Isabelle Champeau, Ashley O'Connell, Mark Gash, Suzanne E. Smith, Agam Darshi, Tom McBeath, Kevin McNulty, Mark Docherty, Clay St. Thomas, Dale Wolfe, Ken Tremblett, Dawn Chubai, Manuelita Kinsey, Tamara Stanners, Sahara Davis, Dave Hospes, Greig Hospess, Ali Dunn, Jeffrey Frieler, Kurt Evans, Sylvesta Stuart, Terence Kelly, Mi-Jung Lee, Ted Friend, Tiffany Burns, Michael Adamthwaite, Danny Woodburn, Zack Snyder, Clay Enos, Mostra tutti

Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura/Autore: Alex Tse, David Hayter
Colonna sonora: Tyler Bates
Fotografia: Larry Fong
Costumi: Michael Wilkinson
Produttore: Lloyd Levin, Thomas Tull, Herb Gains, Lawrence Gordon, Deborah Snyder, Wesley Coller
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Poliziesco, Supereroi
Durata: 163 minuti

Dove vedere in streaming Watchmen

Meglio la versione “the ultimate cut” / 7 Febbraio 2019 in Watchmen

Bel film , interessante, e per certi versi molto più “realistico” di tante storie del genere “supereroi”. Meglio ancora la versione estesa (“the ultimate cut”) che, nonostante duri uno sproposito, chiarisce molti punti interrogativi e spinge a riflessioni più profonde.

who watches watchmen? / 22 Gennaio 2019 in Watchmen

Probabilmente una delle pietre angolari del fumetto mondiale.
Un Alan Moore in stato di grazia trasforma i supereroi in una lunga metafora per parlare di politica, religione, società e rapporto con la paura.
Un fumetto talmente denso che per recensirlo occorre anche parlare di pirati e del fumetto che viene letto nel fumetto per un’operazione metatestuale che ha cambiato non solo il modo di raccontare i supereroi, ma che ha dato vita persino ad un font tipografico.

Ecco, tutto questo è stato preso da Snyder, spogliato di pathos e colore e trasformato in un’opera didascalica nella quale il pathos dell’originale viene meno. Un film discreto che perde consistenza una volta messo al cospetto del suo corrispettivo cartaceo.

Dal punto di vista visivo però, vale la pena ammirare il lavoro di trasposizione di tutto quanto abbia a che fare con il Dottor Manatthan; il viaggio su marte vale, da solo, tutto il bene che si possa dire, comunque di questo film.
Tra le colpe imperdonabili l’aver minato alle basi il modo in cui i DC heroes sono stati raccontati al cinema subito dopo.

Leggi tutto

Watchmen / 19 Novembre 2018 in Watchmen

Si percepisce che il materiale originale, cioè il fumetto (che non ho letto), deve essere davvero interessante, perché Watchmen, oltre a dare una visione dei supereroi non usuale, dà una visione non usuale di cosa significhi realmente proteggere l’umanità; soprattutto, da chi proteggerla.
Ma il film non regge. Spesso perde il filo e non si capisce cosa voglia raccontare davvero.
Se davvero i film devono raccontare storie e le serie devono raccontare personaggi, Watchmen sembra non decidere mai da che parte stare, non riuscendo né ad analizzare bene i personaggi e né a raccontare bene una storia.

Leggi tutto

The unforgettable glowing blue… / 9 Maggio 2016 in Watchmen

Sciropparsi i 215 minuti dell’Ultimate Cut di questo film richiede un livello di masochismo che non sapevo di possedere. Questa versione consiste del Director’s Cut più le animazioni dei «Racconti del vascello nero», di cui si può dire ciò che ne dice uno dei personaggi del film: «This shit makes no sense!»: cosa abbiano a che fare con il resto del film è un mistero.
E il resto del film non brilla particolarmente: tollerabile quando si occupa di personaggi a livello umano, non dotati di particolari poteri, come The Comedian, Nite Owl II, Silk Spectre II, e soprattutto Rorschach (le sequenze della prigione sono la cosa migliore del film), deraglia quando arriva al tronfio Ozymandias, tutto nobilissimi fini e mezzi ributtanti (che il film chiaramente condona), e all’onnipotente e fosforescente Dr Manhattan, ennesima e iperbolica incarnazione dello scienziato che ha perso la propria umanità – ammazza che originalità! – e anche il senso del pudore, visto che ci espone quasi costantemente alla visione di quello che uno dei critici più mordenti del film ha chiamato «the unforgettable glowing blue penis».
Peccato per le allusioni alla storia alternativa, con Nixon eletto presidente per cinque volte, che avrebbero meritato più attenzione e un contesto più degno e credibile.

Leggi tutto

Come trasformare una graphic novel stupenda in…. stà cosa qua !!! / 15 Maggio 2015 in Watchmen

Non ci sono parole, davvero dico !!!
Quando seppi che di Watchmen ne sarebbe stato fatto un film ero contento… molto contento, perchè la graphic novel mi era garbata un casino e vederla trasformata in film sarebbe stato il massimo.
Ma dopo aver visto il film… avrei voluto che qualcuno mi levasse dalla memoria il ricordo di aver visto questo insulto all’opera di Moore.
Ma scusa Zack Snyder ( il regista di sta cosa ) ma ti era così tanto difficile leggere bene la graphic novel, capirla, riportare sullo schermo tutto il suo fascino invece di stravolgerla a tuo piacimento cambiandone le tematiche e persino il finale con l’aggiunta di alcune musiche penose che non rendano per niente il tono del film ???

Leggi tutto