Magdalene

/ 20027.7138 voti
Magdalene

Irlanda, primi anni Sessanta. Tre ragazze vengono chiuse in un istituto cattolico gestito da suore, per espiare i loro presunti peccati: una è troppo bella, un'altra è rimasta incinta senza essere sposata, l'altra è stata violentata da un cugino. All'interno del convento, in cui le ragazze vengono impiegate per lavori di lavanderia, la violenza fisica e psicologica è la regola.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Magdalene Sisters
Attori principali: Anne-Marie Duff, Nora-Jane Noone, Dorothy Duffy, Geraldine McEwan, Eileen Walsh, Mary Murray, Eamonn Owens, Britta Smith, Peter Mullan, Eithne McGuinness, Frances Healy, Phyllis MacMahon, Chris Patrick-Simpson, Daniel Costello, Rebecca Walsh, Sean Colgan, Stephen McCole, Mostra tutti

Regia: Peter Mullan
Sceneggiatura/Autore: Peter Mullan
Colonna sonora: Craig Armstrong
Fotografia: Nigel Willoughby
Produttore: Frances Higson, Ed Guiney
Produzione: Irlanda, Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 119 minuti

Dove vedere in streaming Magdalene

20 Dicembre 2012 in Magdalene

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Questo mi è piaciuto assai, aveva forse vinto a Cannes nonsoquandomente (come non detto, era a Venezia), è il film che mi ha fatto pensare come sia difficile trovare qualcosa di più maschilista di una suora :/
La storia segue le vicende di tre ragazze nell’Irlanda degli anni ’60: Margaret viene stuprata e rimane incinta, Bernadette sta in orfanotrofio ma è vista come una tentatrice e Rose ha avuto un figlio fuori dal matrimonio. Tutte vengono prese, con il consenso dei genitori quando ci sono, e sbattute in una delle cosiddette Case della Maddalena, delle specie di conventi gestiti da suore che si prendevano la briga di “rieducare” queste peccatrici facendole sgobbare come negre in una lavanderia, facendoci pure un sacco di soldi e trattandole non dico alla stregua dei tedeschi con gli ebrei nei lager ma la direzione è quella lì. E niente, c’è poco da raccontare, è la storia delle frustrazioni fatte subire alle rieducande, dei tentativi di fuga, delle punizioni e delle umiliazioni, dell’ipocrisia sia della società che di queste suore schifose (sorelle della Misericordia), e delle bassezze e dell’umanità di cui sono capaci le persone quando le sottoponi ad una situazione insopportabile ma che potrebbe durare tutta la vita. Un pugno allo stomaco, considerato che l’ultima di queste stamberghe infernali con delle regole da stanza delle torture medievale ha chiuso non nel 1400, come avrebbe avuto senso, ma nel 1996! Non ha senso che io mi metta a elencare tutti gli improperi rivolti sia alle suore sia alla morale cattolica che mi attraversano la testa in questo momento U_U mi spiace solo non averlo visto al cinema.

Leggi tutto

29 Gennaio 2012 in Magdalene

Fino a pochi anni fa esistevano nella cattolicissima Irlanda istituti religiosi preposti alla custodia e redenzione di donne “colpevoli”… di cosa, vi chiederete voi? Oh, le solite cose: essersi fatte mettere incinte dal primo mascalzone approfittatosi della loro ingenuità, essersi fatte molestare dal parente di cui si erano sempre fidate, o semplicemente di essere troppo belle.
Questo film è una durissima denuncia dei soprusi cui venivano sottoposte le ragazze e sull’omertà, ancora una volta immancabile, delle autorità religiose. Interpreti eccezionali.

Leggi tutto

Un film che non si dimentica / 20 Agosto 2011 in Magdalene

Che piaccia o no, di sicuro l’impronta lasciata da questo film è sempre indelebile.
Si resta col fiato sospeso fino alla fine, e anche dopo. Violento psicologicamente, pieno di situazioni spinte al limite della sopportazione (lo sconsiglio alle persone molto sensibili), pur non presentando scene sanguinolente tipiche ormai dei moderni film “violenti”, fa immedesimare lo spettatore, facendolo sentire quasi impotente di fronte a tanta ingiustizia.

Io l’ho visto solo in lingua originale, a scuola tra l’altro (alcune persone si sono perfino sentite male…); notevoli le prestazioni delle attrici protagoniste, da brividi quella di Geraldine McEwan (che interpreta Suora Bridget).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.