The Hollow Crown: Richard II

/ 20127.813 voti
The Hollow Crown: Richard II

Adattamento televisivo dal dramma di Shakespeare Riccardo II. Re Riccardo è chiamato a dirimere una controversia tra suo cugino Henry Bolingbroke e Thomas Mowbray. Riccardo chiede un duello ma poi si ferma un attimo prima dello scontro . Entrambi gli uomini sono banditi dal regno. Riccardo visita Giovanni di Gaunt, padre Bolingbroke, che, in preda della morte, rimprovera il re. Bolingbroke torna a reclamare la sua eredità. Sostenuto dai suoi alleati, Northumberland e il duca di York, Bolingbroke prende Riccardo prigioniero e rivendica il trono.
Anonimo ha scritto questa trama


Produzione: Gran Bretagna
Genere:

Dove vedere in streaming The Hollow Crown: Richard II

“We will descend and fold him in our arms” / 15 Gennaio 2014 in The Hollow Crown: Richard II

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Premetto, non ho ancora recuperato gli altri due (Henry IV/V), quindi non posso fare paragoni.
Richard II…che dire? Sono stata completamente rapita dall’interpretazione di un attore, Ben Whishaw, che, a mio modesto parere, è uno dei più promettenti della sua generazione, e non lo dico basandomi esclusivamente su questa pellicola…è in grado infatti di immedesimarsi completamente nel personaggio, un re succube delle sue emozioni e che, al contrario di come ama mostrarsi, è fragile, al di fuori della Londra reale rimane spaesato, e quando si trova a dover cedere la corona è agonizzante, quasi stesse per morire dal dolore, in quanto mai provò ad essere suddito. Consiglio assolutamente la visione, anche a coloro che non amano particolarmente i drammi di Shakespeare.

Leggi tutto

Il più artistico e visionario della serie / 5 Ottobre 2013 in The Hollow Crown: Richard II

Devo ammettere che gli spunti tratti dall’arte, con i sapenti richiami, anche ai colori delle immagini sacre, incanta.
Però è il più lentino degli episodi.

BBC + Shakespeare = accoppiata vincente / 18 Ottobre 2012 in The Hollow Crown: Richard II

Ho finito giusto oggi di leggere il “Riccardo II” e ho immediatamente recuperato questo adattamento della BBC.
Mentre il dramma in sé non mi aveva entusiasmato, ho apprezzato moltissimo la lettura che ne dà Rupert Goold e le scelte di regia, che aiutano molto a riflettere sui vari temi toccati: il peso e la responsabilità del potere e la solitudine che esso reca con sé.
La figura di Riccardo II è molto affascinante e l’interpretazione di Ben Whishaw è meravigliosa (come suo solito), riesce davvero a cogliere ogni più piccola sfumatura del personaggio che interpreta. Un plauso va fatto anche al resto del cast. Ora non vedo l’ora di “Henry IV” e di “Henry V”!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.