Tess

/ 19796.741 voti
Tess

Film tratto dal romanzo 'Tess dei D'Urbervilles' di Thomas Hardy. Inghilterra, verso la fine dell'Ottocento. La giovane e affascinante Tess Durbeyfield è figlia di una coppia di contadini, finché suo padre non scopre che la loro famiglia ha origini nobili. I suoi genitori ne approfittano per mandarla a lavorare presso un suo cugino, Alec d'Urberville, che, rapito dalla sua bellezza, inizia a corteggiarla con insistenza. Nel 1981 'Tess' vinse tre Oscar, Miglior Fotografia (Geoffrey Unsworth, Ghislain Cloquet), Miglior Scenografia (Pierre Guffroy, Jack Stevens) e Migliori Costumi (Anthony Powell), e due Golden Globe, Miglior Film Straniero e Miglior Attrice Debuttante (Nastassja Kinski).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Tess
Attori principali: Nastassja Kinski, Peter Firth, Leigh Lawson, John Collin, Rosemary Martin, Carolyn Pickles, Richard Pearson, David Markham, Pascale de Boysson, Suzanna Hamilton, Caroline Embling, Tony Church, Lesley Dunlop, Sylvia Coleridge, Fred Bryant, Dicken Ashworth, Patsy Rowlands, John Barrett, Patsy Smart, Brigid Erin Bates, Jeanne Biras, John Bett, Tom Chadbon, Maryline Even, Jean-Jacques Daubin, Jacob Weizbluth, Jacques Mathou, Véronique Alain, Anne Tirard, Josine Comellas, Arielle Dombasle, Gordon Richardson, Peter Benson, Jimmy Gardner, Reg Dent, John Gill, Forbes Collins, Keith Buckley, John Moore, Graham Weston, Mostra tutti

Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura/Autore: Roman Polanski, Gérard Brach, John Brownjohn
Colonna sonora: Philippe Sarde
Fotografia: Ghislain Cloquet, Geoffrey Unsworth
Costumi: Anthony Powell
Produttore: Claude Berri
Produzione: Francia, Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 171 minuti

Dove vedere in streaming Tess

POVERA TESS / 27 Luglio 2017 in Tess

La dolorosa storia di Tess, una sventurata giovane donna, che non trova la sua collocazione nel mondo e che si dilania per colpe che non ha.
Tess viene costantemente rimbalzata dalla povera gente e dalla aristocrazia, perché etichettata come poco di buono, quando in realtà è solo vittima delle circostanze avverse. L’unica colpa vera di Tess è quella di essere passiva alle avversità e di farsene carico senza reazioni.

Polanski attribuisce a tutti i personaggi la responsabilità di quello che sono. Il senso di colpa è il tema principale e fondamentalmente affligge tutti i personaggi principali.

Nastassja Kinski mi ha fatto letteralmente innamorare (la più bella bocca mai vista su schermo). Perfetta nel suo ruolo, incarna la bellezza fiorente e timida, sensuale ed innocente.

Sicuramente tra i migliori film in costume mai concepiti con una fotografia di pregio e scenografie ricchissime…tre reparti giustamente ricompensati con l’oscar. L’eccessiva lunghezza è forse ciò che tiene lontano il grande pubblico da questo piccolo (ma neanche troppo) capolavoro drammatico.

Leggi tutto

Capolavoro timido / 13 Febbraio 2017 in Tess

Capolavoro timido che forse non trova molta luce nella densa filmografia di Polanski, ma la trova eccome con la meravigliosa fotografia di Cloquet e Unsworth (giustamente premiati con l’Oscar) fin dalle sequenze iniziali con una pallida luce serotina di campagna che si va rabbuiando progressivamente.
Grande merito a Netflix per aver caricato questa perla nascosta.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.