Accordi e disaccordi

/ 19996.893 voti
Accordi e disaccordi

Negli anni Trenta, Ray è un chitarrista jazz che, per un attimo, assapora il successo. La sua bravura è seconda solo a quella di Django Reinhart, ma il suo nome non riesce a diventare famoso quanto quello del collega gitano.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sweet and Lowdown
Attori principali: Sean Penn, Samantha Morton, Anthony LaPaglia, Uma Thurman, James Urbaniak, John Waters, Gretchen Mol, Denis O'Hare, Molly Price, Brian Markinson, Tony Darrow, Daniel Okrent, Brad Garrett, Kaili Vernoff, Woody Allen, Ben Duncan (DJ), Nat Hentoff, Douglas McGrath, Dan Moran, Chris Bauer, Darryl Alan Reed, Constance Shulman, Kellie Overbey, Katie Hamill, Lola Pashalinski, Steve Bargonetti, Benjamin Franklin Brown, Marc Damon Johnson, Ron Cephas Jones, Vince Giordano, Emme Kemp, Clark Gayton, Marcus McLaurine, Carolyn Saxon, Drummond Erskine, Joe Ambrose, Joseph Rigano, Dennis Stein, Carole Bayeux, Paula Parrish, Cory Solar, Lexi Egz, Yvette Mercedes, Peter Leung, William Addy, Dick Monday, Mary Stout, Dick Mingalone, Mr. Spoons, Carol Woods, Josh Mowery, Fred Goehner, Eddy Davis, Vincent Guastaferro, Ralph Pope, Jerome Richardson, Earl P. McIntyre, James Williams, Frank Wess, Al Bryant, Ray Garvey, Sally Placksin, Simon Wettenhall, Orange Kellin, Brooks Giles III, Alfred Sauchelli, Jr., Michael Peter Bolus, Mick O'Rourke, John Patrick McLaughlin, Chuck Lewkowicz, Rick Mowat, Ted Wilkins, Michael Sprague, Mostra tutti

Regia: Woody Allen
Sceneggiatura/Autore: Woody Allen
Colonna sonora: Dick Hyman
Fotografia: Zhao Fei
Costumi: Laura Bauer
Produttore: Jean Doumanian, J.E. Beaucaire
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Musica
Durata: 95 minuti

Dove vedere in streaming Accordi e disaccordi

Dolce e Sporco / 27 Settembre 2018 in Accordi e disaccordi

Emmet Ray è un chitarrista eccezionale, e una persona mediocre. Strimpella le note con maestria ma quando scende dal palcoscenico è un semplice sbruffone e al contempo insicuro. Un eterno secondo, dolce, e soprattutto sporco, vile, lowdown. Ama la chitarra e sparare ai topi nella discarica, per dire…
In uomo del genere, che non si vuole innamorare, e che parla in continuazione senza comunicare nulla, anche nell’arte non è emotivo come dovrebbe essere.
In tutto questo si inserisce la dolce Hattie, ragazza muta che può compiacere il suo ego, permettendogli di parlare sempre senza rispondere.
Ma si sa l’uomo alleniano ha questa insoddisfazione latente che lo porta ad abbandonare la strada dolce per quella vile. E in questo contesto si inserisce Blanche, di Uma Thurman, scrittrice a caccia di grandi personaggi più che di grandi emozioni.
Insomma all’ Allen classico e instancabile mescolato a qualche guizzo geniale. Ne deriva un film grazioso e elegante, dalla buona fotografia e con un buon Sean Penn. Allen minore, ma godibile e piacevole, a tratti commovente, caratterizzato dalla solita buona scrittura e dagli ottimi personaggi.

Leggi tutto

Sogni ed edonismo / 23 Agosto 2017 in Accordi e disaccordi

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ben strano, questo Emmet Ray, un vero artista, bizzoso e malinconico, pieno di talento e persona mediocre, geloso (di Django Reinhardt) e innamorato del suo idolo (sempre Django) al punto da svenire in sua presenza.

Il canto amoroso di Woody Allen alla sua grande passione, il jazz, ai dotatissimi musicisti minori che, in generale, fanno grande un’Arte è un mockumentary biografico (come Zelig! Realizzo solo adesso…) che rende omaggio ai talenti ignoti, alla bellezza che, inevitabilmente, resta nascosta fra le pieghe dell’altrui notorietà, rischiando spesso di dissolversi. Ma cosa mancava a Emmet per diventare davvero grande? Fare i conti con la realtà, perché non può restare un sognatore edonista. Infatti, è la scoperta del matrimonio di Hettie che fa fare il salto di qualità definitivo alla sua produzione artistica, consacrandolo.

Bravo Sean Penn (ma suona davvero la chitarra con tale virtuosismo?), carinissima Samantha Norton, espressiva come una diva del muto.

Leggi tutto

Effervescente, tutto da ridere e ballare / 3 Settembre 2012 in Accordi e disaccordi

Un Sean Penn semplicemente meraviglioso, tanto buon jazz e l’inconfondibile humour yiddish alla Allen. Che volete di più?