Il caso Spotlight

/ 20157.5482 voti
Il caso Spotlight

Il film racconta la storia dell'inchiesta condotta nel 2002 dal Boston Globe che ha portato alla luce la lunga serie di abusi sessuali compiuti da membri appartenenti all'arcidiocesi cattolica di Boston.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Spotlight
Attori principali: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Brian d'Arcy James, Stanley Tucci, Elena Wohl, Gene Amoroso, Doug Murray, Sharon McFarlane, Jamey Sheridan, Neal Huff, Billy Crudup, Robert B. Kennedy, Duane Murray, Brian Chamberlain, Michael Cyril Creighton, Paul Guilfoyle, Michael Countryman, Tim Whalen, Martin Roach, Brad Borbridge, Don Allison, Patty Ross, Paloma Nuñez, Robert Clarke, Gary Galone, David Fraser, Paulette Sinclair, Laurie Heineman, Elena Juatco, Nancy Villone, Wendy Merry, Siobhan Murphy, Eileen Padua, Darrin Baker, Brett Cramp, Joe Stapleton, Maureen Keiller, Jimmy LeBlanc, Tim Progosh, Neion George, Laurie Murdoch, Zarrin Darnell-Martin, Krista Morin, Paula Barrett, Mairtin O'Carrigan, Rob deLeeuw, Nancy E. Carroll, Anthony Paolucci, Michele Proude, Richard O'Rourke, Len Cariou, Dennis Lynch, Stefanie Drummond, Mark McGrinder, Richard Fitzpatrick, Tom Driscoll, Jeffrey Samai, Moira Driscoll, Forrest Weber, Doreen Spencer, Janet Pinnick, Shannon McDonough, Shannon Ruth, Daniel Ruth, Jennifer Ruth, Timothy Mooney, Bruce-Robert Serafin, Donna Sue Jahier, Edward Brickley, Richard Jenkins, Elena Khan, Teresa Wilson, Amy Whalen, John Franchi, Peter Lewis Walsh, Lance Norris, Harold Rudolph, Colleen Kelly, Mostra tutti

Regia: Tom McCarthy
Sceneggiatura/Autore: Tom McCarthy, Josh Singer
Colonna sonora: Howard Shore
Fotografia: Masanobu Takayanagi
Costumi: Robyn Rosenberg, Wendy Chuck, Kathleen Meade, Virginia B. Johnson
Produttore: Bard Dorros, Michael Bederman, Michael Sugar, Jonathan King, Josh Singer, Xavier Marchand, Pierre Omidyar, Nicole Rocklin, Jeff Skoll, Steve Golin, Blye Pagon Faust, Tom Ortenberg, Peter Lawson
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Storia
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming Il caso Spotlight

La grande inchiesta / 28 Aprile 2020 in Il caso Spotlight

Grande film, che puo’ piacere o meno, ma che non puo’ assolutamente lasciare indifferenti.
la trama e’ molto semplice, viene raccontata la storia(vera) di una squadra di giornalisti di Boston che contro le pressioni forti della politica e della Chiesa, vuole portare alla luce lo scandalo della pedofilia che si nasconde tra numerosi preti di Boston, celati dal silenzio della Chiesa e dalla complicita’ del cardinale Law.
Ottime le prove di tutti gli interpreti ( Ruffalo e Mc Adams su tutti), il film insegna che a volte il male si cela proprio nelle figure che piu’ dovrebbero garantire la nostra incolumita’, e quando il mostro e’ un genitore, un insegnante o un parroco ( come in questo caso ), non resta che apprezzare ancora di piu’ chi rischia tutto per il proprio lavoro per far conoscere agli altri la verita’.
La sorte del cardinale Law ci lascia l’amaro in bocca, e ci si chiede come e’ difficile far pagare alla Chiesa le sue colpe.

Leggi tutto

Da una storia (purtroppo) vera….. / 30 Aprile 2017 in Il caso Spotlight

Questo è uno di quei film che non puoi giudicare “bello” o “brutto”, essendo tratto da una storia vera ahimè, ha tutto un altro giudizio.
Film del genere, di inchiesta, magistralmente diretti, con una storia nota e senza grandi colpi di scena, punta tutto sul trasmettere la verità, smascherare il falso e rivelare il vero.
E questo film ci riesce.
Grande cast, anche troppe star, ognuno nel suo piccolo (su tutti ho preferito Mark Ruffalo!) e quello che mi sconvolge è che, nonostante la Chiesa sia stata “colpevole” di queste accuse, le cose non sono cambiate.
Ambientato nel 2001, resta un film tuttora attuale: vergognoso.
E la gente va ancora in Chiesa………………………………

Leggi tutto

. / 8 Aprile 2017 in Il caso Spotlight

Probabilmente uno dei migliori film dell’anno: chiaro e diretto, Spotlight punta a indignare lo spettatore attraverso la storia di una delle inchieste più oscure della storia della Chiesa moderna. La scrittura è impeccabile, tocca i tasti giusti al momento giusto e non esagera mai con il sentimentalismo o la parzialità. Un cast d’insieme da applausi, su tutti un immenso Mark Ruffalo, che si conferma un attore eccellente: la sua interpretazione meriterebbe davvero l’oscar a cui è nominata.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 25 Febbraio 2017 in Il caso Spotlight

Tratto da una storia vera, un bellissimo film che rispolvera i fasti dei migliori film sulle indagini giornalistiche.
Spotlight è un team che si occupa di inchieste all’interno del Boston Globe; il nuovo direttore del giornale, Marty Baron (Liev Schreiber), dà loro il compito di approfondire un caso di abusi sessuali da parte di un prete e l’eventuale coinvolgimento del Cardinale Francis Law (Len Cariou) per coprirne le tracce.
La squadra, costituita da Michael Razendes (Mark Ruffalo), Robby (Michael Keaton), Sacha (Rachel McAdams) e Matt (Brian d’Arcy James), indagherà scoprendo molti più abusi insabbiati dall’autorità ecclesiastica. Le indagini non saranno facili tra reticenze delle vittime e le mani lunghe della Chiesa che cercano di coprire lo scandalo.
Bel film intenso, drammatico e dal ritmo sempre vivo con un argomento che suscita sdegno e interesse.
Splendido cast, oltre ai nomi già citati troviamo anche John Slattery (Ben), Stanley Tucci è l’avvocato che dà una mano al team (Garabedian).

Leggi tutto

Lavoro perfetto / 22 Febbraio 2017 in Il caso Spotlight

Un bellissimo e tremendamente vero film che si è giustamente preso l’Oscar nel 2016 (miglior film e miglior sceneggiatura). E’ la storia nuda e cruda dell’indagine iniziata dalla redazione della squadra “Spotlight” del quotidiano Boston Globe. Con l’arrivo di un nuovo direttore, la squadra si occupa di un caso di pedofilia legato ad un prete locale. Quello che scopriranno, in un crescendo perfetto di dramma misto a storia vera, sarà tremendo: più di 70 preti nella sola zona di Boston sono stati coinvolti in molestie ai minori. La cosa che rende più tremendo il tutto è il clima di paura e vergogna che regnano tra le persone che hanno subito abusi, l’omertà da parte di chiunque si trovi in alto, la chiesa cattolica che insabbia senza grossi problemi questi casi, visto che nessuno fino a quel momento, nel 2001, aveva fatto un’inchiesta così decisa. Inchiesta che servirà, perché con quell’articolo, tante persone si faranno coraggio e testimonieranno contro i crimini della chiesa, da ogni parte del mondo. Un film veramente perfetto come ho scritto nel titolo, perché si prende una storia vera, recente e soprattutto, di vitale importanza e si sbatte senza tanti fronzoli davanti agli occhi di tutti, come sempre dovrebbe essere in questi casi. Non solo, il film a me è risultato tutt’altro che freddo (come ho sentito dire un po’ in giro), anzi, pur raccontando dei fatti in modo diretto, per me ogni personaggio trasmette molto ed è di vitale importanza nel coinvolgere ed interessare ulteriormente nella storia. Oltre quindi ad un’ottima regia e sceneggiatura, abbiamo appunto anche degli attori ottimi a sostenere il tutto (Michael Keaton, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Liev Schrieber, John Slattery, Stanley Tucci). Un film che ha meritato secondo me l’Oscar, ma che meriterebbe anche di più visto l’argomento delicato che tratta. Non sono infatti tanti ad aver avuto il coraggio di sfidare un’entità come la chiesa cattolica. E’ anche grazie a queste persone se oggi le cose stanno per fortuna un minimo cambiando (anche se purtroppo siamo sempre lontani dall’obiettivo, secondo me). 10 pieno.

Leggi tutto