4 attrici, 1 speranza / 17 Luglio 2022 in Siamo donne

“Siamo donne” è un film composto da 5 episodi: il primo è un prologo, mentre gli altri ruotano attorno a quattro celebri attrici dell’epoca, che interpretano sé stesse all’interno di contesti più o meno privati.

Alida Valli, Ingrid Bergman, Isa Miranda e Anna Magnani si raccontano attraverso aneddoti molto semplici, ma proprio per questo intimi, svelando un piccolo aspetto del loro carattere e del loro quotidiano, un desiderio di normalità e un fare umano lontano dal mito dell’immaginazione popolare.

Molto interessante il prologo, cronaca del concorso con cui sono state scelte le attrici del prologo stesso. Un episodio che racconta di sé, insomma, una narrazione autoriferita e quasi documentaristica che anticipa i riflessi neorealistici presenti nel film. Tale apertura non è casuale, ricorda infatti la tappa iniziale di ogni carriera, descrivendo sentimenti umani, sogni, speranze, ansie e delusioni che accomunano tutte le attrici, incluse quelle ritratte con sincerità negli episodi successivi.

Leggi tutto